Come Pulire la Lavatrice (In Modo Naturale)?

come pulire la lavatrice

La mancata pulizia e manutenzione della lavatrice può portare a cattivi odori, germi, batteri e muffe. Forse, anche tu, hai vissuto questa esperienza in prima persona quando hai iniziato a vedere pezzi neri su tutta la biancheria. All'inizio magari hai pensato che fossero solo i resti di un fazzoletto dimenticato in una tasca.

Alla fine potresti esserti reso conto che proveniva dal cestello della lavatrice. Probabilmente era coperto di muffa nera e di schiuma di sapone accumulata.

Se non sai come pulire la lavatrice, in questo articolo, cercheremo di condividere il metodo migliore per pulire una lavatrice dentro e fuori, così come i cinque ingredienti/prodotti che si possono utilizzare per rimuovere efficacemente l'odore, la muffa e l'accumulo di sporco.

Come pulire la lavatrice in modo naturale?

come pulire la lavatrice

1. Pulire prima la guarnizione e le guarnizioni dell'oblò

Immergere alcuni asciugamani con acqua ossigenata o aceto bianco lungo le cavità della guarnizione per lasciare che l'acqua ossigenata o l'aceto allentino la muffa o il grasso e disinfettino la zona. Dopo un'ora, pulire la guarnizione e le guarnizioni dell'oblò o usare uno spazzolino da denti per pulire i residui.

2. Scegliere l'impostazione più calda utilizzando il ciclo più lungo e il carico maggiore

Una volta che la guarnizione è pulita, far partire la lavatrice sull'impostazione di acqua più calda utilizzando la dimensione di carico più grande e il ciclo di lavaggio più lungo.

3. Riempire il cestello della lavatrice o il dispenser con aceto e bicarbonato di sodio

Riempire il cestello della lavatrice o il dispenser con mezza tazza di bicarbonato di sodio e 1 litro di aceto. È possibile sostituire l'aceto e il bicarbonato di sodio con acido citrico, perossido di idrogeno, candeggina al cloro, o candeggina all'ossigeno attivo e detersivo enzimatico.

4. Lasciate che il ciclo svolga il suo corso completo

Mentre il ciclo è in funzione, pulire l'esterno della lavatrice con un panno imbevuto di aceto. Strofinare tutti gli angoli.

5. Eseguire un secondo ciclo

Eseguire un altro ciclo con solo acqua calda. Si può anche aggiungere un pizzico di aceto per sciogliere i residui lasciati dal primo lavaggio. Una volta terminato il secondo ciclo, lasciate aperto lo sportello della lavatrice per permettere all'interno di asciugarsi e per evitare la formazione di muffa.

6. Pulire il dispenser, il filtro e gli altri componenti (opzionale)

Prendere un asciugamano imbevuto di aceto e pulire l'interno dell'oblò. Usate uno spazzolino da denti per entrare negli angoli. Per pulire il bordo del cestello, strofinare i bordi superiori e tutte le aree che l'acqua può raggiungere. Per una lavatrice a carica dall'alto, pulire anche l'agitatore.

 

I diversi prodotti e metodi per la pulizia della lavatrice

Anche se nella vostra casa avete la migliore lavatrice in commercio è possibile che dopo diversi anni di utilizzo possano presentarsi i problemi di sporco residuo, puzza e calcare.

Fortunatamente, ci sono diversi prodotti per pulire la lavatrice, ma molto spesso l'utilizzo di prodotti naturali possono portare a risultati altrettanto soddisfacenti.

1. Aceto e bicarbonato di sodio

Per l'uso, mescolare mezza tazza di bicarbonato di sodio e 1 litro di aceto, e impostare la temperatura dell'acqua a 90°C su un ciclo lungo. L'aceto e il bicarbonato in lavatrice sono sicuri da usare perché sono naturali. Sono anche molto efficaci nella rimozione del calcare e dei cattivi odori. Anche se l'aceto è un acido acetico, è solo una forma leggera di acido e non uccide tutte le muffe. Se avete una lavatrice estremamente sporca, usate gli ingredienti più forti consigliati qui sotto.

