Miglior Asciugatrice: offerte Asciugatrici, prezzi e consigli vari

miglior asciugatrice

Qual è la miglior asciugatrice sul mercato? Con l’arrivo dell’inverno, avere un’asciugatrice in casa può essere la soluzione definitiva per asciugare velocemente il tuo bucato. Ma come si fa a scegliere quella più efficiente e a trovare le offerte asciugatrici più convenienti?

Te lo spieghiamo noi nella nostra guida sulla miglior asciugatrice 2020!

Asciugatrice: che cos’è

Stai già pensando all’arrivo dell’autunno e vuoi acquistare la miglior asciugatrice in commercio? Chi ha una famiglia numerosa e non vuole perdere tempo a far asciugare il bucato in casa, può optare per l’acquisto di un’asciugatrice.

Ma che cos’è esattamente un’asciugatrice? Si tratta di un elettrodomestico in grado di asciugare velocemente il bucato. È costituita da un tamburo dove viene fatta circolare l’aria calda generata da una resistenza oppure da una pompa di calore (nei modelli di ultima generazione). Il vapore che si crea poi può essere espulso (questo è il caso delle asciugatrici ad espulsione) o condensato e raccolto in una vaschetta (asciugatrici a condensazione).

Vediamo insieme come scegliere la miglior asciugatrice.

miglior asciugatrice

Come scegliere la Miglior Asciugatrice

Vuoi comprare una asciugabiancheria ma non sai proprio da che parte iniziare? Innanzitutto devi considerare che se in casa hai poco spazio (dato che già la lavatrice ne occupa abbastanza), è meglio optare per una lavasciuga che unisce le funzionalità di lavatrice e asciugatrice.

Se invece hai già pensato a dove collocarla, ti consigliamo di scegliere la miglior asciugatrice per le tue esigenze stando attento ai parametri qui sotto.

Spazio

Come abbiamo anticipato, uno dei principali ostacoli per chi vuole acquistare uno strumento di questo tipo è proprio lo spazio. Per far fronte a questo problema, è possibile scegliere una lavasciuga oppure una asciugatrice slim, con profondità di 45 cm circa.

In alternativa, si può anche decidere di collocare lavatrice ed asciugatrice una sopra l’altra, acquistando un apposito kit e verificando la compatibilità dei due elettrodomestici.

Tipo di asciugatura

Per chi non lo sapesse, esistono diverse tipologie di asciugatrici in base al tipo di asciugatura. Scopriamole insieme:

  • Condensazione: questo modello è costituito da un condensatore, in grado di condensare il vapore generato durante il ciclo e di accumularlo all’interno di un serbatoio rimovibile. Si tratta di un’asciugatrice che offre buone prestazioni ed efficienza energetica;
  • Pompa di calore: in queste asciugabiancheria, il calore viene creato da una pompa di calore. Questo modello offre le migliori prestazioni energetiche sul mercato, anche se i prezzi sono più elevati;
  • Ventilazione: si tratta di modelli di vecchia generazione, quindi non li consigliamo. Infatti, il calore viene generato da una resistenza interna, che porta a consumi elevati;
  • Evaporazione: detta anche asciugatrice ad espulsione, il vapore viene espulso all’esterno durante il ciclo;
  • Ibride: molto simili a quelle ad evaporazione, solo che qui il vapore viene raffreddato tramite un condensatore e poi espulso sotto forma di acqua attraverso uno scarico;
  • A gas: sono le asciugatrici più diffuse perché devono essere collegate alle tubature del gas.

Motore: tradizionale o inverter?

Per scegliere la miglior asciugatrice 2020 dobbiamo stare attenti al tipo di motore.

Il motore tradizionale è dotato di spazzole che alimentano il movimento ma, dato lo sfregamento continuo, si usurano velocemente causando possibili guasti.

Il motore inverter, invece, è tipico dei nuovi modelli di asciugatrici: il movimento del cesto viene regolato tramite un dispositivo elettronico integrato. In tal modo non c’è il problema dello sfregamento, così l’elettrodomestico dura di più e non necessita una continua manutenzione. Inoltre, il motore inverter la rende più silenziosa.

Consumi Asciugatrice

Vuoi un’asciugatrice che non faccia alzare troppo i costi della bolletta energetica? Allora, prima di acquistarne una, leggi con attenzione l’etichetta energetica.

Come gli altri elettrodomestici, anche la asciugatrice viene classificata in base al consumo energetico con lettere che vanno dalla D, la più bassa, fino alla A+++.

Il nostro consiglio è quello di scegliere modelli di classi energetiche superiori alla A! Pensa che una asciugatrice a+++ ha un costo energetico annuale intorno ai 25 euro, rispetto ai 90 euro di un modello della classe D.

Capacità di carico Asciugatrice

Un fattore da tenere in considerazione riguarda la capacità di carico dell’asciugatrice, ovvero la sua capienza massima. In base alle proprie esigenze, è possibile scegliere asciugatrici da 7 o 8 Kg, perfette per famiglie da 3-4 persone, oppure da 9 kg, consigliate per chi ha una famiglia numerosa.

Programmi

Quanti programmi deve avere la miglior asciugatrice sul mercato? Sicuramente più programmi ci sono meglio è e in genere una asciugatrice economica non prevede funzioni extra.

Vediamo quali sono i più comuni:

  • Rapido: permette di asciugare pochi capi e velocemente
  • Eco: garantisce un buon risparmio energetico
  • Lana: ancor meglio se ha il programma con certificazione Woolmark
  • Refresh: programma rapido per dare una rinfrescata a capi che non sono sporchi
  • Cotone
  • Sintetici
  • Piumoni
  • Mix

Funzioni extra

Le asciugatrici di ultima generazione sono dotate anche di alcune funzioni particolari. Eccone alcune:

  • Vapore: opzione perfetta per chi cerca la migliore asciugatrice per non stirare. Infatti riduce le pieghe e ammorbidisce il bucato, rendendolo più facile da stirare;
  • Partenza ritardata: per programmare la partenza della asciugatrice fino a 24 ore;
  • Riconoscimento automatico carico: grazie a dei sensori, l’asciugatrice può rilevare il peso del carico, la temperatura e il grado di umidità, in modo da adattare il tipo di ciclo di asciugatura.

Oggi esistono anche alcuni modelli di asciugatrici smart che permettono di gestire l’elettrodomestico da remoto tramite Wi-Fi, controllare lo stato di funzionamento e in alcuni casi in grado di dialogare con assistenti vocali come Siri e Alexa.

Marca Asciugatrice

Le marca dell’asciugatrice è un parametro da non sottovalutare. Sì perché una macchina economica e di scarsa qualità potrebbe danneggiare il bucato, quindi meglio scegliere brand conosciuti e affidabili.

Qualche esempio? AEG, Bosch, Electrolux, Candy, Samsung, LG ma anche Beko e Smeg.

Prezzi e Offerte Asciugatrici

Quanto costa un’asciugatrice? Come ti abbiamo appena detto, è meglio optare per uno strumento più costoso ma di buona qualità. Sul mercato troverai svariate offerte asciugatrici sia che cerchi una asciugatrice Amazon sia in negozio.

Diciamo che in linea di massima una buona asciugatrice costa poco più di 500 euro, ma puoi trovare anche modelli più costosi e accessoriati, per esempio quelli con carico da 9 kg.

Scopri Iron Ball: una palla da utilizzare all’interno della asciugatrice per far si che il bucato risulti senza pieghe e pronto per essere indossato —– CLICCA QUI —- >

iron ball

Miglior Asciugatrice 2020: la nostra top 3

Qual è la miglior asciugatrice 2020? Ecco la nostra top 3 prendendo in considerazione i modelli più venduti e meglio recensiti su Amazon.

AEG Serie 8000 T8DBE851

La migliore asciugatrice sul mercato è senza dubbio la serie 8000 di AEG. Anche se il costo è abbastanza alto, questa macchina a pompa di calore offre delle funzionalità uniche grazie al sistema AbsoluteCare, in grado di adattare i movimenti e la temperatura dentro al cesto in base al tessuto dei capi.

Inoltre è garantita dalla certificazione ufficiale Woolmark Blue, perfetta per lavare la lana, e appartiene alla classe energetica A+++, con consumi quindi molto bassi.

Altri vantaggi? È dotata di funzione vapore, riconoscimento elettronico del carico e del livello di umidità ed è adatta per i capi tecnici.

AEG T8dBE851 Asciugatrici a Condensazione, 8 Kg, 65 dB, Bianco
  • Tecnologia absolutecare: programmi e movimenti del cesto appositamente studiati per ogni tipo di tessuto
  • La tecnologia aeg sensidry assorbe l'umidità dal tessuto ad una temperatura del 50% inferiore rispetto alle asciugatrici standard
  • Tecnologia prosense: sistema intelligente che regola il ciclo di asciugatura in base al carico, riducendo tempo, usura e consumi di acqua ed energia
  • Flusso dell'aria ottimizzato per asciugare i capi in modo più efficiente e con cicli del 25% più rapidi
  • Programma lana certificato woolmark blue

Electrolux PerfectCare 800 EW8HL82W5P

Questo modello di asciugatrice a pompa di calore è una delle migliori per chi non vuole stirare.

Infatti, è dotata di funzione vapore, utile per ridurre le pieghe e distendere i capi, ed è perfetta per il bucato delicato, come quello in lana (certificato Woolmark).

Tra i vari vantaggi, ha un programma Outdoor per i capi tecnici e rientra nella classe di efficienza energetica A+++, la migliore del mercato.

Electrolux - Asciugatrice EW8HL82W5P PerfectCare 800 8 Kg Classe A++ a Condensazione con Pompa di Calore
  • Classe Energetica: A++
  • Profondità: 60 cm
  • Larghezza: 60 cm
  • Tecnologia: DelicateCare
  • Colore: Bianco

Beko DRX722W

La miglior asciugatrice economica in commercio è invece la Beko DRX722W, un modello a pompa di calore con buone prestazioni.

Questa asciugatrice Beko appartiene alla classe A++ ed è dotata di diversi programmi, come quello ultra rapido e quello per le camicie. Inoltre permette di collegare uno scarico diretto al serbatoio, al fine di eliminare automaticamente l’acqua di condensa.

L’unica nota negativa riguarda l’asciugatura dei capi molto delicati: ti sconsigliamo di utilizzarla, per esempio, per capi in cashmere!

Beko DRX722W Libera installazione Carica frontale 7kg A++ Bianco
  • EcoGentle Asciugatura perfetta
  • colori sempre vivi
  • AquaWave Cestello ad azione fluttuante per un trattamento più delicato

Offerte Asciugatrici Amazon

Se vuoi acquistare una asciugatrice online, Amazon è senza dubbio lo store dove è possibile trovare le migliori offerte asciugatrici sul mercato ma non solo. È anche il negozio online più affidabile oggi perché offre garanzie di qualità: un’ottima assistenza clienti, un’offerta varia di prodotti e marche e, soprattutto, una velocità nella consegna senza eguali.

Qui sotto ti mostriamo una asciugatrice Beko e altre offerte asciugatrici che puoi trovare su Amazon a buon prezzo.

Beko DRX822W Asciugatrice Libera installazione Carica frontale 8kg A++ Bianco
  • Classe Energetica: A++
  • Profondità: 54 cm
  • Larghezza: 59.5 cm
  • Colore: Bianco
  • Garanzia: Italia
Candy CS C8LF-S Libera installazione Carica frontale 8kg B Bianco
  • Capacità di Carico (Kg): 8
  • Classe Energetica: B
  • Profondità (cm): 60 - 70

Scopri Iron Ball: una palla da utilizzare all’interno della asciugatrice per far si che il bucato risulti senza pieghe e pronto per essere indossato —– CLICCA QUI —- >

iron ball