Miglior Detersivo Lavatrice: in Polvere, Liquido o Capsule?

detersivo lavatrice

Detersivo per lavatrice liquido, in polvere o capsule monodose?

Ognuno di questi ha dei pro e contro, ma spesso può capitare di non badare alle caratteristiche di ogni prodotto per lavatrici.

Proprio per questo motivo in questo articolo troverai quali sono i migliori detersivi per lavatrice!

Tipi di detersivo

Anche se possiedi la miglior lavatrice sul mercato, l'utilizzo corretto del detersivo è fondamentale per il tuo bucato.

Esistono più tipi di detersivo per la lavatrice. Vediamo le caratteristiche di ognuno:

Detersivo in polvere

Il detersivo in polvere è stato il primo tipo di detersivo per bucato ad essere creato ed è tipicamente più economico rispetto ai suoi omologhi liquidi e monodose. I detersivi di questa categoria tendono a funzionare bene sulle macchie come il fango, l'argilla o l'erba, quindi è ottimo per le divise da calcio, i vestiti da giardinaggio e altro ancora. Tenete a mente che la polvere deve essere conservata in un'area completamente asciutta per evitare che si ingrossi. Inoltre, se vi piace lavare in acqua fredda, alcune polveri potrebbero non sciogliersi completamente e, di conseguenza, residui indesiderati potrebbero depositarsi sui vostri indumenti.

    PRO

  • Il costo più basso per carico di biancheria di qualsiasi tipo di detersivo per bucato.
  • L'imballaggio è riciclabile e più ecologico.
  • Il detersivo per bucato più efficace per le aree con acqua dura non trattata grazie agli additivi più stabili e facilmente aggiunti alle formule in polvere.
  • Le formule di detersivo in polvere sono più stabili rispetto a quelle liquide o a cialde. Questo permette di aggiungere ingredienti che funzionano eccezionalmente bene sulle macchie ostinate come erba e fango.

   CONTRO

  • Le scatole grandi e pesanti sono difficili da maneggiare e conservare. Il detersivo deve essere conservato in un'area completamente asciutta per evitare che si crei un'incrostazione.
  • I detersivi in polvere possono essere problematici in acqua estremamente fredda perché non si sciolgono completamente lasciando residui sui tessuti.
  • Pretrattare le macchie è più difficile perché deve essere fatta prima una pasta con il detersivo in polvere e l'acqua.

Detersivo liquido

Il detersivo liquido, il più utilizzato tra i consumatori, funziona particolarmente bene sulle macchie di olio e grasso. Comodamente, può essere usato come pretrattante per macchie e non dovrete mai preoccuparvi che non si sciolga. Non dimenticate però di usarne la giusta quantità. A volte sono difficili da vedere, ma le linee sui tappi di misurazione sono lì per un motivo! Seguite le istruzioni dell'etichetta per assicurarvi di non usarne troppo o troppo poco. Una quantità eccessiva causerà un maggior consumo e il sapone potrebbe non risciacquarsi quando il ciclo è terminato o potrebbe anche spegnere la macchina. In questo caso dovreste pulire la lavatrice più frequentemente. Viceversa, se ce n'è troppo poco, i vostri vestiti non si puliranno.

    PRO

  • Perfetto per l'utilizzo come pretrattamento delle macchie o per la pulizia di punti specifici.
  • Particolarmente efficace sulle macchie di olio e grasso perché il liquido penetra nelle fibre del tessuto per aiutare ad eliminare la macchia.
  • Spesso meno costoso delle capsule monodose

   CONTRO

  • Le linee di misurazione sulla maggior parte dei tappi delle bottiglie di detersivo sono difficili da leggere, causando ai consumatori l'uso di troppo detersivo per ogni carico, lo spreco di denaro, e lasciando residui sui vestiti e sulle lavatrici.
  • I detersivi liquidi limitano l'efficacia di alcuni ingredienti per la pulizia, come la candeggina all'ossigeno, perché non sono stabili per lunghi periodi di tempo se mescolati con l'acqua.

Detersivo in capsule monodose

Le confezioni monodose sono molto convenienti ma in media costano un po' di più. Non preoccupatevi di usare troppo o troppo poco detersivo perché è già pre-misurato. Di solito, una confezione è consigliata per carichi di medie dimensioni e due confezioni per carichi grandi o molto sporchi. Una confezione può essere troppo grande per carichi molto piccoli. Tenete presente che alcune confezioni hanno difficoltà a sciogliersi in alcune macchine, soprattutto in presenza di temperature dell'acqua più basse. Infine, assicuratevi di conservare le confezioni lontano da bambini, animali domestici e chiunque altro possa rischiare di ingerirli o di usarli per qualcosa di diverso dal bucato.

