Miglior Lucidatrice pavimenti: offerte, prezzi e info utili

miglior lucidatrice pavimenti

Se stai cercando la miglior lucidatrice pavimenti in commercio, sei nel posto giusto!

Sì perché oggi non solo ti spiegheremo come funziona una lucidatrice, ma ti mostreremo qual è la miglior lucidatrice pavimenti 2020 e come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Come funziona la Lucidatrice pavimenti

Oggi ti spieghiamo quali sono i parametri da tenere in considerazione per acquistare la miglior lucidatrice pavimenti sul mercato. Prima però è doveroso fare una piccola parentesi su come funziona questo elettrodomestico.

La lucidatrice per pavimenti è un apparecchio elettronico utilizzato per per pulire diverse tipologie di superfici, quali legno, marmo e piastrelle. Ma come funziona? È composta da diversi elementi tra cui una base aspirante e pulente azionabile tramite appositi comandi, un tubo che funge da filtro per eventuali detriti e un serbatoio per la raccolta della polvere.

La maggior parte dei modelli in commercio, inoltre, sono dotati di un set di spazzole per pulire anche lo sporco più difficile.

miglior lucidatrice pavimenti

Come scegliere la miglior lucidatrice pavimenti

Scegliere la miglior lucidatrice pavimenti non è così semplice, poiché bisogna tenere in considerazione diversi parametri, dalle prestazioni fino al materiale.

Ma in primis è necessario capire se si ha bisogno di una lucidatrice per la pulizia di casa oppure di una lucidatrice pavimenti professionale.

Scopriamo insieme le caratteristiche della lucidatrice per pavimenti.

Potenza Lucidatrice

La potenza della lucidatrice è un parametro importante perché un consumo elevato può incidere sui costi della bolletta: attenzione, quindi, all’etichetta energetica dell’elettrodomestico! In genere la potenza è compresa tra i 600 e gli 800 W.

Oggi la maggior parte delle lucidatrici per pavimenti sono dotate di un comando a pedali creato per regolare la potenza in base allo sporco che dobbiamo eliminare. Se per esempio devi aspirare un po’ di sabbia o delle briciole, basta azionare la potenza minima!

Funzionalità

Per acquistare la miglior lucidatrice pavimenti sul mercato, è bene sapere che alcune lucidatrici consentono soltanto la “lucidatura” delle superfici e hanno prezzi abbastanza ridotti; altre invece fungono da lucidatrice pavimenti folletto, quindi funzionano anche come aspirapolvere. Se cercate un modello completo e funzionale, consigliamo di optare per quest’ultime anche se il prezzo sale.

Un’altra funzione utile riguarda le luci sulla parte frontale dell’apparecchio, ma fai attenzione perché non tutte le marche li hanno!

Infine, è doveroso parlare del peso e della maneggevolezza della lucidatrice: in genere, se la cappa è grande, lo strumento sarà più pesante e sarà anche più faticoso pulire le zone più difficili della casa (per esempio sotto i mobili o sotto il divano).

Struttura

Come è fatta una lucidatrice pavimenti? In linea di massima è composta da questi elementi:

  • Cappa della lucidatrice: ovvero la parte adibita all’aspirazione. Controlla sempre che sia dotata di paraurti in gomma, per evitare di danneggiare i mobili della casa;
  • Sacco: è il contenitore dove confluisce tutto lo sporco raccolto durante la pulizia. Di solito i contenitori hanno una capienza tra i 3 e i 4 litri.

Design Lucidatrice

Se cerchi la miglior lucidatrice per pavimenti 2020 devi stare attento anche al design. Non tanto per un fattore estetico, ma soprattutto perché un design “leggero” rende l’attrezzo più semplice da utilizzare.

Quindi verificate che le aste siano telescopiche e in grado di allungarsi e ridursi, in modo da adattarsi alle varie esigenze di pulizia. In più, ti consigliamo di optare per una lucidatrice compatta, che non ingombra, soprattutto se abiti in una casa piccola.

Materiale

Anche il materiale è un fattore importante per chi cerca una lucidatrice leggera e confortevole. A tal fine, sono perfette le cappe d’acciaio oppure, anche se decisamente più costose, quelle realizzate in materiali leggeri come il carbonio.

Rumorosità Lucidatrice pavimenti

Come quasi tutti gli elettrodomestici, lavatrice e aspirapolvere in primis, anche la lucidatrice per pavimenti può essere abbastanza rumorosa.

Per questo motivo, ti consigliamo di scegliere un modello il più silenzioso possibile, preferibilmente con un’emissione acustica non superiore ai 60-70 decibel.

