Migliore Lavatrice nel 2020: Prezzi e Consigli Utili

migliore lavatrice

Vuoi sapere qual è la migliore lavatrice presente sul mercato oggi? Oggi scopriremo insieme quali sono i parametri da tenere in considerazione quando si acquista una lavatrice, dal design fino al consumo.

Ecco come scegliere la migliore lavatrice per le proprie esigenze e quali sono i modelli in commercio da non farsi scappare.

Come scegliere la lavatrice: tutte le caratteristiche utili possibili

Come scegliere la lavatrice più adatta alle tue esigenze? Prima di capire quale sia la migliore lavatrice presente sul mercato, dobbiamo dire che la lavatrice è un elettrodomestico indispensabile per una casa perché permette di lavare in poco tempo e in modo efficiente grandi quantità di bucato.

È anche vero, però, che in commercio esistono tantissime tipologie di lavatrici e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze è tutt’altro che semplice.

Allora vediamo quali sono le caratteristiche della lavatrice da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Dimensione lavatrice

Uno dei primi parametri da mettere in conto è sicuramente la dimensione della lavatrice perché bisogna adattarla allo spazio disponibile in casa. Le dimensioni riguardano sia la misura effettiva dell’apparecchio sia la capienza del cestello e il tipo di carica.

Se possiedi uno spazio ristretto è necessario acquistare una lavatrice slim oppure una con la carica dall’alto ma se si ha una famiglia abbastanza numerosa conviene optare per una lavatrice con un cestello da almeno 8 kg. Quindi attenzione a:

  • Portata della lavatrice, ovvero la quantità di bucato che può entrare nel cestello ed essere lavata con un solo ciclo. Se sei single o in coppia basta un cestello da 5 kg ma se si è numerosi conviene sceglierlo da almeno 8 kg;
  • Dimensioni vere e proprie: chi ha poco spazio non può acquistare lavatrici di grossa portata;
  • Tipo di carica: può essere frontale con il classico oblò nella parte anteriore, oppure dall'alto, ossia con uno sportello nella parte superiore della lavatrice.

Programmi lavatrice

Le lavatrici moderne hanno diversi programmi di lavaggio in base ai tipi di capi da lavare. In genere quasi tutte sono dotate di alcuni lavaggi per i capi in cotone (dai 20 ai 90 gradi), un’opzione per i capi sintetici o misti, un lavaggio delicato con temperature più basse e centrifuga meno potente e un programma per la lana.

Se cerchi un modello ancora più completo, sappi che esistono lavatrici dotate di altri tipi di lavaggio come quello rapido (con durata tra i 15 e i 30 minuti), quello a freddo per capi colorati e scuri, quello per camicie e tende, il lavaggio per jeans o quello per i piumini invernali.

miglior-lavatrice

Materiali Lavatrice

Rispetto ad altri elettrodomestici, è difficile trovare lavatrici realizzate in materiali di scarsa qualità. In genere la struttura è creata in materiali antiruggine, come l’acciaio inox o l’acciaio smaltato, l’oblò è in vetro resistente al calore e le guarnizioni sono tutte in gomma o in plastica resistente.

L’importante è assicurarsi che la struttura sia stabile, che manopole e pulsanti siano solidi (oggi molte lavatrici hanno i pulsanti in modalità touch) e che lo sportello abbia una chiusura ermetica.

Consumi Lavatrice

Ma quanto incide il consumo di una lavatrice sulla nostra bolletta? Diciamo che è uno degli elettrodomestici che può far alzare vertiginosamente la bolletta, quindi consigliamo di scegliere un modello che garantisca consumi ridotti. Opta per una lavatrice di classe energetica A, A+, A++ o, ancor meglio, A+++.

Sull'etichetta energetica collocata sulla lavatrice, poi, è possibile leggere il consumo idrico che - come sancito dall'Unione Europea a proposito dei massimi consumi – deve andare da un massimo di 10,540 l all'anno per una portata di 5 kg a un massimo di 13.200 l all'anno per una portata di 10 kg.

Rumorosità Lavatrice

Ok, lo sappiamo, la lavatrice, soprattutto quando è attiva la centrifuga, fa rumore! Oggi però esistono modelli più silenziosi che hanno una rumorosità di 50-60 dB durante il lavaggio e 70-80 dB in fase di centrifuga, e modelli dotati di sistemi di ammortizzazione in grado di diminuire le vibrazioni di cestello e pareti.