    PRO

  • Comodo e semplice da usare.
  • Una dose di detersivo pre-misurato produce risultati costanti senza rischi di sovradosaggio.
  • La produzione elimina la maggior parte dell'acqua e permette agli ingredienti di pulizia di rimanere stabili per periodi più lunghi e produrre risultati migliori.

   CONTRO

  • Il detersivo più costoso per carico di biancheria.
  • Le confezioni sono progettate per la media delle dimensioni dello sporco e del carico. I vestiti molto sporchi e i grandi carichi richiedono due capsule e aumentano i costi in modo significativo. Le confezioni non possono essere regolate per piccoli carichi o per il lavaggio a mano di singoli capi.
  • Le confezioni non possono essere utilizzate per il pretrattamento o il trattamento di punti specifici.
  • Pericolo di avvelenamento e facilmente ingoiabile da parte di bambini.

Cosa cercare in un detersivo per il bucato?

detersivo lavatrice

Prima di acquistare un detersivo per fare il bucato potrebbe essere utile capire ciò che ti interessa.

Profumo

Mentre ad alcune persone piace che il loro bucato esca profumato di fiori primaverili, brezza marina o una miriade di altri profumi, altre persone sono sensibili alle sostanze chimiche nei profumi o ai profumi che rimandano. Se siete sensibili ai profumi, molte grandi marche di detersivi hanno opzioni non profumate per ottenere i vostri vestiti puliti senza darvi un mal di testa o eruzione cutanea.

Principi attivi

A volte il tuo bucato ha bisogno di una pulizia profonda per eliminare odori, macchie o sporcizia, mentre altre volte i tuoi vestiti hanno solo bisogno di un lavaggio leggero per mantenerli freschi e puliti. Assicuratevi che il vostro detersivo per il bucato corrisponde al lavoro selezionando una scelta con gli enzimi o bicarbonato di sodio se avete capi molto sporchi e se volete eliminare gli odori.

Condizioni di lavaggio

Non tutti i detersivi sono efficaci per ogni tipo di ciclo di lavaggio. Alcuni detersivi sono meno efficaci nei cicli a freddo, mentre altri sono migliori per alcuni tipi di abbigliamento, come i capi delicati o l'abbigliamento sportivo. Se si dispone di una macchina ad alta efficienza, si vuole anche assicurarsi di acquistare un detersivo che è elencato come compatibile con le lavatrici di classe energetica più alta.

Inoltre, potresti anche scegliere di utilizzare un detersivo in accoppiata con un anticalcare per lavatrice. In questo caso dovresti leggere con attenzione su ogni prodotto se è possibile l'utilizzo di entrambi senza creare problemi ai capi da lavare.

 

Miglior detersivo per lavatrice: ecco i migliori per ogni formato!

Come abbiamo visto, è importante scegliere accuratamente il tipo di detersivo, ora però vediamo quali sono i migliori!

Detersivo liquido

1. Dash Actilift

Il detersivo liquido dash al bicarboto è indicato per il lavaggio dei capi bianchi è particolarmente per il pre-trattamento delle macchie ostili, applicando il detersivo direttamente su ogni macchia.

È ottimo per il lavaggio a mano e i programmi di lavaggio rapidi, grazie alla capacità di dissolversi velocemente già a 30 gradi.

Grazie alla sua formula potenziata con bicarboto di sodio, il liquido detergente svolgerà un'azione igienizzante, rendendo più morbido il bucato.

Offerta
Dash Detersivo Lavatrice Liquido Bicarbonato, con Azione Igienizzante, Formato Convenienza 100 Lavaggi, 4 Confezioni da 25 Lavaggi
  • Impeccabile contro le macchie lavaggio dopo lavaggio
  • Detersivo liquido con azione igienizzante
  • Bianco brillante
  • Detersivo liquido che può essere usato per pre-trattare
  • Facile da dosare

2. Dixan Classico Liquido

Questo detersivo liquido della dixan è adatto a rimuovere efficacemente le macchie più ostinate attivandosi già alla temperatura di 20°.

La sua formula penetra in profondità nelle fibre, rimuovendo le più piccole particelle di sporco per un risultato impeccabile.

Inoltre, protegge i tessuti dalla formazione dei pallini.

