Lavare vetri e finestre: tutti i dettagli e consigli utili

La pulizia dei vetri e delle finestre è una delle più delicate quando mettiamo in ordine la nostra casa e decidiamo di pulirla da cima a fondo. Vetri opachi nei corridoi e vetri delle finestre sporchi sono tanto anti estetici quanto “deprimenti” proprio perché finiscono per toglierci luce. 

Come pulire vetri e finestre nel modo migliore in assoluto

Purtroppo la pulizia di vetri e finestre è una delle più faticose in assoluto e tra le più “difficili”. La possibilità di lasciare aloni quando lavate i vetri di casa vostra è sempre dietro l’angolo.

Vediamo insieme come evitare gli aloni durante la pulizia dei vetri, quali sono gli strumenti adatti e quali sono eventuali rimedi naturali a base di acqua e aceto e bicarbonato che potete utilizzare.

Pulizia dei vetri: cosa fare e cosa non fare

Iniziamo con alcune tecniche di “pulizia dei vetri”:

  • Quando lavate i vetri e le finestre di casa vostra evitate di farlo quando sono colpiti dalla luce diretta del sole proprio perché il calore li asciugherebbe subito lasciando antiestetici aloni;
  • Quando pulite i vetri delle vostre finestre utilizzate un panno in microfibra che dovete semplicemente inumidirlo con l’acqua tiepida oppure, una seconda opzione potrebbe essere quella di usare dei fogli di giornale, addirittura l’inchiostro stesso garantisce un ottimo risultato grazie alla sua azione abrasiva.
  • Quando passate il panno imbevuto di acqua la prima cosa da fare è fare dei movimenti orizzontali partendo dal centro, successivamente giungete ai lati e da lì passate lo straccio con movimenti verticali: è proprio in questo modo che eviterete aloni e “strisciate” di vario tipo.
  • Se volete far durare di più la pulizia dei vetri abbassate le persiane in caso di pioggia.

lavare vetri e finestre

Rimedi Naturali

Alcuni così detti “rimedi della nonna” sono davvero efficaci nella pulizia di vetri e finestre. Li vediamo subito nel dettaglio.

Aceto + Bicarbonato

Per una pulizia molto “profonda” l’aceto e il bicarbonato sono un mix potentissimo. Vediamo insieme come creare la miscela. In un litro d’acqua mettete 4 cucchiai di aceto bianco e 100 grammi di bicarbonato di sodio. A questo punto mescolate bene il tutto e versate il “mix” all’interno di un contenitore con tanto di spruzzino. Quando spruzzate la miscela sui vetri raccomandatevi sempre di utilizzare il buon “vecchio giornale”:).

Aceto + Alcol per vetri

Altro mix di quelli naturali e davvero efficaci è quello di mischiare l’aceto con l’alcol per vetri: 500 ml di acqua, una tazza di aceto e una tazza di alcool. Mixate gli ingredienti e mescolate tutto con un cucchiaio. Infine versate poi la miscela in un contenitore spray.

Offerte Prodotti Amazon: pulizia dei vetri

Se vogliamo rendere tutto più rapido evitando di impelagarci in tutta una serie di lungaggini a volte fastidiose ecco che Amazon ci aiuta: spedizioni super veloci, assistenza al cliente top premium e un vastissimo assortimento prodotti. Amazon è di sicuro lo store online dove comprare se vogliamo pulire la nostra casa nel migliore dei modi!

Detergenti Fai da te

Altra ottima alternativa è prodursi in casa dei veri e propri detergenti naturali.

Detergente sapone naturale a scaglie

Creare un prodotto di questo tipo è davvero semplice: bastano un cucchiaio di scaglie di sapone in un litro di acqua calda e il gioco è fatto. A quel punto basterà inserire la miscela all’interno di un contenitore di plastica dotato di spruzzino.

Detergente con detersivo per piatti “al limone”

Un altro metodo efficace per pulire i vetri è quello di utilizzare mezzo litro di acqua calda alla quale aggiungere un cucchiaino di detersivo per piatti con tanto di mezzo limone e mezzo bicchiere di alcool. Provare per credere.

Sgrassare i vetri

Può succedere che i vostri vetri più che sporchi siano semplicemente intrisi di grasso, pertanto prima pulire come vi abbiamo spiegato è sempre meglio passare uno sgrassante che “strappi” via lo sporco più denso e difficile da togliere.

Asciugare i vetri senza lasciare aloni

Altra questione di fondamentale importanza… e quando abbiamo finito e dobbiamo asciugare non si rischia di produrre aloni anche in tal caso? Purtroppo si rischia eccome ma se seguite i nostri consigli eviterete anche questa “sciagura”

Sono due i consigli che sentiamo di potervi dare: asciugate i vetri prima con un panno morbido e successivamente passate sopra i vetri dei fogli di quotidiani asciutti. Anche qui  la carta del giornale ci aiuterà proprio perché assorbe tutti i residui d’acqua senza lasciare nessun tipo di alone.

Prodotti Amazon per Lavare Vetri e Finestre

Ecco alcuni accessori fantastici che potreste trovare su Amazon per la pulizia di vetri e finestre. Parliamo di accessori che vi renderanno la vita e la pulizia della vostra casa finalmente più facile!