Aceto nella Lavatrice: 9 Motivi per Farlo!

aceto in lavatrice

L'uso di aceto bianco in lavatrice sbiancherà, illuminerà, ridurrà l'odore e ammorbidirà i vestiti senza l'uso di sostanze chimiche aggressive.

L'aceto, come nel caso del bicarbonato di sodio, è sicuro da usare sia nelle lavatrici standard che in quelle ad alta efficienza ed è benefico per le fosse settiche e per l'ambiente.

Tutti i tipi di aceto contengono acido acetico che è in grado di illuminare, ammorbidire ed eliminare gli odori nel bucato.

L'aceto di sidro è fatto con il succo delle mele e ha un'acidità compresa tra il cinque e il sei per cento. È di colore giallo o ambra dorata.

L'aceto distillato, o aceto bianco, è prodotto dalla seconda fermentazione di alcol distillato diluito. L'alcool può essere ottenuto dal grano o dall'amido di mais, patate, riso o orzo. L'aceto distillato è di solito meno acido dell'aceto di sidro e varia dal quattro al sette per cento di acidità. Può anche essere etichettato come Aceto detergente, ma può essere usato in lavanderia.

Quando si acquista l'aceto da usare in lavanderia, scegliere aceto bianco (distillato).

Non contiene tannini (coloranti vegetali naturali) che possono macchiare i vestiti ed è meno costoso.

Se dovete usare l'aceto di sidro di mele, usatene meno e diluitelo con acqua prima di versarlo direttamente sui vestiti.

 

Aceto nella lavatrice: dove metterlo?

Se dovete fare la lavatrice, dipende molto da qual è lo scopo dell'utilizzo.

Se volete ravvivare i vostri vestiti, aggiungete l'aceto nel dispenser della candeggina.

Per ammorbidire i vestiti, aggiungete l'aceto nel dispenser dell'ammorbidente.

Per combattere i cattivi odori, aggiungerlo direttamente nella bacinella della lavatrice durante il ciclo di risciacquo, oppure utilizzarlo al posto del normale detersivo e aggiungerlo di nuovo durante il ciclo di risciacquo se è necessario rimuovere gli odori più forti.

È anche possibile metterlo direttamente nel cestello con i vestiti.

 

Quanto aceto mettere nel bucato?

Utilizzare 1/4 di tazza di aceto per gli odori molto blandi, 1/2 tazza per gli odori medi, e 1 tazza per gli odori forti o se si vuole illuminare il bucato.

 

Si può usare insieme aceto e detersivo per il bucato?

Potete assolutamente usare aceto e detersivo per il bucato nello stesso carico, ma non potete mescolarli insieme. Se usate il detersivo, aggiungete l'aceto al ciclo di risciacquo dopo che il detersivo è finito. Altrimenti, potreste ottenere dei vestiti oleosi.

 

Perché utilizzare l'aceto in lavatrice? 9 validi motivi

aceto in lavatrice

 

1. Schiarisce e sbianca i vestiti

L'acido acetico contenuto nell'aceto bianco distillato è così delicato da non danneggiare i tessuti lavabili, ma è abbastanza forte da sciogliere i residui (alcali) lasciati dai saponi e dai detersivi. Aggiungendo solo mezza tazza di aceto al risciacquo finale si ottengono colori più chiari e brillanti. Aggiungere l'aceto bianco distillato nel dispenser dell'ammorbidente per tessuti o aggiungere l'aceto manualmente all'inizio del ciclo di risciacquo.

L'acido acetico delicato contenuto nell'aceto funge anche da sbiancante per i vestiti grigi e sbiaditi.

Per ottenere calze bianche e stracci di nuovo bianchi, aggiungere una tazza di aceto distillato bianco in una grande pentola d'acqua. Riscaldare a ebollizione e aggiungere i capi sbiaditi. Lasciateli a bagno per una notte e poi lavateli come al solito. Questo metodo dovrebbe essere usato solo su tessuto di cotone al 100%.

 

2. Elimina l'odore di muffa

Lasciare gli asciugamani bagnati in un cesto o un carico di indumenti bagnati nella lavatrice può creare la formazione di muffa e un odore di muffa. Per far sì che tutto profumi di fresco, riempite la lavatrice con acqua calda, aggiungete due tazze di aceto bianco distillato ed eseguite un ciclo di lavaggio completo. Eseguire un secondo ciclo completo con l'aggiunta di detersivo.