Manutenzione Lucidatrice

Eccoci in fondo alla nostra guida sulle caratteristiche della miglior lucidatrice pavimenti sul mercato… Di cosa dobbiamo parlarti ancora? Della manutenzione!

Sì perché è fondamentale sapersi prendere cura di questo elettrodomestico se si vuole che duri nel tempo e che non subisca continui guasti. Ecco le nostre dritte per mantenere in salute la lucidatrice:

  • Lavare periodicamente le spazzole con acqua e sapone, in modo che non si accumuli sporco su sporco
  • Non utilizzare la lucidatrice sui pavimenti bagnati;
  • Non aspirare i liquidi;
  • Non staccare bruscamente la spina;
  • Non aspirare liquidi infiammabili, come ad esempio la benzina, oppure corpi incandescenti;
  • Non passare sopra al filo con la bocchetta della lucidatrice mentre la si utilizza.

Miglior lucidatrice pavimenti: la nostra top 3

Sei curioso di sapere qual è la miglior lucidatrice pavimenti 2020? Abbiamo scelto per te 3 modelli di lucidatrice molto venduti e molto apprezzati dagli utenti di Amazon.

Ricordatevi, però, che esistono anche modelli più economici ma abbastanza funzionali per chi non ha troppe pretese: un esempio è la lucidatrice dmail, in grado di strofinare, lucidare e pulire tutte le superfici, dalle mattonelle alla moquette.

Scopri adesso la nostra top 3.

Hoover F 3880 Lucidatrice Polisher

Una delle migliori lucidatrici 2020 è senza dubbio la Hoover F 3880, molto simile al modello precedente, l’Hoover F3880. Disponibile sul mercato principalmente nel colore grigio acciaio, si tratta di una lucidatrice made in Italy dotata di 2 funzioni: lucidatrice e aspirapolvere.

Perfetta per chi ha poco spazio, ha una potenza massima di 800 W e include 3 set di spazzole: quello per rimuovere la cera, quello per passare la cera e il set per lucidare tutti i tipi di pavimenti. Altri vantaggi? Ha un sacco ideale per la filtrazione che può essere svuotato e pulito, e ha un design esteticamente molto bello, oltre a una comoda luce frontale.

Hoover F 3880 Lucidatrice Polisher, Grigio / Acciaio
  • Interamente Made in Italy: una lucidatrice con funzione aspirapolvere integrata
  • Potenza massima 800 W
  • 3 set di spazzole per: rimuovere la cera, passare la cera, lucidare ogni tipo di superficie
  • Filtrazione a 2 livelli con sacco
  • Luce frontale

Kärcher FP 303

La Kärcher FP 303 è una delle lucidatrici più potenti in commercio. Pensa che ha una velocità in grado di raggiungere ben 1000 giri al minuto, perfetta per lucidare in modo veloce, profondo e completo.

Il sacchetto con filtro ha una capacità fino a 4 litri, l’ampiezza di lavoro è di 2,9 metri e il cavo è lungo 7 metri.

Altri motivi per scegliere questo modello di lucidatrice? La sua impugnatura è ergonomica, è dotato di 3 pad per la lucidatura e di un interruttore a pedale ideale perfetto per rimuovere velocemente il manico. E poi, nonostante tutte queste funzioni, non ha un costo così elevato.

Hoover Polisher PU F3860 011

Anche il dispositivo Hoover Pulisher PU F3860 è al 100% made in Italy e, come la lucidatrice Hoover F 3880, svolge sia la funzione di lucidatrice sia quella di aspirapolvere.

Nella confezione sono inclusi 3 set di spazzole, di cui uno per rimuovere la cera, uno per passarla e infine quello per lucidare le superfici più difficili.

Tra gli altri vantaggi, troviamo la filtrazione a 2 livelli con il sacco che permette una pulizia più profonda del pavimento e il prezzo che si colloca nella fascia media per questa categoria di elettrodomestici. Unica pecca: il consumo energetico è abbastanza alto (600 W).

Hoover PU F3860 011 Polisher - Lucidatrice con Funzione aspirapolvere, 600 W, 3.5 Litri, Blu
  • Interamente Made in Italy: lucidatrice con funzione aspirapolvere integrata
  • Potenza massima 600 W
  • 3 set di spazzole per: rimuovere la cera, passare la cera, lucidare ogni tipo di superficie
  • Filtrazione a 2 livelli con sacco
  • Sacco riutilizzabile in cotone lavabile

E tu hai già capito qual è la miglior lucidatrice pavimenti per le tue esigenze?