Opzioni aggiuntive

Oggi sul mercato si possono trovare lavatrici con tecnologia più avanzata che sono dotate di alcuni programmi e opzioni aggiuntive abbastanza utili come:

  • regolazione della temperatura dell'acqua e della velocità della centrifuga
  • rilevamento automatico del carico, così la lavatrice in potrà scegliere automaticamente il programma più adatto in base alla quantità di bucato presente
  • funzione anti-pieghe, ideale per le camicie e i capi più difficili da stirare
  • asciugatura, che oltre a lavare il bucato, lo asciuga. Perfetta per chi non ha spazio per un'asciugatrice e vuole un unico strumento che faccia entrambe le cose!
  • timer per programmare i lavaggi
  • connessione wifi per collegare la lavatrice a un'app, che fornisce indicazioni sui programmi da scegliere

Prezzo miglior lavatrice

Un ulteriore fattore da tenere in considerazione riguarda il prezzo della lavatrice. Per acquistare la miglior lavatrice sul mercato, consigliamo di scegliere i brand più conosciuti e soprattutto specializzati nella produzione di questo tipo di elettrodomestico.

Oggi sul mercato puoi trovare lavatrici di un certo livello a prezzi abbastanza bassi, anche sotto i 300 euro! Certo, se vuoi una lavatrice con un carico superiore agli 8 kg, opzioni extra e una varietà di programmi di lavaggio, la spesa non sarà inferiore ai 400 euro.

A proposito di marca e prezzo, qui sotto abbiamo preparato una piccola top list delle migliori lavatrici 2020, in base a funzionalità e rapporto qualità prezzo.

MIGLIORI MARCHE LAVATRICI

Quali sono le migliori marche lavatrici 2020? Innanzitutto ti consigliamo di scegliere aziende produttrici note e rinomate, e controllare che si tratti di brand specializzati nella produzione di lavatrici.

Per quanto riguarda le marche lavatrici da tenere in considerazione, ecco quelle più consigliate:

  • AEG
  • Beko
  • Bosch
  • Candy
  • Electrolux
  • Hoover
  • Hotpoint Ariston
  • Indesit

Se invece stai cercando lavatrici italiane, puoi dare un'occhiata ai modelli proposti da Smeg o da Candy Hoover Group che propongono tantissime lavatrici prodotte in Italia di ottima qualità.

 

Migliore Lavatrice 2020: la nostra top 5

Vuoi davvero sapere qual è la miglior lavatrice 2020? Per stilare la nostra top 5 delle migliori lavatrici in commercio, abbiamo dato un’occhiata ai modelli più venduti e più apprezzati su Amazon.

Ecco le 5 lavatrici che abbiamo scelto pe te, con le loro caratteristiche, i loro vantaggi e, perché no, anche i loro contro 😉

 

miglior lavatrice1. LAVATRICE CANDY CSS14102T3-01

Una delle più vendute su Amazon e anche tra le più apprezzate, questa lavatrice firmata Candy ha una capacità di carico di ben 10 kg (anche se è profonda 54 cm) ed è dotata dell’opzione wifi: in pratica puoi collegarla allo smartphone tramite l'applicazione Candy simply-Fi per avere consigli sul ciclo di lavaggio più adatto ai tuoi capi e per monitorare il funzionamento della lavatrice. I suoi programmi sono adatti a tutti i tessuti e c’è anche il lavaggio per la lana approvato Woolmark.

Altre informazioni? La centrifuga ha una velocità massima di 1400 giri, appartiene alla classe energetica A+++ (quindi consuma poco!) e le sue misure sono 85 x 60 x 54 cm.

Rumorosità: 60 dB in fase di lavaggio e 81 dB durante la centrifuga.

Contro: dopo una centrifuga da più di 1000 giri, i capi risultano a volte leggermente stropicciati.

Offerta
Candy CSS14102T3-01 Lavatrice a carica frontale, 10 Kg, Bianco, 81 dB
  • Programmi rapidi 14' - 30' - 44' - 59'
  • Programma lana, approvato da woolmark
  • Rilevatore peso delle dimensioni di carico per minimizzare la quantità di elettricità utilizzata, riducendo gli sprechi
  • Display touch
  • Connettivita' NFC con programmi aggiuntivi tramite l'app candy simply-fi

 

miglior lavatrice2. LAVATRICE BEKO WTX61031W

La Beko WTX61031W (60 x 49 x 84 cm), ha classe energetica A+++. Si tratta di una lavatrice con capacità di carico di 6 kg e centrifuga da 1000 giri ed è dotata di 15 programmi di lavaggio, tra cui quello per la lana garantito Woolmark e quello per i piumini.

Altri suoi vantaggi? Ha un timer per programmare il lavaggio con partenza ritardata ed è dotata del sistema Aquafusion, in grado di chiudere temporaneamente il tubo di scarico nelle fasi iniziali del ciclo di lavaggio, evitando così inutili sprechi di detersivi e garantendo una maggiore pulizia.

Rumorosità: 63 dB durante il lavaggio, 78 dB durante la centrifuga.

Contro: i programmi di lavaggio sono tutti piuttosto lunghi eccetto il lavaggio rapido da 30 minuti.

 

3. MIGLIORE LAVATRICE SLIM: LAVATRICE SLIM SANGIORGIO SES510D

miglior lavatriceParliamo adesso della migliore lavatrice slim sul mercato, con profondità di soli 45 cm e una capacità di carico di 5 kg. Di classe energetica A+, la SanGiorgio SES510D vanta 15 programmi di lavaggio (tra cui quello per i jeans, per le camicie e per tende e piumoni), permette di regolare la temperatura e la velocità della centrifuga e ha la funzione per ritardare la partenza del lavaggio. I suoi vantaggi? Misura 85 x 59,5 x 45 cm, è dotata di controllo antischiuma e antitrabocco e ha un costo conveniente.

Contro: anche questo modello sembra essere un po' rumoroso.

SanGiorgio SES510D Lavatrice slim
  • Capacità di Carico (Kg): 5
  • Classe Energetica: A+
  • Profondità cm: fino a 45 (Slim)

 

4. LAVATRICE INDESIT BWE 91284X WSSS IT

miglior lavatriceLa lavatrice Indesit BWE 91284X WSSS IT è l’ideale per chi cerca un modello capiente e per chi ha abbastanza spazio all’interno di una stanza dove la si intende collocare. Infatti, questo modello ha misure 85 x 59.5 x 60.5 cm e una capacità di carico di 9 kg. Tra i suoi vantaggi: la velocità massima di centrifuga è di 1200 giri al minuto, è dotata di tecnologia Silent che la rende molto silenziosa – quindi perfetta anche per i lavaggi durante le ore notturne! – ed appartiene alla classe energetica A+++.

Infine, è dotata di 16 programmi, tra cui quello per piumini e il lavaggio rapido da 30 minuti, e della funzione Delay Timer per ritardare la partenza da una a 24 ore.

Svantaggi: le sue dimensioni non piccole, quindi non è adatta agli spazi ridotti.

 

5. LAVATRICE HAIER HW100-1211N

miglior lavatriceQuesto modello di Haier è perfetta per chi cerca una lavatrice poco ingombrante (59,5 x 85 x 65 cm) e a basso consumo (appartiene alla classe energetica: A+++). Parliamo di un modello capiente, con profondità 65 cm e con una capacità di ben 10 kg, quindi ideale per le famiglie numerose. Tra le altre caratteristiche, la Haier HW100-1211N è dotata di una centrifuga da 1200 giri e di un trattamento antibatterico esclusivo che assicura l'igiene del cassetto dei detersivi e della guarnizione dell'oblò (che in genere tendono a sporcarsi maggiormente). Infine, questo apparecchio ha 13 programmi di lavaggio, tra i quali anche uno per l'intimo e uno per i capi sportivi.

Rumorosità: 62 dB durante il lavaggio e 77 dB durante la centrifuga.

Contro: sembra che la centrifuga sia un po’ troppo rumorosa.

 

Lavatrici Portatili

Inoltre, per chi non lo sapesse, oggi sul mercato è possibile acquistare delle lavatrici portatili. Cosa sono? Si tratta di lavatrici molto piccole perfette per chi vive da solo magari in uno spazio ristretto oppure per chi trascorre le vacanze in camper o in campeggio.

Oggi la miglior lavatrice portatile in commercio è la oneConcept DB004 con capacità di carico di 4,8 kg, potenza di lavaggio di 380 W e potenza della centrifuga di 160 W. Le sue dimensioni sono 67,5 x 74 x 38 cm, è leggera e il prezzo è davvero vantaggioso!

oneConcept DB004 - lavatrice, mini-lavatrice, per campeggiatori, per single, studenti, capacità di lavaggio da 4,8 kg, potenza 380 watt, capacità spin 160 W, 2 programmi, bianco
  • La minilavatrice DB004 di oneConcept dispone di una camera per il lavaggio e di...
  • La potenza di lavaggio di 380 W e la potenza di centrifuga di 160 W garantiscono...
  • I due programmi per indumenti normali o delicati, uniti all'utile timer,...
  • Questa lavabiancheria è dotata di pratiche impugnature laterali in plastica per...
  • Con la sua capacità di lavaggio di circa 4,8 kg, la lavatrice soddisfa...

Ti è piaciuta la nostra guida sulla miglior lavatrice presente sul mercato oggi? Qualsiasi modello tu scelga, ricordati di dare importanza alla manutenzione di questo elettrodomestico: la lavatrice va pulita periodicamente per eliminare lo sporco che si deposita nel cestello e il calcare accumulato nel filtro!

E, soprattutto, prima di acquistare una lavatrice nuova di zecca, assicurati che il produttore sia dotato di un servizio di assistenza efficace e che dia la possibilità di estendere la garanzia oltre i 2 anni.