Dixan Classico Detersivo Liquido Lavatrice, Tecnologia Pulito Profondo, 80 Lavaggi
  • Detersivo liquido per lavatrice, profumazione classica; confezione da 4 flaconi da 20 lavaggi profumazione classica
  • Tecnologia Pulito Profondo profondo per rimuovere efficacemente anche le macchie più ostinate
  • Dixan Liquido si attiva anche a basse temperature (20 gradi) permettendoti di rispettare i tuoi capi
  • Dixan Liquido ti offre un profumo intenso e di lunga durata per il tuo bucato e su tutti i tuoi capi
  • Dona ai tessuti ai tessuti brillantezza, evitando il loro ingrigimento, anche lavaggio dopo lavaggio

3. Bio Presto Liquido Color

Questo detersivo per lavatrice è ideale per i capi colorati, infatti è in grado di preservare l'intensità dei colori.

È in grado di eliminare efficacemente tutti i tipi di macchie, anche quelle più ostinate.

La profumazione è classica e viene prodotto direttamente in Italia.

Bio Presto Liquido Color Detersivo Lavatrice per Capi Colorati, 6 x 19 Lavaggi
  • Bio presto è il detersivo liquido per lavatrice che rimuove efficamente le macchie dai tuoi capi!
  • Grazie alla sua nuova formula potenziata, bio presto detersivo liquido per lavatrice si prende cura del tuo bucato per un pulito brillante e senza macchia
  • Versione color, ideale per i capi colorati, preserva l'intensità dei colori del tuo bucato
  • Bio presto, il detersivo prodotto in italia, è da sempre un alleato delle famiglie italiane nel bucato di tutti i giorni
  • Confezione risparmio multipacco da 6 flaconi di detersivo lavatrice

 

Detersivo in polvere

1. Dash Hygiene

Questo detersivo in polvere è in grado di pulire e igienizzare già a 40°.

Infatti è composto da sostanze che rimuovono le macchie e detergono igienizzando, garantendo colori brillanti in un solo lavaggio.

Il tappo consente di pre-trattare, sfregare e rimuovere le macchie, oltre ad aiutarti a dosare correttamente il detersivo.

Dash Professional Hygiene Detergente in Polvere, 7 kg, 105 Lavaggi
  • Combinazione di ottime sostanzeche che rimuovono le macchie e detergono igienizzando
  • Offre un'igiene a 40 gradi
  • Il sistema di profumazione dona al tuo bucato professionale una fresca fragranza che non stanca mai
  • Ottimi risultati anche senza pre-lavaggio o ammollo per aiutarti a risparmiare acqua ed energia
  • Senza fosfati

2. Bio Presto Polvere

Questo detersivo in polvere è molto efficace sulle macchie e sporco difficile da eliminare.

Il profumo è delicato e non fastidioso.

Inoltre il formato risparmi lo mette al top per rapporto qualità prezzo.

Bio Presto Detersivo Lavatrice in Polvere per Bucato, Rimozione delle Macchie, 50 Misurini
  • Bio Presto Polvere è efficace anche sulle macchie di sporco più difficili.
  • Rende i tuoi capi brillanti e dona loro un fresco profumo di pulito.
  • Detersivo in polvere per lavatrice

3. Dixan Classico in Polvere

Dixan Classico in polvere è un detersivo che penetra in profondità nelle fibre rimuovendo le macchie più ostinate.

Grazie alla sua formula è in grado di donare brillantezza ai capi evitando l'ingrigimento lavaggio dopo lavaggio.

Il profumo non è molto intenso.

Dixan Classico Pulito Profondo, Detersivo in polvere per eliminare le macchie ostinate, Detersivo lavatrice soluzione completa a 360°, formato da 74 lavaggi
  • Dixan detersivo in polvere per lavatrice 360° Soluzione Completa penetra in profondità nelle fibre, rimuovendo anche le macchie più ostinate.
  • Grazie alla sua formula rivoluzionaria dona ai tessuti una brillantezza senza pari, evitando il loro ingrigimento lavaggio dopo lavaggio.
  • Regala ai tuoi capi una piacevole e prolungata sensazione di freschezza.

 

Detersivo in Capsule Monodose

1. Dash Allin1 Pods

Questo detersivo in capsule, grazie al suo design multi-scomparto, è in grado di mantenere gli ingredienti stabili e separati fino al lavaggio, offrendo una capacità pulente superconcentrata.

La pulizia risulta ottimale anche alla temperatura di 30°.

Offerta
Dash Allin1 Pods Detersivo Lavatrice in Capsule Lavanda e Camomilla, Maxi Formato da 3 x 39 Pezzi, 117 Lavaggi
  • Puliscono in profondità, freschezza, morbidezza, brillantezza e cura dei tessuti
  • Donano ai tuoi capi la sorprendente freschezza di un tocco di Lenor
  • Pulizia ottimale in una capsula per bucato
  • Offre risultati ottimali anche nelle condizioni piu difficili
  • Pulizia ottimale anche a 30 °C

2. Dixan Duo-Caps Classico

Anche questo detersivo per lavatrice in capsule è in grado di pulire già alla temperatura di 30°.

È in grado di penetrare in profondità nelle fibre per rimuovere anche le macchie più difficili, risultando potente sullo sporco, ma delicato sui tessuti.

Offerta
Dixan Duo-Caps Classico Detersivo Lavatrice Predosato in Caps, Pulito Profondo, Confezione da 112 Lavaggi
  • Detersivo pre-dosato per lavatrice; confezione da 2 flaconi da 56 lavaggi
  • Penetra in profondità nelle fibre per rimuovere anche le macchie più difficili; confezione da 2 flaconi da 56 lavaggi
  • Grazie alla sua formula garantisce una brillantezza unica ai tuoi capi, impedendone l'ingrigimento anche dopo diversi lavaggi
  • Dona un fresco e piacevole profumo di lunga durata a tutti i tuoi capi
  • Assicura una profonda efficacia pulente pur rimanendo gentile sui tessuti

3. Presto! Detersivo Universale

Presto! è un detersivo universale ecologico marchiato Amazon in grado di smacchiare facilmente, lasciando sul bucato un fresco profumo di pulito per giorni.

Ha una buona efficacia anche a basse temperature, offrendo un'azione pulente sopra i 40°.

Inoltre riesce a contrastare il grigio e la formazioni di aloni, garantendo capi bianchi e brillanti più a lungo, lavaggio dopo lavaggio.

Marchio Amazon - Presto! Detersivo universale in capsule 152 lavaggi (4 confezioni da 38 lavaggi)
  • 152 lavaggi (4 confezioni da 38 lavaggi)
  • Il sistema a doppia camera garantisce una migliore forza smacchiante e una fantastica fragranza
  • Sia per capi bianchi che chiari
  • Tecnologia smacchiante attiva
  • Pulito e brillantezza eccezionali

 

Dove mettere il detersivo nella lavatrice?

Questo passaggio non è scontato perché dipende sempre dal detersivo che utilizzi!

Vediamo quindi dove si mette il detersivo nella lavatrice a seconda del tipo.

Dove mettere il detersivo in polvere?

  1. Mettetelo direttamente nell'erogatore del detersivo della vostra lavatrice
  2. Alcuni detersivi in polvere possono anche essere messi all'interno del cestello ma solo se esplicitamente scritto sulla confezione del prodotto

Dove mettere il detersivo liquido?

  1. Pretrattare le macchie ostinate con una piccola quantità di detersivo liquido applicato direttamente sul tessuto e strofinato delicatamente
  2. Aggiungere i vestiti all'interno della lavatrice
  3. Misurare il detersivo liquido con il misurino e inserirlo nell'erogatore della lavatrice
    (anche in questo caso ci sono alcuni detersivi che possono essere posizionati all'interno della lavatrice ma dev'essere indicato sulle istruzioni del prodotto)

Dove mettere il detersivo in capsule?

  1. Utilizzare una capsula alla volta (a meno che non si debba lavare un carico molto sporco)
  2. Posizionare la capsula sul retro del cestello
  3. Caricare i vestiti sopra
  4. Chiudere lo sportello

 

Detersivo ecologico per lavatrice

Se sei alla ricerca di un detersivo ecologico per lavatrice, ti possiamo consigliarne 3.

Questi detersivi naturali possono tranquillamente sostituire un normale detergente, infatti hanno la capacità di creare della schiuma in grado di sollevare lo sporco dai capi, dando ottimi risultati.

Ecco quali provare!

 

Aceto in Lavatrice? Certo!

A proposito di detersivi naturali ed ecologici, è anche possibile utilizzare l'aceto nella lavatrice, sia come ammorbidente che come sbiancante, ma non solo!

È importante però, fare attenzione a non mescolarlo con altri detersivi, ma utilizzarlo durante il ciclo di risciacquo.