Questo funziona bene per piccole quantità di muffa e di odori acerbi. Per i problemi di muffa e macchie più grandi, è necessario utilizzare un trattamento più aggressivo.

 

3. Aceto al posto dell'ammorbidente

Se non vi piace l'idea di usare ammorbidenti commerciali profumatissimi, ma volete abiti più morbidi, l'aceto bianco distillato funge da ammorbidente naturale e non lascia residui sul bucato. Basta aggiungere mezza tazza al ciclo di risciacquo finale.

Se vi piace un profumo leggero, aggiungete alla bottiglia di aceto un paio di gocce di un olio essenziale come la lavanda.

Gli ammorbidenti commerciali interferiscono con le qualità ignifughe degli indumenti per bambini, specialmente i pigiami, e non dovrebbero mai essere usati per il loro bucato. L'aceto bianco distillato è sicuro e ipoallergenico per tutti i vestiti dei bambini.

 

4. Riduce la lanugine e i peli di animali domestici

Solo mezza tazza di aceto distillato bianco in lavatrice, durante il ciclo di risciacquo, aiuterà ad evitare che la lanugine e i peli degli animali domestici si attacchino ai vestiti.

Aiuta anche a sbarazzarsi della lanugine in eccesso se si è lavato accidentalmente qualcosa di scuro con alcuni asciugamani che producono lanugine.

 

5. Riduce l'odore delle ascelle nei vestiti

Riempire una bottiglia spray con aceto bianco distillato non diluito e tenerla a portata di mano in lavanderia per rimuovere l'odore di sudore e le macchie sui vestiti lavabili.

Spruzzare l'aceto direttamente sul tessuto all'interno delle zone sotto le ascelle e lasciarlo agire per almeno dieci minuti prima di gettare il capo in lavatrice.

Se il tessuto si sente rigido prima del lavaggio, usare una spazzola a setole morbide. L'aceto aiuterà ad eliminare i cattivi odori rimasti sui vestiti ed eviterà l'ingiallimento delle ascelle.

 

6. Cancella le linee di orlo

I bambini sembrano crescere da un giorno all'altro e gli orli dei pantaloni devono essere lasciati cadere, spesso lasciando un segno.

Per eliminare i piccoli buchi lasciati lungo una cucitura o un orlo quando un indumento viene alterato, inumidire un panno bianco con aceto bianco distillato, metterlo sotto il tessuto e stirare.

Selezionare la corretta temperatura di stiratura e utilizzare un panno pressato sopra il tessuto per evitare che si bruci.

 

7. Mantiene il colore nell'abbigliamento scuro

L'aggiunta di mezza tazza di aceto nella lavatrice durante il ciclo di risciacquo finale rimuoverà il sapone e i residui di detersivo che fanno sembrare opachi i vestiti neri lavabili.

 

8. Elimina gli odori del fumo

Se il vostro abbigliamento lavabile puzza di sigaretta o di odore di fumo di sigaro, aggiungete mezza tazza di aceto bianco distillato al ciclo di lavaggio.

Per lavare a secco solo i vestiti e gli arredi come cuscini e tende, riempire la vasca da bagno con acqua molto calda e aggiungere una tazza di aceto. Appendete i vestiti o il tessuto sopra l'acqua bollente e chiudete la porta in modo che il vapore possa penetrare nelle fibre.

 

9. Pulisce la tua lavatrice

Una lavatrice pulita equivale a un bucato più pulito. I residui di sapone e i depositi minerali possono accumularsi nei tubi della vostra lavatrice limitando il flusso dell'acqua e le prestazioni.

Quattro volte all'anno, rimuovere la schiuma del sapone e pulire i tubi flessibili eseguendo un ciclo di lavaggio completo con la lavatrice vuota utilizzando acqua calda e due tazze di aceto bianco distillato.

Se si dispone di dispenser automatici di detersivo o ammorbidente per tessuti, inserire l'aceto bianco distillato nei dispenser per sciogliere eventuali residui che potrebbero limitare le prestazioni.

In alternativa puoi utilizzare altri prodotti per pulire la lavatrice, come cura lavatrice, anticalcare e bicarbonato di sodio: