Bicarbonato in Lavatrice: 7 Metodi di Pulizia!

bicarbonato in lavatrice

Quella stessa scatola di bicarbonato di sodio che avete nel vostro frigorifero è anche un modo economico per rimuovere gli odori dai vestiti, aumentare le prestazioni del detersivo e della candeggina, ammorbidire i vestiti, pulire il ferro da stiro e controllare la schiuma del detersivo.

Sicuro da usare sia nelle lavatrici standard che in quelle ad alta efficienza, è uno dei due prodotti migliori (insieme all'aceto bianco distillato) per rendere più verde il bucato riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche.

La chimica del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è molto simile al composto noto come soda da bucato (carbonato di sodio) e può svolgere la stessa funzione in lavanderia.

Si tratta di una polvere alcalina molto delicata che alza leggermente il pH dell'acqua quando viene mescolata. È anche un blando antisettico che scoraggerà la crescita dei batteri.

 

Come utilizzare il bicarbonato in lavatrice?

bicarbonato in lavatrice

Ecco i 7 modi di utilizzare il bicarbonato di sodio nella lavatrice:

 

1. Sbianca i bianchi e aumenta la nitidezza dei capi colorati

È possibile utilizzare il bicarbonato in lavatrice per sbiancare i capi bianchi e dare nitidezza ai colori.

Aggiungere 1/2 tazza di bicarbonato di sodio al lavaggio quando si aggiunge il normale detersivo liquido. Il bicarbonato di sodio vi darà bianchi più nitidi, colori più brillanti e gli indumenti inodore.

 

2. Per rimuovere le macchie di pastello

Se i pastelli sono stati accidentalmente lavati con un carico di vestiti, ci può essere ancora speranza di rimuovere questo tipo di macchia.

Lavare i vestiti nell'acqua più calda che la lavatrice consente per il tessuto e aggiungere 1/2 scatola di bicarbonato di sodio al carico di lavaggio.

 

3.Riduce e rimuove gli odori del bucato

Gli odori del corpo sui nostri vestiti e sulla biancheria sono causati da batteri. I batteri vengono rimossi quando le molecole di detersivo rompono le cellule batteriche sui tessuti da lavare via. Tuttavia, i detersivi meno costosi che non contengono enzimi laboriosi per affrontare i batteri hanno bisogno di una spinta per lavorare in modo più efficace.

Il bicarbonato di sodio aiuta a regolare il livello di pH nell'acqua della lavatrice, evitando che sia troppo acida o alcalina. Con l'aggiunta di 1/2 tazza di bicarbonato di sodio ad ogni carico di biancheria, i detersivi possono lavorare in modo più efficace e ridurre i batteri.

Per i problemi di odori pesanti come il sudore sotto le ascelle o gli odori ambientali come il fumo di sigaretta, utilizzare bicarbonato di sodio e acqua come pre-impregnazione.

  1. Sciogliere 1 tazza o 2 tazze di bicarbonato di sodio in acqua calda.
  2. Riempire la vasca della lavatrice o un grande lavandino con acqua fredda e aggiungere il bicarbonato di sodio disciolto.
  3. Aggiungete i vostri vestiti puzzolenti e lasciateli a bagno per tutta la notte e poi lavateli come al solito.

 

4. Aumenta l'efficacia di candeggina e detersivo

La candeggina al cloro è spesso usata per aiutare a rimuovere gli odori e la sporcizia generale nel nostro bucato.

In acqua troppo acida o alcalina, la candeggina ha bisogno di una spinta per funzionare più efficacemente.

Potenziando le sue proprietà di pulizia, si può essere in grado di utilizzare meno candeggina per ottenere gli stessi risultati, risparmiando denaro e riducendo l'impatto della candeggina sull'ambiente.

L'aggiunta di 1/2 tazza di bicarbonato di sodio insieme ad ogni 1/2 tazza di candeggina (assicuratevi di aggiungere la candeggina al momento giusto), aiuterà a regolare il livello di pH nell'acqua in modo che la candeggina lavorerà più efficacemente per ridurre i batteri e sciogliere lo sporco.

Anche se non si utilizza candeggina al cloro, allora quella 1/2 tazza di bicarbonato di sodio aumenterà le prestazioni del vostro detersivo. Questo è particolarmente importante se è presente acqua dura.

Il bicarbonato di sodio deve essere aggiunto nel cestello della lavatrice vuota prima di aggiungere i panni sporchi.

 

5. Ammorbidente naturale

Il bicarbonato di sodio aiuta a regolare il livello di pH nell'acqua di risciacquo della lavatrice, evitando che sia troppo acida o alcalina.

L'aggiunta di 1/2 tazza di bicarbonato di sodio ad ogni ciclo di risciacquo funge da equilibrio per sospendere i depositi di detersivo o di minerali nell'acqua e per evitare che si depositino nuovamente sui vestiti che possono rendere i vestiti rigidi.

Come minerale naturale, il bicarbonato di sodio è meno duro per l'ambiente rispetto agli ammorbidenti per tessuti sintetici con profumi che mascherano gli odori.

Questo lo rende anche una buona scelta per chi ha la pelle sensibile e le allergie.

A differenza degli ammorbidenti per tessuti sintetici che possono interferire con le finiture ignifughe sul pigiama per bambini, il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in modo sicuro.

 

6. Controlla la schiuma della lavatrice

La schiuma traboccante della lavatrice sembra divertente in TV, ma non è molto divertente quando ti succede in lavanderia.

Con la popolarità delle nuove lavatrici o a caricamento frontale ad alta efficienza, il controllo della schiuma è una priorità.

Se usate erroneamente un normale detersivo per il bucato, vedrete che la schiuma inizia a fluire.

Se succede, spegnete la lavatrice e prendete la vostra scatola di bicarbonato di sodio.

Cospargere direttamente sulla schiuma per eliminarla rapidamente. Il bicarbonato di sodio assorbirà una parte dell'umidità e la pulizia sarà più facile.

 

7. Pulisce la lavatrice

Come pulire la lavatrice con il bicarbonato?

Fate una pasta di bicarbonato di sodio e acqua e usatela per lavare l'interno della vostra lavatrice.

Applicare la pasta su un panno o una spugna e strofinare le superfici interne dell'elettrodomestico; risciacquare al termine.

La stessa pasta può essere utilizzata per strofinare delicatamente le macchie sulle superfici esterne smaltate di una lavatrice o di un'asciugatrice.

Aceto e bicarbonato di sodio possono essere utilizzati in combinazione per pulire a fondo e rinfrescare la lavatrice.

  1. Impostare la lavatrice sul ciclo dell'acqua calda al massimo carico, quindi aggiungere 3 o 4 tazze di aceto bianco.
  2. Lasciare la lavatrice funzionare per circa un minuto, quindi aggiungere 1/2 tazza di bicarbonato di sodio. Lasciate la macchina funzionare per un altro minuto, poi fermate il ciclo e lasciate riposare l'acqua nella macchina per 30-60 minuti.
  3. Se lo si desidera, è possibile utilizzare la miscela nella vasca per strofinare il dispenser del detersivo e i lati della macchina mentre si aspetta.
  4. Una volta che sono passati i 30-60 minuti, riavviate il ciclo, lasciate che si completi, quindi eseguite un altro ciclo di acqua calda per sciacquare tutto a fondo.

 

Per utilizzare l'aceto nella lavatrice puoi dare un'occhiata a questi prodotti: