Come Lavare le Scarpe in Lavatrice? Guida Passo Passo

lavare scarpe in lavatrice

Lavare le scarpe in lavatrice può essere più semplice di quanto pensi, tuttavia non tutte le scarpe si possono lavare in lavatrice.

Vediamo i passi da seguire!

 

Quali scarpe sono lavabili in lavatrice?

lavare scarpe in lavatrice

Prima di iniziare a pulire, controllate le istruzioni per la cura delle scarpe per avere consigli specifici. In generale, le scarpe di tela e le scarpe da ginnastica realizzate con materiali come il nylon, il cotone e il poliestere possono essere lavate in lavatrice. Questi materiali sono resistenti e non dovrebbero essere danneggiati dal detersivo per il bucato.

Anche se ci sono alcune scarpe che si prestano bene al lavaggio in lavatrice, molti altri tipi di calzature richiedono una pulizia a mano o una cura specializzata. Le scarpe fatte di materiali come pelle, pelle scamosciata, gomma e vinile non dovrebbero essere messe in lavatrice.

Se le vostre scarpe sono fatte di materiale delicato (come la seta) o presentano perline, ricami, paillettes o altri abbellimenti, portatele da uno specialista della pulizia delle scarpe per evitare di danneggiarle.

Controllate sempre due volte le istruzioni per il lavaggio in modo da assicurarvi che sia sicuro mettere le scarpe in un ciclo di lavaggio e asciugatura.

 

Come lavare le scarpe in lavatrice: guida passo passo

Lavare le scarpe in lavatrice non è difficile, ma richiede una certa preparazione.

Prima di iniziare, controllate le istruzioni per il lavaggio delle vostre scarpe in modo da assicurarvi che siano sicure per da utilizzare nella lavatrice/asciugatrice.

Successivamente, assicuratevi di avere a portata di mano i seguenti strumenti e materiali:

 

Una volta che avete tutti i vostri materiali insieme, potete iniziare a pulire le vostre scarpe seguendo questi passi:

1. Per prima cosa, rimuovere i lacci e/o i plantari dalle scarpe.

2. I lacci delle scarpe possono essere lavati in lavatrice, a patto che li mettiate in un sacchetto per bucato con chiusura a cerniera. Questo eviterà che i lacci si aggroviglino nella lavatrice o che si avvolgano intorno alle parti in movimento. Se i vostri lacci sono particolarmente sporchi, potete pulirli manualmente con detersivo per lavatrice e una spazzola morbida.

3. Lavate i plantari separatamente, se non diversamente indicato nelle istruzioni per la pulizia. Il lavaggio in lavatrice dei vostri plantari potrebbe lasciarli inzuppati d'acqua, il che significa che potrebbero impiegare giorni per asciugare. Se i plantari non sono lavabili in lavatrice, potete pulirli e deodorarli a mano. Utilizzare una spazzola morbida o uno straccio per pulire delicatamente i plantari con acqua leggermente insaponata. Successivamente, usate una spugna per assorbire la maggior quantità possibile di umidità in eccesso. Una volta che questo è completo, cospargere le solette con bicarbonato di sodio e lasciarle riposare per tutta la notte per deodorare e assorbire l'umidità residua. Al mattino, spazzolare il bicarbonato di sodio. Potete rimettere i plantari nelle scarpe una volta che sono completamente asciutti.

4. Se le scarpe hanno un eccesso di fango o detriti nelle suole, usate una spazzola morbida per rimuoverne il più possibile. Potete anche usare uno spazzolino da denti o uno stuzzicadenti per rimuovere accuratamente i detriti dalle aree più strette. Una volta rimosso lo sporco, potete anche pulire via i segni di graffi usando uno straccio o una spazzola morbida per applicare un detergente per scarpe. Strofinare delicatamente il detergente sui graffi, quindi pulire con uno straccio umido.

5. Dopo aver pulito le suole, mettete le scarpe in un sacchetto di lavaggio per evitare che sbattano in giro nella lavatrice.

6. Mettete il sacchetto nella lavatrice, insieme ad alcuni vecchi asciugamani per aiutare a bilanciare il carico di lavaggio. Assicuratevi che gli asciugamani siano vecchi, quelli più nuovi potrebbero lisciviare la tintura in eccesso che potrebbe macchiare le vostre scarpe.

7. Impostare la lavatrice su un ciclo di acqua fredda e delicata e selezionare un'opzione lenta o senza centrifuga. Il detersivo in polvere può rimanere incastrato nelle scarpe se non si scioglie correttamente, quindi usate invece il detersivo liquido.

8. Una volta completato il ciclo di lavaggio, togliete le scarpe e i lacci dai sacchi per bucato e lasciateli asciugare all'aria. Potete riempire le scarpe con stracci puliti o asciugamani di carta per assorbire l'umidità in eccesso e aiutare le scarpe a mantenere la loro forma mentre si asciugano. Se possibile, collocate le scarpe in una zona fresca dove riceveranno molta luce solare. Questo può aiutare ad accelerare il processo di asciugatura.

9. Le vostre scarpe potrebbero richiedere alcuni giorni per asciugare. L'utilizzo dell'asciugatrice non è consigliabile infatti il calore e il rotolamento potrebbero danneggiare o deformare le scarpe. Ma nel caso non abbiate altra scelta, avvolgete le vostre scarpe in vecchi asciugamani per proteggerle, e impostate l'asciugatrice su un programma delicato. Fermate il ciclo frequentemente per controllare le scarpe e assicuratevi che non vengano danneggiate dal rotolamento o dall'aria calda.

10. Una volta che tutto è asciutto, rimettete i plantari nelle scarpe e restringete i lacci. L'unica cosa che resta da fare è uscire con le vostre scarpe come nuove!