Miglior Lavastoviglie presente sul mercato oggi: prezzi, consigli e info utili

Cerchi la miglior lavastoviglie sul mercato? La lavastoviglie è diventata un elettrodomestico indispensabile per la casa sia perché riesce a farci risparmiare un sacco di tempo (vuoi mettere rispetto a lavare i piatti uno per uno a mano?) sia perché può farci risparmiare anche sulla bolletta.

Vediamo insieme come scegliere la lavastoviglie più adatta alle proprie esigenze e qual è la miglior lavastoviglie presente sul mercato oggi.

Come scegliere la Miglior Lavastoviglie

Per scegliere la miglior lavastoviglie è necessario stare attenti a una serie di parametri che ti mostreremo qui sotto; tenendo conto che ormai esistono davvero tantissimi modelli in commercio, di tutti i tipi e di tutte le fasce di prezzo.

Prima di procedere con l’acquisto, quindi, state attenti alle caratteristiche tecniche della lavastoviglie: la capacità, i consumi, i materiali, i programmi di lavaggio… Ecco tutti i parametri da tenere a mente per scegliere la miglior lavastoviglie per te!

Capacità Lavastoviglie

La prima cosa da valutare quando si acquista un elettrodomestico di questo tipo (e lo stesso vale per la lavatrice) è la sua capacità, che si misura in coperti. I modelli standard in genere hanno una capacità tra i 12 e i 16 coperti, mentre quelle slim hanno una capacità di circa 6 coperti.

La capacità lavastoviglie è da valutare in base all’utilizzo che se ne intende fare: se hai una famiglia numerosa conviene optare per un modello più capiente ma per un single o una coppia va benissimo una lavastoviglie da 6 coperti!

Quasi tutte le lavastoviglie di ultima generazione sono dotate di 3 cestelli (uno per le posate e gli altri due per piatti, pentole e altre stoviglie) e hanno una capacità di circa 14-16 coperti. Esistono anche modelli a 2 cestelli, dove il cestino per le posate è inserito nell’ultimo cestello, e la cui capacità è ridotta a 12 coperti.

Ma ricordati che maggiore è la capacità, maggiore è anche l’ingombro! Quindi se hai poco spazio in cucina, è meglio scegliere un modello compatto o slim.

Materiali Lavastoviglie

In linea di massima le lavastoviglie sono realizzate tutte con i medesimi materiali, ovvero:

  • acciaio per la struttura e le pareti
  • metallo rivestito da una guaina di plastica per i cestelli
  • plastica resistente al calore per il cestino portaposate e le parti mobili

Assicuratevi soltanto che i cestelli siano abbastanza robusti!

MIGLIOR LAVASTOVIGLIE

Consumo Miglior Lavastoviglie

Un fattore molto importante da valutare quando si cerca la miglior lavastoviglie sul mercato è il consumo, che potrai leggere sull’etichetta energetica, obbligatoria per legge.

Troverete modelli appartenenti alle classi energetiche A, A+, A++ e A+++, ovvero quella che permette un maggior risparmio energetico.

Ricorda di dare un’occhiata anche al consumo idrico (le informazioni le puoi trovare sempre nell’etichetta energetica): il consumo idrico annuale viene calcolato su 280 cicli di lavaggio completo a 70°, compresi prelavaggio, risciacquo e asciugatura. In genere, le lavastoviglie di ultima generazione hanno un consumo che non supera i 3500 litri all'anno.

Rumorosità Lavastoviglie

Un altro dato importante che puoi trovare nell’etichetta energetica riguarda la rumorosità dell'apparecchio, misurata in decibel (dB). Quasi tutte le lavatrici moderne sono molto silenziose, con rumorosità tra i 40 e i 50 dB, e alcune sono dotate anche di programmi in modalità silenziosa, da attivare nelle ore notturne.

Sistema di asciugatura Lavastoviglie

Un’altra caratteristica per scegliere la miglior lavastoviglie sul mercato è il sistema di asciugatura, anche perché ormai tutte le lavastoviglie in commercio forniscono ottime prestazioni per quanto concerne la fase di lavaggio.

Dopo il lavaggio, si attiva il sistema di asciugatura che avviene tramite un ultimo risciacquo con acqua molto calda che riscalda le stoviglie e fa evaporare l’acqua residua. Ma attenzione: esistono diverse tipologie di asciugature, ecco le più comuni.

  • condensazione naturale: il vapore si deposita sulle pareti in acciaio freddo dell’apparecchio, senza ricadere sulle stoviglie;
  • ventilazione: l’evaporazione naturale dell’acqua viene accelerata grazie ad una ventola;
  • condensatore: il vapore depositato sulle pareti di acciaio viene raccolto all’interno di una tanica;
  • scarico esterno: alla fine del lavaggio, quando si apre automaticamente lo sportello, il vapore viene scaricato all’esterno

Secondo la normativa odierna, tutte le lavastoviglie devono appartenere alla classe di asciugatura A, che garantisce stoviglie perfettamente asciutte.

Asciugatura a condensazione lavastoviglie cosa significa

Come avete visto le differenze tra asciugatura a condensazione e asciugatura a ventilazione non sono poche. Ma cosa significa asciugatura a condensazione lavastoviglie? Si tratta del sistema di asciugatura più tradizionale, utilizzato fin fai primi modelli di lavastoviglie, che permette al vapore di depositarsi sulle pareti in acciaio dell’elettrodomestico, senza che questo cada sui piatti.

Come avviene il processo di asciugatura a condensazione lavastoviglie? Nell'ultima fase del lavaggio, le stoviglie pulite vengono fatte bollire con l’acqua bollente e il vapore che ne deriva si deposita sulle parti fredde superiori dell’apparecchio, dove si condensa nuovamente in gocce d’acqua.

Essendo che i piatti pronti per l'asciugatura si presentano in condizioni naturali, l’evaporazione dell’umidità è abbastanza lenta e questo è visibile sui piatti asciugati.

Tra i vantaggi di questi modelli, però, c’è sicuramente il loro basso consumo energetico e il prezzo che di solito è inferiore rispetto alle lavastoviglie a ventilazione.

Programmi Lavastoviglie

Come la lavatrice, anche la lavastoviglie è dotata di diversi programmi di lavaggio, ovvero:

  • lavaggio completo: comprende prelavaggio, lavaggio, risciacquo e asciugatura. In genere utilizza temperature alte e dura più di 2 ore
  • lavaggio breve: pensato per le stoviglie meno incrostate, dura da 30 a 60 minuti
  • lavaggio quotidiano: è uguale al lavaggio completo soltanto che non comprende il prelavaggio.
  • lavaggio eco: è il programma a basso consumo energetico, ideale per stoviglie non troppo sporche. Utilizza poca acqua e basse temperatura ma di solito è abbastanza lungo
  • prelavaggio: è una funzione che si può utilizzare per le stoviglie più incrostate oppure per lavare poche stoviglie ed effettuare successivamente il lavaggio completo a carico pieno.

Se questi lavaggi non ti bastano, puoi scegliere un modello dotato di programmi aggiuntivi come quello silenzioso (perfetto per le ore notturne), quello delicato (per dare una rinfrescata a stoviglie già pulite) o il lavaggio automatico, in grado di capire il programma più adatto in base alla quantità di piatti e al grado di sporcizia.

Alcune marche di lavastoviglie hanno anche funzioni extra come il mezzo carico, la partenza ritardata, la funzione igienizzante e l'asciugatura brillante, perfetta per stoviglie di vetro e cristallo.

Manutenzione Lavastoviglie

Ultimo, ma non meno importante, elemento da tenere in considerazione è la manutenzione della lavastoviglie. Ricordati che il filtro va pulito periodicamente! La maggior parte delle lavastoviglie segnala all’utente quando è arrivato il momento della pulizia attraverso un avviso sul display oppure una spia luminosa; i modelli più avanzati, invece, sono dotate di filtri autopulenti.

Ricordati di dare un’occhiata anche ai sistemi di sicurezza: è importante che l’elettrodomestico sia dotato di blocco dei tasti e di sistema antitrabocco (in grado di bloccare la fuoriuscita di acqua e schiuma in caso di guasto).

Prezzo Lavastoviglie

Ma quanto costa una lavastoviglie? Bisogna tenere in considerazione, prima di tutto la marca che si sceglie: cerca sempre di optare per brand conosciuti che garantiscono una maggiore qualità del prodotto. In media, il prezzo per una buona lavastoviglie si aggira tra i 300 euro e i 700 euro, anche se troverai in commercio modelli ancora più costosi.

Miglior lavastoviglie da incasso: differenza tra lavastoviglie incasso e a libera installazione

Prima di scoprire la nostra classifica delle lavastoviglie più vendute su Amazon, dobbiamo fare una piccola distinzione tra due tipologie di lavastoviglie: a incasso e a libera installazione.

Per lavastoviglie a incasso si intende il modello che viene montato all’interno dei mobili della cucina, in modo da risultare invisibile e non “disturbare” l’arredamento. Nel prossimo paragrafo vi mostreremo anche qual è la miglior lavastoviglie a incasso in commercio.

La lavastoviglie a libera installazione, invece, può essere collocata fuori dai mobili della cucina e quindi rimane a vista.

Per entrambe le categorie, le misure sono abbastanza standard: in genere quelle larghe misurano 60 cm e quelle più compatte 45 cm.

Miglior lavastoviglie da incasso in commercio

Hai deciso di acquistare un modello a incasso e ti stai chiedendo quale sia la miglior lavastoviglie a incasso in commercio? Abbiamo dato un’occhiata alle lavastoviglie meglio recensite dagli utenti Amazon, facendo una comparazione con tutte le marche presenti sul mercato.

La migliore lavastoviglie Bosch da incasso è senza ombra di dubbio la Bosch Serie 6 SMV68MX03E, che offre diverse funzioni tra cui il programma Eco per il risparmio energetico e l’opzione VarioSpeed, in grado di ridurre fino al 50% i tempi di lavaggio. Tra gli altri vantaggi, appartiene alla classe di efficienza energetica A++ che ti farà risparmiare notevolmente sulla bolletta.

Stai cercando la migliore lavastoviglie Electrolux? La miglior lavastoviglie a incasso in commercio di questo brand è la Electrolux Rex RSL 5202 LO: oltre all’ottimo rapporto qualità/prezzo, questo elettrodomestico offre la possibilità di utilizzare l’acqua calda già presente nella rete, permettendo di risparmiare sui consumi fino al 35%.

Migliore lavastoviglie da incasso 16 coperti

Hai una famiglia numerosa oppure la tua casa si presta spesso per pranzi e cene tra amici? In questo caso consigliamo di scegliere la migliore lavastoviglie da incasso 16 coperti che permette di lavare molte più stoviglie con le stesse funzionalità di una lavastoviglie da meno coperti.

Ma da cosa dipende la capacità di una lavastoviglie incasso? La capacità è collegata al numero dei cestelli presenti all’interno dell’elettrodomestico. In genere, quelle tradizionali da 12 o 13 coperti possiedono 2 cestelli, uno dei quali dotato di cassetto per le posate; invece la lavastoviglie da incasso 16 coperti ha 3 cestelli, con un terzo cassetto apposito per le posate, in modo che non venga tolto spazio agli altri piatti e utensili. Lo stesso discorso vale per la lavastoviglie da incasso 14 coperti.

Miglior Lavastoviglie 2020: la top 5

Per stilare la nostra top 5 alla ricerca della miglior lavastoviglie 2020, abbiamo cercato per te i prodotti più venduti e più apprezzati su Amazon.

Scopriamoli insieme.

Lavastoviglie Beko DFN05311W

miglior lavastoviglieSe stai cercando un ottimo prodotto a buon prezzo, la lavastoviglie Beko DFN05311W è ciò che fa al caso tuo. Si tratta della migliore lavastoviglie libera installazione, con una capacità di 13 coperticlasse energetica A+ e un consumo idrico per ciclo di lavaggio pari a 11,5 litri. Tra gli altri vantaggi, ha una rumorosità di soli 49 dB, 5 programmi di lavaggio ed è dotata di dispositivo antitrabocco e lavaggio mezzo carico. Le sue misure sono 59,8 x 60 x 85 cm.

Contro: non ha la funzione timer per la partenza ritardata.

Beko DFN05311W lavastoviglie Libera installazione 13 coperti A+
  • Classe Energetica: A+
  • Profondità: 60 cm
  • N. Coperti: 13
  • Larghezza: 60 cm
  • Tipologia: Standard

Lavastoviglie Bosch Serie 2 SMV25EX00E

miglior lavastoviglieUn altro modello da tenere in considerazione è la lavastoviglie a scomparsa totale Bosch Serie 2 SMV25EX00E, ideale per chi vuole che l’elettrodomestico non sia visibile.

Possiamo dire che è la migliore lavastoviglie bosch da incasso perché ha una capacità di 13 coperti, appartiene alla classe energetica A+ ed è dotata di 5 programmi di lavaggio, tra cui quello eco e quello per le stoviglie di cristallo. Si tratta di una lavastoviglie molto silenziosa, grazie al motore senza spazzole EcoSilence Drive, e con alcune funzioni extra: la funzione InfoLight, ossia un punto rosso a led sul pavimento che segnala quando la lavastoviglie è in funzione, e il sensore di carico, che permette alla lavastoviglie di scegliere automaticamente il tipo di lavaggio più adatto. Misura 59,8 x 55 x 81,5 cm.

Contro: i programmi di lavaggio sono tutti abbastanza lunghi.

Bosch Serie 2 SMV25EX00E lavastoviglie A scomparsa totale 13 coperti A+, Senza installazione
  • Capacità Coperti: 13
  • Classe Energetica: A+
  • Larghezza: 60 cm (Standard)
  • Materiale vasca interna base in Polinox, laterali in acciaio

Lavastoviglie Compatta Klarstein Amazonia 6

miglior lavastoviglieSe invece hai poco spazio in cucina e stai cercando una lavastoviglie più compatta, ti consigliamo la Klarstein Amazonia 6. Questa lavastoviglie ha una capacità di 6 coperti, misura solo 55 x 43,5 x 49,5 cm e può essere montata sia a incasso che non, anche su barche e camper.

È dotata di 6 programmi di lavaggio, tra i quali quello eco e quello rapido, e grazie alla classe A+ consuma davvero poco.

Contro: è una lavatrice piccola, quindi più adatta a chi vive da solo o in coppia.

Offerta
Klarstein Amazonia - Lavastoviglie, Lavastoviglie da Tavolo, 8 Programmi:, Intensivo, Normale, ECO, Vetro, 90 Minuti, Veloce, Frutta, Autopulente, Display a LED, Nero
  • Flessibile : costruzione autonoma con possibilità di montaggio | Pratica :...
  • Sistema EcoExcellence : classe di efficienza energetica A+ con 205 kWh all'anno...
  • Consumo energetico annuale: 205 kWh | Consumo di acqua annuale: 2240 litri |...
  • La  lavastoviglie  Amazonia di  Klarstein  è il piccolo aiutante per la...

Lavastoviglie Candy CDI 1L38-02

miglior lavastoviglieQuesta lavastoviglie ad incasso a scomparsa totale ha una capienza di 13 coperti, appartiene alla classe energetica A+ e ha un consumo idrico annuale di 3120 litri. Ha 5 programmi di lavaggio, tra cui quello intenso, quello eco e quello veloce. Misura 59,8 x 55 x 82 cm.

Contro: secondo alcune recensioni è un po’ troppo rumorosa.

Offerta
CANDY Lavastoviglie da Incasso CDI 1L38-02 a Scomparsa Totale Classe A+ Capacità 13 Coperti
  • Consegna su strada gratuita per I prodotti con un peso inferiore a 60kg e...

Lavastoviglie Whirlpool WFC3C26P

miglior lavastoviglieAbbiamo visto finora lavastoviglie di una fascia di prezzo media, ma se vuoi spendere qualcosina in più puoi optare per la Whirlpool WFC3C26P. Questa lavastoviglie ha un design moderno e sofisticato ma garantisce anche ottime prestazioni: ha una capienza di 14 coperti, appartiene alla classe energetica A++ ed è dotata di ben 8 programmi di lavaggio. I vantaggi non finiscono qui: ha una rumorosità di soli46 dB ed è possibile ritardare il lavaggio fino a 24 ore.

Contro: il prezzo è più elevato rispetto ai modelli che abbiamo visto in precedenza.

E secondo te qual è la miglior lavastoviglie 2020?

E secondo te qual è la miglior lavastoviglie 2020?

Migliore lavastoviglie aeg

AEG è un produttore di elettrodomestici appartenente al gruppo Electrolux che offre una vasta gamma di elettrodomestici per la casa, in particolare lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, congelatori e forni.

Se stai cercando la migliore lavastoviglie Aeg sul mercato, puoi dare un’occhiata ad alcune offerte Amazon che ti mostriamo qui sotto, tutte di classe energetica A+, A++ o A+++ e tra i 13 e i 15 coperti di capacità.

AEG FSB41600Z A scomparsa totale 13coperti A+
  • Display incorporato
  • Funzione AquaSensor
  • Indicatore sale
  • Partenza differita
  • Piedini regolabili
AEG FFB53610ZW Lavastoviglie (freestanding, Full size (60 cm), pulsanti, LED), Bianco
  • AEG FFB53610ZW Portata: autonoma.
  • Colore della porta: bianco.
  • Dimensioni del prodotto: dimensione massima (60 cm). Numero di posate: 13 posti.
  • Livello sonoro: 42 dB.
  • Classe di asciugatura: A. Classe di efficienza energetica: A+++
AEG FFB83730PM lavastoviglie Libera installazione 15 coperti A+++
  • Classe Energetica: A+++
  • Profondità: 61 cm
  • N. Coperti: 15
  • Larghezza: 59.6 cm
  • Tipologia: Libera Installazione

 

Offerte Amazon Lavastoviglie e Lavastoviglie Incasso al miglior prezzo!

Qual'è lo store oggi dove è possibile trovare la miglior lavastoviglie sul mercato? Senza discutere... lo store online con la miglior offerta sul mercato oggi è sicuramente Amazon. Qui potrai trovare la miglior lavastoviglie da incasso in commercio e tutti i modelli che stai cercando!

Amazon è un negozio online che offre non solo garanzie di qualità e di vastissimo assortimento, è un negozio che dalla sua ha un'assistenza al Cliente unica al mondo e un sistema di logistica estremamente affidabile e veloce.

OffertaBestseller No. 1
CANDY Lavastoviglie da Incasso CDI 1L38-02 a Scomparsa Totale Classe A+ Capacità 13 Coperti
  • Consegna su strada gratuita per I prodotti con un peso inferiore a 60kg e...
OffertaBestseller No. 2
Candy CDCP 6/E-S Mini Lavastoviglie A+, 6 Programmi, 438 x 550 x 500 mm, 54 dB, Argento
  • Lavastoviglie da tavolo 6 coperti
  • 6 programmi, display LED
  • Dimensioni (AxLxP) 438 x 550 x 500 mm
  • Classe efficienza energetica A+
  • Rumorosità 51 dBA