Come Fare la Lavatrice? 10 Semplici Passaggi!

fare la lavatrice

Imparare a fare il bucato non è difficile. I tessuti, i detersivi e le lavatrici presenti sul mercato oggi eliminano gran parte delle macchie e dei possibili errori di lavaggio. Seguite questi 10 passi fondamentali per il lavaggio dei vestiti e avrete biancheria pulita da indossare e utilizzare domani.

Prima di iniziare, però, determinate se i vostri vestiti hanno davvero bisogno di essere lavati. Risparmierete tempo e denaro se seguirete queste istruzioni per usare la lavatrice e le linee guida per la pulizia degli abiti da uomo e da donna.

Ma vediamo ora i 10 passaggi per fare la lavatrice correttamente!

fare la lavatrice

 

1. Leggere le etichette

Controllate le etichette sui vostri indumenti e sulla biancheria. Vi diranno se un capo può essere lavato in lavatrice o meno. Inoltre, ogni tipo di tessuto ha proprietà che determinano il modo in cui reagisce al calore, all'acqua e ai solventi per la pulizia.

Mettere tutti i vestiti che sono etichettati "lavare separatamente" o "lavare a mano" in mucchi separati. Se l'etichetta dice "lavare solo a secco", credeteci e metteteli in un sacchetto da portare in lavanderia.

Non c'è bisogno di rischiare di danneggiare i tessuti speciali cercando di risparmiare tempo o denaro e gettandoli in lavatrice. In futuro, cercate di evitare di acquistare articoli delicati se preferite non avere a che fare con la cura speciale del bucato.

 

2. Ordinare il bucato

Iniziate ordinando il bucato per colore:

  • Bianchi, pastelli, grigi chiari e stampe su sfondo bianco andranno in un unico mucchio.
  • I vestiti dai colori intensi: nero, rosso, blu, marrone, marrone, grigio scuro, vanno in un altro mucchio.
  • I vestiti molto sporchi devono essere lavati separatamente.

 

3. Ordinare di nuovo

Ordinare ogni mucchio un'altra volta per tipo di tessuto. Ad esempio, nel mucchio bianco, separare gli asciugamani e le lenzuola dall'abbigliamento. Nei colori scuri, separare le t-shirt e i jeans dagli articoli più leggeri come le camicie.

Il lavaggio per tipo di tessuto permette di utilizzare diverse temperature dell'acqua e mantiene semplici i cicli di asciugatura. Per ridurre la lanugine (i pelucchi), non lavate mai tessuti che producono lanugine e che attraggono i tessuti insieme!

Se non ci sono abbastanza capi per un carico completo di lavatrice di ogni tipo di tessuto e si ha fretta, si possono lavare insieme tutti i capi di ogni colore. Assicuratevi solo di scegliere il ciclo di lavaggio per adattarsi ai capi più delicati del carico.

 

4. Scegliere un detersivo

Scegliere un detersivo per bucato multiuso. Leggere le istruzioni per determinare la quantità da utilizzare in base alle dimensioni del carico. Date un'occhiata a questo elenco per scegliere il miglior detersivo per lavatrice.

Se i vostri vestiti hanno delle macchie, pretrattateli prima di lavarli. Basta applicare uno smacchiatore o strofinare un po' di detersivo liquido per il bucato.

Aggiungete il detersivo al cestello della lavatrice o al dispenser prima di caricarlo. In questo modo si eviteranno residui sui vestiti.

 

5. Scegliere la temperatura dell'acqua e il programma della lavatrice

A meno che i vostri indumenti non siano sporchi e fortemente macchiati, il lavaggio in acqua fredda servirà a soddisfare le vostre esigenze e a prevenire la maggior parte dei disastri causati da un lavaggio sbagliato.

Fanno eccezione la biancheria intima di cotone e le lenzuola che hanno bisogno di acqua calda per rimuovere l'olio per il corpo. Le lenzuola e gli asciugamani devono essere lavati alla massima temperatura consigliata per igienizzarli.

Indipendentemente dalla temperatura, risciacquare sempre in acqua fredda.

Si dovrà anche scegliere il ciclo di lavaggio migliore per i tessuti del carico. Il ciclo "normale" andrà bene per la maggior parte dei carichi, ma potrebbe essere necessario utilizzare anche "cotone" o "delicato" per alcuni tessuti.

Ad ogni modo, ogni lavatrice ha diversi programmi a seconda del tipo di lavaggio che dovrete eseguire.

 

5.1 Dimensione del carico

Piccoli, medi, grandi o super carichi. Cosa significano? Prima di provare a indovinare, leggete il manuale della lavatrice. Troverete informazioni che vi aiuteranno a scegliere le dimensioni del carico. Il metodo più accurato per determinare le dimensioni del carico è il peso in relazione alla capacità della lavatrice. Ci sono regole generali su quale impostazione utilizzare in base al livello dei vestiti nel tamburo.

  • Piccolo carico: Circa un quarto pieno
  • Carico medio: Circa mezzo pieno
  • Grande carico: Oltre la metà piena
  • Carico super grande: A piena capacità

 

5.2 Temperatura dell'acqua

La scelta della corretta temperatura dell'acqua per ogni carico può evitare che i vestiti si sbiadiscano, si stirino o si restringano. Anche in questo caso, avete una guida sulle etichette dei vestiti e della biancheria. Una delle chiavi del successo è la corretta selezione del bucato e il lavaggio di capi simili.