 

Miglior Lavatrice da Incasso

Hai problemi di spazio e non sai dove posizionare la lavatrice? Allora osserva bene le dimensioni della lavatrice e dello spazio che hai a disposizione in casa per valutare l’acquisto di una lavatrice a incasso.

Ma qual è la miglior lavatrice a incasso sul mercato? Scopri alcune offerte Amazon che abbiamo selezionato per te!

CANDY Lavatrice CBWM 814D-S da Incasso Classe A+++ Capacità 8 Kg Velocità 1400 Giri
  • Consegna su strada gratuita per I prodotti con un peso inferiore a 60kg e consegna al piano gratuita per i prodotti con un peso superiore ai 60kg
Smeg LBA10B-2 Incasso Carica frontale 7kg 1000Giri/min A++ Bianco lavatrice
  • Smeg LBA10B-2 Conservazione: integrato.
  • Tipo di carica: carica anteriore.
  • Colore del prodotto: bianco. Capacità del cestello: 7 kg.
  • Velocità massima di centrifuga: 1000 giri/min.
  • Classe di efficienza della centrifuga: C. Classe di efficienza energetica: A++.

 

Migliori Lavatrici da 12Kg

La lavatrice con capacità 12 kg è ideale per le famiglie numerose o per chi, per un motivo e per l’altro deve fare spesso il bucato. Per scegliere la migliore lavatrice 12 kg in commercio, ti consigliamo di dare un’occhiata alle caratteristiche che abbiamo visto poco fa: molti modelli attuali, per esempio, sono dotate di un timer per regolare la temperatura e il tempo di lavaggio.

Qui sotto ti proponiamo due modelli di lavatrice 12 kg che puoi trovare anche su Amazon.

  • Candy GVF1412TWHC/1-01: è una lavatrice a carica frontale con velocità 1400 RPM, capacità 12 kg e appartenente alla classe di efficienza energetica A+++
  • Hoover AXI AWMPD413LH7R/1-S: si tratta di un modello con capacità 13 kg, dotato di intelligenza artificiale e appartenente alla classe di efficienza energetica A+++
Offerta
Hoover AXI AWMPD413LH7R/1-S Lavatrice, 13 kg, 1400 giri/min, A+++ (-40%), Antracite
  • Intelligenza artificiale, connettività Wi-Fi tramite app wizard
  • Assistente vocale hoover talks compatibile con alexa
  • Programma total care
  • Sistema di auto dosaggio (fino 21 cicli)
  • Capacità mega 13 kg

 

Migliori Lavatrici Carica dall'Alto

Le lavatrici a carica dall'alto sono una scelta che per qualcuno può essere obbligata.

Infatti hanno dimensioni più contenute e possono essere posizionate in spazi più piccoli.

Ecco le migliori 3 lavatrici a carica dall'alto presenti su Amazon:

AEG L6TBG721 913123617 Lavatrice a Carica dall'Alto, 1200 Giri/min, LCD, 7 Kg, 56 dB, 40 x 60 x 85 cm, A+++, Bianco
  • Con la tecnologia prosense ogni carico viene pesato per personalizzare il ciclo...
  • L'opzione softplus si assicura che l'ammorbidente raggiunga ogni parte del...
  • L' "eco timesave" ti permette di risparmiare tempo e consumi; il programma ti...
  • Lo sportello di questa lavatrice a carica dall'alto ha una speciale apertura...
  • Liquidose dosa in maniera precisa il detersivo, rilasciandolo nel cesto della...
Candy CST 360L-01 Lavatrice Carica dall'Alto, 15 Programmi, 6 Kg, 1000 RPM, A+++, 75 dB, Bianco
  • Programmi rapidi 14'-30'-44'-59'
  • Display LED
  • Connettivita' NFC con programmi aggiuntivi e funzione smart check up tramite...
  • Dimensioni (l x a x p) 40 x 86,5 x 60 cm
  • Questo prodotto viene testato prima di essere imballato e commercializzato...

 

Lavatrici in Offerta su Amazon

Amazon è di sicuro lo store online dove si possono acquistare le lavatrici più convenienti sul mercato, non solo Amazon è un store che offre garanzie di qualità di grande rilievo oggi: un’assistenza al cliente di qualità, un’offerta vastissima e soprattutto una velocità nella consegna unica al mondo.

Ecco le 5 lavatrici in offerta su Amazon più vendute!

OffertaBestseller No. 1
Candy CSS14102T3-01 Lavatrice a carica frontale, 10 Kg, Bianco, 81 dB
  • Programmi rapidi 14' - 30' - 44' - 59'
  • Programma lana, approvato da woolmark
  • Rilevatore peso delle dimensioni di carico per minimizzare la quantità di...
  • Display touch
  • Connettivita' NFC con programmi aggiuntivi tramite l'app candy simply-fi