2. Candeggina all'ossigeno attivo e detersivo enzimatico

Utilizzare la dose come indicato sull'etichetta per grandi carichi. Impostare la temperatura dell'acqua a 90°C e scegliere l'opzione di carico più grande. Preferire i detergenti enzimatici in polvere rispetto a quelli liquidi per fare la lavatrice. Cercate un detersivo che contenga una gamma di enzimi mangia-grassi, come amilasi, proteasi, lipasi o mannosio (potrebbe essere necessario controllare sul sito web del produttore l'elenco degli ingredienti). Potete anche aggiungere regolarmente candeggina in polvere all'abituale detersivo. I detersivi della settima generazione utilizzano questi tipi di enzimi. Siate consapevoli del fatto che i detersivi enzimatici non sono sicuri da usare su lana o seta.

3. Acido citrico

Mescolare 1 tazza di acido citrico e mezza tazza di bicarbonato di sodio (opzionale). Scegliere un lungo ciclo di lavaggio e impostare la temperatura dell'acqua a 90°C. L'acido citrico è derivato dagli agrumi ed è un modo naturale e potente per rimuovere il calcare, la schiuma del sapone e gli accumuli. È un acido molto più forte dell'aceto, quindi funziona per le lavatrici con molti depositi. L'acido citrico può anche essere usato insieme al bicarbonato di sodio per aiutare a rimuovere gli odori.

4. Acqua ossigenata

Il perossido di idrogeno più comunemente conosciuto come acqua ossigenata rimuove il calcare, uccide la muffa ed è antivirale e antibatterico. Si può semplicemente usare 1 litro di perossido di idrogeno con acqua a 90°C su un lungo ciclo di lavaggio. È più sicuro della candeggina al cloro perché non lascia fumi tossici e residui. È anche sicuro per l'ambiente perché si scompone in ossigeno e acqua. L'aspetto negativo del perossido di idrogeno è che ci vuole più tempo per funzionare, quindi dovrete lasciarlo in ammollo nella vostra macchina per almeno tre ore. Poiché questo non è possibile per i caricatori frontali, potrebbe essere necessario farlo passare due volte.

5. Candeggina al cloro

La candeggina al cloro deve essere utilizzata solo con acqua calda o fredda in quanto perde la sua efficacia alle alte temperature. Utilizzare 1 litro di candeggina al cloro e impostare la temperatura massima dell'acqua a 40 ºC. A molte persone piace usare la candeggina al cloro. Anche se è ottima per rimuovere la muffa da superfici lisce come piastrelle e vetro, non può penetrare nelle superfici porose. Potreste pensare di aver eliminato la muffa perché non la vedete più, ma le radici della muffa sono ancora vive e vegete e ricresceranno felicemente in breve tempo. Inoltre non rimuove il calcare.

 

Altri prodotti per pulire la lavatrice

Oltre a quelli elencati poi, esistono i classici prodotti per pulire la lavatrice.

Detergenti per i residui di sporco

Ecco i migliori detergenti per rimuovere in profondità lo sporco:

Anticalcare lavatrice

Ecco alcuni dei migliori anticalcare e sgrassanti per lavatrici:

 

Pulizia di una lavatrice a carica dall'alto e frontale

La differenza principale tra la pulizia di una lavatrice a carica dall'alto e frontale è che con la carica dall'alto si può mettere in pausa e avviare il ciclo ogni volta che si vuole. Questo vi permette di aggiungere gli ingredienti, avviare il ciclo per 1 minuto per mescolare gli ingredienti, fermare il ciclo per lasciare gli ingredienti in ammollo, e poi eseguire di nuovo il ciclo fino alla fine. Con un caricatore frontale, una volta eseguito il ciclo, deve eseguire l'intero ciclo.

Un'altra differenza è la pulizia delle parti. Ogni tipo di lavatrice ha parti diverse da pulire. Per esempio, con una lavatrice a carico dall'alto, si deve pulire l'agitatore al centro. Una lavatrice a carico frontale richiede la pulizia dell'ammorbidente e del dispenser di detersivo, e della guarnizione o delle guarnizioni dello sportello.

 

Come pulire la lavatrice che puzza? Ecco i rimedi per eliminare i cattivi odori

Ci sono 3 passi per deodorare la lavatrice, e tutti e tre utilizzano ingredienti naturali che si possono trovare in cucina: aceto bianco distillato, bicarbonato di sodio e olio dell'albero del tè (tea tree).

1. Pulire guarnizioni e dispenser del detersivo

L'ultima fonte di cattivo odore proviene dalle guarnizioni e dall'erogatore del detersivo.

  1. Utilizzare uno spazzolino da denti o un cotton fioc per entrare nelle fessure e sotto il labbro del sigillo della porta o della guarnizione e tirare fuori capelli, lanugine e altri detriti.
  2. Pulire l'interno e l'esterno della lavatrice con un panno per il lavaggio imbevuto di aceto.

2. Eliminare la muffa e i batteri

  • Riempire la lavatrice con acqua calda e versare 4 tazze di aceto bianco per una macchina a caricamento dall'alto e 2 tazze per una lavatrice a caricamento frontale. Aggiungere anche un cucchiaio di olio dell'albero del tè. L'olio dell'albero del tè è antibatterico, antifungino e antimicrobico!
  • Far partire la lavatrice per 1 minuto per mescolare il tutto, e poi lasciate riposare la miscela per un'ora in modo che possa uccidere i batteri e sciogliere la muffa, detriti e depositi di schiuma di sapone duro.
  • Dopo un'ora, eseguire il ciclo completo.

3. Eseguire un ciclo di deodorizzazione utilizzando solo bicarbonato di sodio

L'effetto frizzante che l'aceto e il bicarbonato di sodio creano è ottimo per smuovere i depositi duri, ma mescolando i due insieme si annulla la capacità del bicarbonato di sodio di deodorare. Questo è il motivo per cui dopo aver pulito la lavatrice per rimuovere i batteri che causano odore e detriti, si dovrebbe eseguire un ciclo con acqua calda e bicarbonato di sodio.

  1. Aggiungere 2 tazze di bicarbonato di sodio all'acqua calda.
  2. Lasciare riposare la miscela per 30 minuti.
  3. Lasciate che il ciclo si svolga per tutto il suo corso.
  4. Lasciare la porta aperta per lasciarla asciugare all'aria.

 

Come pulire i componenti di una lavatrice

La lavatrice ha diversi punti dove si possono accumulare sporco, residui di cibo che sono fonte di cattivi odori e inefficienza.

Pulizia della guarnizione della lavatrice a carica frontale

Imballare le pieghe di gomma e le cavità della guarnizione con carta assorbente imbevuta di perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Lasciare in ammollo per qualche ora prima di pulire e asciugare. Potrebbe essere necessario utilizzare una spazzola morbida per strofinare delicatamente.

Per evitare che si ammuffisca, usate un vecchio asciugamano o un tovagliolo di carta per asciugare intorno alla guarnizione di gomma/guarnizione della porta dopo ogni lavaggio.

Pulizia del cestello della lavatrice a carica dall'alto

Utilizzare un tovagliolo di carta imbevuto di acqua ossigenata o aceto bianco per lavatrice e pulire intorno all'apertura della stessa. Provate a passare tra il bordo della vasca e i bordi superiori, e tutte le aree che l'acqua può raggiungere.

Pulizia dell'erogatore di detersivo

Rimuovere il cassetto erogatore dalla lavatrice. Riempire la vasca con acqua calda e mezza tazza di aceto e strofinare via lo sporco e i residui. Non dimenticate di pulire anche all'interno dell'area dove si trova il dispenser, perché anche questo può diventare ammuffito. Se il dispenser non può essere rimosso, controllate il manuale della vostra lavatrice per vedere cosa potete fare. Se non può essere rimosso, usate uno scovolino o un vecchio spazzolino da denti per entrare nelle fessure.

 

Come pulire il filtro della lavatrice?

La pulizia del cestello della lavatrice e di tutti i componenti di solito elimina gran parte degli odori, ma se si vuole essere sicuri che la lavatrice funzioni in modo efficiente, è necessario pulire anche il filtro.

  1. Lo sportello del filtro di solito si trova nella parte anteriore e inferiore della lavatrice se si dispone di una lavatrice a carica frontale o all'interno del dispenser dell'ammorbidente se si dispone di una lavatrice a carica dall'alto.
  2. Per una lavatrice a carica frontale, aprire lo sportello di accesso con una moneta o un cacciavite. Nel caso di carica dall'alto, svitare il dispenser dell'ammorbidente situato sopra l'agitatore (che si trova al centro della lavatrice). Raggiungere l'interno per rimuovere il filtro.
  3. Per una lavatrice a carica frontale, posizionare un asciugamano sotto la porta per proteggere il pavimento e un piatto poco profondo sopra l'asciugamano per raccogliere l'acqua. È normale raccogliere circa un quarto di acqua. Svitare lentamente il tappo del filtro e lasciare che l'acqua scoli nel piatto.
  4. Quando si rimuove completamente il filtro, si possono trovare vari oggetti che devono essere rimossi, come capelli, monete, chiavi o lanugine.
  5. Una volta rimossi gli oggetti, far scorrere il filtro sotto l'acqua e, se necessario, usare sapone e uno spazzolino da denti per rimuovere eventuali detriti. Se il filtro è estremamente intasato o sporco, potete immergerlo in una vasca di acqua calda prima di strofinarlo con il sapone.

 

Come prevenire lo sporco all'interno della lavatrice?

Le cause di una lavatrice sporca sono molte e una manutenzione costante può aumentare anche la durata della lavatrice. Vediamo come prevenire al meglio gli accumuli di sporco, muffa e calcare.

  • La guarnizione della vostra lavatrice a carica frontale (la gomma intorno alla porta che forma la guarnizione) intrappola molta acqua all'interno, che favorisce la crescita della muffa. Asciugare la guarnizione dopo ogni lavaggio.
  • La muffa cresce in luoghi umidi, quindi lasciate sempre aperta la porta della lavatrice per aiutarla ad asciugarsi e non lasciate il vostro bucato bagnato lì dentro.
  • Il lavaggio a basse temperature è un problema quando si tratta di germi e batteri che si accumulano nella vostra macchina. Fate almeno un lavaggio al mese ad almeno 60°C, preferibilmente a 90°C per disinfettare e sanificare la vostra lavatrice.
  • L'uso eccessivo di detersivo può causare accumuli, quindi misurate attentamente la dose in base alle dimensioni del carico e al grado di sporcizia.
  • L'uso di detersivi liquidi e ammorbidenti può causare un accumulo appiccicoso e ceroso all'interno del cestello della vostra lavatrice. Questo problema si aggrava quando si lava a basse temperature. Utilizzate detersivi in polvere al posto del liquido e usate mezza tazza di aceto bianco distillato al posto dell'ammorbidente.
  • Quelli con acqua calcarea devono fare i conti sia con il calcare che con la schiuma del sapone, che si accumulano su superfici come condotte e tubi flessibili. Aggiungete ad ogni lavaggio un prodotto per addolcire l'acqua, come l'addolcitore d'acqua Calgon, e seguite le istruzioni per la dose di detersivo per l'acqua calcarea.