La vecchia regola era quella di usare l'acqua calda per ottenere i migliori risultati. Ora non è più così, perché molti dei tessuti di oggi possono essere danneggiati dall'acqua calda. Seguite questi consigli:

  • Acqua fredda: Meglio per i colori scuri e i tessuti delicati. È anche una scelta perfetta per tutti i vestiti leggermente sporchi, come gli abiti da ufficio. L'acqua fredda non danneggia i tessuti lavabili e fa risparmiare sui costi di utilizzo.
  • Acqua tiepida: Ideale per tessuti sintetici e permanenti. L'acqua calda dovrebbe essere scelta per tutti i capi colorati che sono molto sporchi di olio o macchie.
  • Acqua calda: Meglio per i tessuti di cotone bianco che sono indossati o usati vicino al corpo come biancheria intima, calze e lenzuola. Se avete biancheria che ha uno sporco molto pesante come jeans da lavoro, tute da lavoro, tute da meccanico, abiti da gioco per bambini, l'acqua calda può essere necessaria per rimuovere le macchie.

La temperatura dell'acqua del ciclo di risciacquo dovrebbe essere sempre fredda. In questo modo si risparmia sui costi di energia.

 

5.3 Programmi della lavatrice

Selezionare il programma giusto è molto importante per pulire correttamente gli indumenti. I vari programmi possono cambiare da lavatrice a lavatrice, ma tuttavia possono essere generalmente elencati così:

  • Cotone: Asciugamani, biancheria intima, biancheria da letto, tovaglie ecc. in tessuto di cotone e lino da mediamente a molto sporchi.
  • Sintetici: Capi in tessuto di fibre sintetiche (come poliestere, poliacrilico, viscosa ecc.) o misto cotone, mediamente sporchi.
  • Delicati: Tende, abiti, gonne, camicie, camicette e altri capi delicati.
  • Lana/A mano: Capi in lana con il marchio Pura Lana Vergine per i quali è consentito il lavaggio in lavatrice; capi in seta (rispettare le raccomandazioni riportate sull'etichetta di lavaggio).
  • Bianchi: Capi bianchi in tessuto di cotone resistente, da mediamente a molto sporchi.
  • Colori chiari: Capi bianchi e colorati chiari in tessuti delicati.
  • Scuri/Nero: Capi neri e scuri in cotone, misto cotone e poliestere.
  • Rapido: Capi di cotone, fibre sintetiche e misto cotone indossati per brevi periodi di tempo.

 

6. Controllo finale

Prendetevi un po' di tempo per ricontrollare tutto prima di caricare la lavatrice. Questo vi salverà da eventuali errori dell'ultimo minuto.

Cercate eventuali macchie e pretrattatele. Alcuni tipi di macchie richiedono tecniche particolari per rimuoverle, mentre molte possono essere trattate con un trattamento a macchia.

Inoltre, controllate che tutte le tasche siano vuote, senza fazzoletti o carta, per evitare problemi. Rimuovere eventuali accessori come cinture e gioielli. Chiudete tutte le cerniere e i bottoni per evitare che si impiglino nei tessuti.

 

7. Caricare la lavatrice

Caricare gli oggetti nella lavatrice uno alla volta, assicurandosi che non "formino un mucchio". Non riempire troppo la lavatrice. I vestiti hanno bisogno di spazio per muoversi nell'acqua.

Per proteggere le finiture dei tessuti e ridurre l'aspetto "slavato", girate gli articoli a maglia, il velluto, il tessuto strutturato e i colori scuri al rovescio.

 

8. Scaricare la lavatrice

Rimuovere prontamente il bucato bagnato dalla lavatrice per ridurre le pieghe e prevenire la muffa. Appendere gli oggetti all'aria, stenderli ad asciugare o metterli nell'asciugatrice.

Nel caso ci siano ancora macchie sul bucato, oltre alla possibilità di aver sbagliato il programma o la temperatura dell'acqua, è possibile anche che sia necessaria una pulizia della lavatrice.

In questo caso un cura lavatrice o un anticalcare potrebbero essere la soluzione.

 

9. Caricare l'asciugatrice

Una volta finito di fare la lavatrice, se non avete separato i carichi per tipo di tessuto durante il lavaggio, fatelo ora prima di mettere gli articoli nell'asciugatrice. È importante asciugare tutti gli articoli leggeri insieme e tutti gli articoli in tessuto pesante insieme e scegliere la temperatura corretta dell'asciugatrice per ciascuno. Questo aiuterà a prevenire il restringimento e a proteggere i vostri indumenti.

Ci sono molte buone ragioni per cui potreste considerare di appendere ed asciugare il bucato. Tra questi, il principale è il risparmio di energia (e di denaro) e la riduzione dei danni ai vestiti. Non tutti possono farlo, però, a causa delle restrizioni di spazio e di tempo.

 

10. Piegare i vestiti

Non appena i vostri vestiti saranno asciutti, vorrete occuparvene subito. Appendete o piegate ogni pezzo appena esce dall'asciugatrice per evitare che si raggrinzisca. E, naturalmente, stirare se necessario. Appena possibile, rimettete i vestiti e la biancheria nell'apposito armadio o cassetto.