Miglior aspirapolvere in circolazione: fattori decisivi per un ottimo acquisto

Miglior aspirapolvere

Scegliere il miglior aspirapolvere sul mercato può essere una scelta complicata, dal momento che i modelli a disposizione sono tanti e offrono diversi pro e contro. Oggi, con la nostra guida, vi illustriamo alcuni fattori decisivi nella scelta del miglior aspiratore per la pulizia della vostra casa, che vi schiariranno decisamente le idee. 

Ecco come funziona un aspirapolvere di ultima generazione, i vari accessori e qual’è il miglior aspirapolvere in circolazione.

Come scegliere il miglior aspirapolvere in circolazione

State cercando il miglior aspirapolvere in circolazione ma non sapete nulla a riguardo? Oggi sul mercato troverete una miriade di modelli di aspirapolvere, scope elettriche e robot per la pulizia di casa ma, attenzione, non sempre si tratta di prodotti di buona qualità.

Per questo vogliamo mostrarvi quali sono le caratteristiche degli aspirapolvere di ultima generazione e come valutarle per non incorrere nella scelta sbagliata.

Prestazioni e consumi

L’etichettatura energetica europea ci viene in aiuto, indicando informazioni molto precise su prestazioni e consumi.

Per quanto riguarda i consumi, la scala di riferimento è quella che va da A (A+, A++,…) a G, dove A è il valore più alto di efficienza energetica. In generale, i prodotti che rimango al di sotto di una classificazione B sono da considerare scarsamente efficienti.

Nell’etichettatura compare anche un diagramma che indica l’efficienza sia su pavimenti duri sia sui tappeti. Anche in questo caso la scala va da A a G, dove A indica che l’aspiratore è in grado di eliminare con efficacia i residui tra le fessure del pavimento e tra le fibre dei tappeti. È bene scegliere prodotti che non scendano sotto una valutazione C, ricordandosi che una valutazione A è più frequente per le superfici dure, mentre per i tappeti B e C indicano già un buon livello di prestazioni.

Miglior aspirapolvere

Struttura 

Per capire che struttura deve avere il miglior aspirapolvere per la vostra casa, innanzitutto dovete porvi la seguente domanda: dove sarà conservato? In base allo spazio a disposizione si potrà scegliere la forma più adatta, il peso e la struttura della posizione di riposo.

Quali sono le superfici da pulire? Se la casa ha molti scalini ed è disposta su più piani, sarà meglio evitare un aspirapolvere pesante, dal momento che dovrà spesso essere sollevato.

Infine bisogna considerare le superfici da raggiungere. Ci sono soffitti molto alti? Pensiamo di voler raggiungere punti nascosti come ad esempio sotto il letto o sotto i divani? Queste valutazioni naturalmente determineranno la lunghezza del tubo necessaria e la forma del prodotto.

Serbatoio

La grandezza del serbatoio dell’aspirapolvere è tutt’altro che un fattore secondario. Un serbatoio piccolo deve essere svuotato frequentemente e alla lunga questa operazione potrebbe rivelarsi scomoda e spiacevole. Viceversa, un serbatoio di almeno 2 litri permetterà di poter usare l’aspirapolvere molte volte prima di dover svuotare il contenitore. Questa valutazione tuttavia va tarata sulle dimensioni della casa: maggiori sono e prima il serbatoio si riempirà. In una casa piccola un serbatoio molto grande potrebbe non essere necessario e rappresentare magari un problema in termini di spazio.

Inoltre va considerata anche la tecnologia del serbatoio:

  • a sacchetto
  • ad acqua
  • ciclonico

Tutti questi tipi di serbatoi offrono pro e contro da valutare attentamente.

Filtrazione del miglior aspirapolvere

Infine, andiamo a dare un’occhiata ai filtri degli aspirapolvere che sono molto importanti soprattutto per le persone che soffrono di comuni allergie, come acari, peli e polveri. Gli aspirapolvere ad alta efficienza sono in grado di neutralizzare quasi tutte le micro particelle, comprese batteri e allergeni.

I filtri possono dividersi in semplici e HEPA. I filtri semplici possono raggiungere livelli di efficienza elevati ma variano molto, e quindi vanno valutati caso per caso. I filtri HEPA in generale offrono prestazioni elevatissime e sono particolarmente indicate se sono presenti persone allergiche in casa.

Miglior aspirapolvere: gli accessori

Spazzole e bocchette fanno parte della dotazione di un aspiratore, e vanno scelte con molta attenzione. Consideriamo il tipo di pavimenti presenti in casa e la presenza di eventuali tappeti.

In base a questo bisognerà valutare la dotazione: alcuni aspirapolvere vengono venduti con accessori universali, che andranno bene su qualunque superficie ma potrebbero non essere il massimo in termini di efficacia. Se invece le spazzole sono specifiche per un certo tipo di superficie, valuteremo se il modello in questione offre soluzioni per tutte le superfici presenti in casa nostra.

Le bocchette possono essere fondamentali per raggiungere punti della casa nascosti o angusti. Cerchiamo di avere in mente tutti gli spazi delle nostre stanze quando valutiamo l’acquisto, prediligendo quei modelli che offrono bocchette in grado di soddisfare le nostre esigenze.

Ulteriori accessori sono i tubi di prolunga, per i quali occorre fare valutazioni simili a quelle fatte per le bocchette.

Prezzo Miglior aspirapolvere

Avete letto la nostra guida sul miglior aspirapolvere e vi siete decisi a comprarne uno? In realtà ci sarebbe un’ultima questione da affrontare, ovvero quella del prezzo dell’aspirapolvere, che si va ad aggiungere a tutti i fattori che abbiamo analizzato insieme.

In generale possiamo dire che con una spesa al di sotto dei 150 euro si avrà un prodotto di fascia medio alta, mentre spendendo più di 300 euro si ha la quasi certezza di aver acquistato un prodotto di primo livello. A voi la scelta definitiva!