Volete sapere qual è il miglior pulitore a vapore del momento? Nella nostra guida vi spiegheremo che cosa sono i pulitori a vapore, quali sono i loro vantaggi e quali modelli potete trovare in commercio, inoltre non perdetevi la nostra top 5 dei migliori pulitori a vapore 2020!
Che cosa sono i pulitori a vapore
Prima di spiegarvi quali sono i migliori pulitori a vapore, è doveroso capire in cosa consiste la pulizia a vapore, ancora oggi poco conosciuta in Italia.
La pulizia a vapore utilizza l’acqua vaporizzata che esce dagli attacchi di un elettrodomestico molto simile all'aspirapolvere. Il vapore emesso è molto caldo, in genere supera i 100 gradi sulla punta, allo scopo di indebolire il legame fisico tra lo sporco (o le macchie) presente sulla superficie.
L’altra componente della pulizia a vapore è il vapore secco, ovvero acqua che assomiglia più a umidità che a vapore. A cosa serve? Serve a pulire, strofinare o lucidare le superfici sporche e la sporcizia viene poi raccolta in un asciugamano inumidito dal vapore, che in genere viene attaccato tramite clip all'attrezzo.
Grazie alla loro efficienza, i pulitori a vapore possono essere utilizzati sia in ambienti domestici sia in ambienti industriali, più difficili da pulire.
Vantaggi dei Pulitori a Vapore (chiamato anche "vaporella")
Bene, ma quali sono i vantaggi dei pulitori a vapore? Scopriamoli insieme.
- sono economici: anche se il prezzo d’acquisto non è bassissimo, si risparmia in detersivo, in sacchetti per l’aspirapolvere e in altri accessori costosi;
- eliminano i batteri: il pulitore a vapore uccide gli acari della polvere e anche le cimici da letto. È l’ideale per chi desidera avere un ambiente igienizzato e per chi soffre di allergia o irritazioni;
- ideali per bambini e animali domestici: la maggior parte dei modelli utilizzano soltanto l’acqua calda per pulire, evitando così di disperdere sostanze chimiche per casa;
- sterilizzano l’ambiente: il vapore sterilizza qualsiasi ambiente, eliminando il 99,9% dei batteri senza l’utilizzo di sostanze chimiche e tossiche.
Pulitore a vapore: quale tipologia scegliere?
Vi abbiamo parlato di come funziona la pulizia a vapore e dei suoi vantaggi, ma per capire quali sono i migliori pulitori a vapore sul mercato dobbiamo dividerli per tipologia. Ecco tutti i tipi i pulitori a vapore.
Lavapavimenti a vapore
Il primo modello di cui vogliamo parlarvi è il lavapavimenti a vapore, studiato ad hoc per essere maneggevole e per non causare ingombro. Per questo motivo, è ideale per chi vuole pulire la casa senza faticare troppo e senza doversi piegare costantemente.
Quali sono le caratteristiche di questo pulitore a vapore? In genere è dotato di maniglie e di tubi più lunghi, che permettono di raggiungere le zone più difficili della casa, e queste componenti sono anche flessibili e semplici da montare.
Pulitore a vapore a mano (portatile)
Il pulitore a vapore a mano si differenzia da tutti gli altri pulitori a vapore a traino perché, come dice il nome stesso, è possibile tenerlo comodamente in mano, come se fosse un piccolo aspirapolvere.
Si tratta di strumenti piccoli e leggeri, dotati di diversi accessori smontabili per raggiungere i punti più difficili della casa. Inoltre, i migliori pulitori a mano sul mercato hanno un’autonomia fino a 20 minuti e consentono anche la pulizia delle tappezzerie, comprese quelle dell’automobile.
Scopa a vapore
Vi serve un elettrodomestico eco-friendly, che non fa uso di detergenti chimici? Allora la scopa a vapore è quel che fa al caso vostro!
Stiamo parlando di un pulitore super efficace che non prevede l’utilizzo di prodotti chimici perché basta il vapore per sconfiggere sporco e batteri e per ottenere una pulizia perfetta. Infatti, per funzionare, la scopa a vapore ha soltanto bisogno di acqua calda dai 100 gradi in su: il vapore poi passa attraverso la parte morbida e finisce direttamente sulla superficie.
Aspirapolvere a vapore
L’aspirapolvere a vapore forse è uno dei modelli più acquistati, perché è dotato di tubi molto lunghi e di serbatoi grandi che permettono pulizie più durature e quindi efficaci.
Questo genere di vaporetto utilizza sia vapore e acqua calda sia il detergente chimico, che senza dubbio riesce ad eliminare le macchie più difficili ma allo stesso tempo non è consigliato per chi soffre di allergie/irritazioni.
Lo svantaggio? Non è eco-friendly!
Pulitore a vapore per tappeti
La vostra casa è piena di tappeti e non sapete come pulirli a fondo, eliminando anche tutti i batteri? Allora optate per un pulitore a vapore per tappeti, perfetto per chi soffre di allergie o di asma perché utilizza soltanto il vapore per eliminare la polvere e i batteri dai tappeti.
Come nel caso della scopa a vapore, non è necessario l’utilizzo di detergenti chimici! Così i vostri tappeti non rischieranno di macchiarsi! Adatto a chi ha bambini e animali domestici in casa.
Pulitore a vapore per tessuti
Il pulitore a vapore per tessuti è un modello molto utilizzato nei negozi di abbigliamento perché consente di stirare gli abiti che si stropicciano durante l’esposizione e per igienizzarli.
Non è un caso che spesso venga utilizzato proprio come un ferro da stiro, anche se i risultati sono decisamente più scarsi rispetto a una stiratura tradizionale.
Pulitore a vapore e sicurezza
I pulitori a vapore o "vaporelle" sono degli strumenti eccezionali per pulire casa, dovete però sapere che questo tipo di pulizie può provocare anche danni a persone e/o cose se usate in maniera negligente questo strumento:
- non dirigete mai il getto del vapore verso il vostro corpo, stiamo parlando di un getto che può raggiungere una temperatura di 100° e pertanto potrebbe procurare ustioni;
- quando riempite il il serbatoio dell'acqua assicuratevi che la pressione all'interno dell'apparecchio sia bassa, altrimenti, svitando il tappo c'è il rischio di essere investiti da schizzi di vapore bollente.
I migliori pulitori a vapore: la nostra top 5
Siamo giunti alla fine della nostra guida e finalmente possiamo mostravi i migliori pulitori a vapore in commercio. Ecco la top 5 dei modelli più venduti e meglio recensiti su Amazon.
1. KARCHER SC4
Uno dei migliori pulitori a vapore del mercato è senza ombra di dubbio il Karcher SC4, un’aspirapolvere a vapore e pulitore dotato di deposito del cavo, porta accessori e di ugello ergonomico per pavimenti Comfort Plus. Tra le altre caratteristiche vantaggiose, il suo serbatoio dell’acqua è facilmente ed è possibile impostare il blocco di sicurezza (per evitare che i bambini lo accendano accidentalmente) e regolare l’intensità del vapore in 2 livelli.
Inoltre, la bocchetta per pavimenti è una delle migliori in assoluto perché garantisce una pulizia completa e permette di sostituire il panno senza doverlo toccare.
Gli unici contro, secondo gli utenti che lo anno acquistato, riguardano l’accessorio per la pulizia dei vetri ritenuto poco funzionale e il tubo e la pistola che tendono a surriscaldarsi quando lo si utilizza.
- Pulitore a vapore lavoro continuo grazie al serbatoio ricaricabile da 0,8 litri e un altro fisso da 0,5 litri che consentono una pulizia senza interruzioni
- Con molteplici accessori per la pulizia di tutta la casa e kit per pavimenti Easyfix che impedisce il contatto con lo sporco
- Riempire con acqua di rubinetto insieme all'addolcitore in base alla durezza dell'acqua; non usare mai con acqua distillata
- La pulizia profonda senza prodotti chimici, può eliminare fino al 99,99% dei batteri
- Alloggio pratico per accessori
2. ARIETE 4145
Se cercate una soluzione economica, Ariete 4145 è quello che fa per voi! Si tratta di un pulitore a vapore portatile multifunzione, ecologico e ipoallergenico che costa anche poco: non prevede l’utilizzo di detergenti chimici perché basta il vapore! Infatti è considerato un ottimo pulitore a vapore per divani e materassi.
Inoltre è dotato di diversi accessori interessanti, come quello per la pulizia dei vetri, perfetto anche per le finestre più grandi, il panno in microfibra per divani, poltrone e sedili dell’auto e il beccuccio a 90 gradi per raggiungere tutti gli angoli della casa.
Contro: alcune parti del pulitore a vapore tendono a surriscaldarsi dopo un utilizzo prolungato.
- Pulisce con la sola forza del vapore: con XVapor Comfort pulisci senza bisogno di utilizzare detergenti chimici e altre sostanza aggiuntive, per un'igiene profonda e completa della tua casa
- Per ogni superficie: grazie agli appositi accessori in dotazione igienizzi qualsiasi superficie
- Adatto per piani cottura, pavimenti, fessure, sanitari, tappeti, divani e tende
- Elimina germi e batteri: pulisce a fondo e rendi sicura la tua casa grazie al vapore 100° pronto in pochi minuti, che uccide il 99.9% di germi e batteri
- Autonomia 45 minuti: pulisce in continuo per 45 minuti in maniera profonda ed ecologica
3. KARCHER SC2
Adesso vi parliamo di un altro modello targato Karcher, ideale per chi cerca un ottimo prodotto in base al rapporto qualità-prezzo. Si tratta di un pulitore portatile molto maneggevole, dotato di controllo del getto del vapore in 2 livelli, di ugello Comfort e di blocco di sicurezza.
Inoltre il Karcher SC2 non utilizza prodotti chimici ma soltanto vapore secco che igienizza tutti gli ambienti e sconfigge il 99,9% dei batteri. Incluse nel prezzo ci sono anche 2 bocchette extra e la spazzola tonda.
Quali sono i suoi svantaggi? La pistola del pulitore tende a perdere acqua e Il getto di vapore non è molto potente.
- Panno in cotone per i pavimenti
- kit di pulizia dei pavimenti "Comfort" con giunto flessibile
- Sistema di sicurezza per i bambini
- Regolazione vapore a due stadi
- Bastone estensibile in due parti
4. POLTI VAPORETTO PRO 80
Tra i migliori pulitori a vapore, non potevamo non citare questo prodotto made in Italy, uno dei più efficienti nella categoria dei vaporetti portatili.
Perché sceglierlo? Per esempio perché la pulizia di casa sarà una passeggiata grazie alla caldaia a pressione fino a 4,5 bar e all'erogazione regolabile fino a 110 g/minuto! Inoltre, Polti Vaporetto PRO 80 è dotato di sistema Parking per posizionarlo in piedi quando non si usa, così potete riporlo in casa senza che occupi troppo spazio. Possiede 6 accessori in dotazione e ha un design decisamente moderno e accattivante.
Contro: il filo non è lunghissimo e non c’è un cassetto per conservare il cavo elettrico.
- Caldaia ad alta pressione fino a 4,5 bar
- Autonomia Illimitata
- Erogazione vapore regolabile fino a 110 g/min
- Parking system
- Made in Italy
4. POLTI PTEU0264
Se invece cercate un pulitore a vapore adatto sia per la pulizia della casa sia per la pulizia professionale, vi consigliamo quest’altro modello Polti.
Grazie alla caldaia ad alta pressione da 3 bar, questo elettrodomestico assicura la massima igiene degli ambienti; non solo:! l’erogazione del vapore è regolabile e può raggiungere gli 80 g/minuto e quando il vapore è caldo una spia si accenderà per avvisare chi lo sta usando.
Nel prezzo sono compresi ben 11 accessori, dal pulisci vetri, fino al beccuccio regolabile. L’unico svantaggio, secondo alcuni utenti, è che a volte tende a perdere acqua.
- Caldaia ad alta pressione 3 Bar
- Erogazione vapore 80 g/min
- Spia pronto Vapore
- Tappo di sicurezza 0,75 L
- 11 Accessori in dotazione
Pulitori a Vapore in Offerta su Amazon
Se cerchi i migliori pulitori a vapore in offerta su Amazon ecco una lista che si aggiorna automaticamente.
Questi sono i migliori 5, ovvero i più venduti che sono in questo momento in offerta ad un prezzo scontato!
- UCCIDE IL 99,9% DI GERMI E BATTERI. Il vapore della pistola a vapore pulisce e...
- KIT ACCESSORI IN DOTAZIONE. Lavavetri e prolunga, iniettore, beccuccio a 90°,...
- VAPORE PRONTO IN 3 MINUTI, con Autonomia in Vapore Continuo di 15 minuti
- ARRIVA NEGLI ANGOLI PIÙ NASCOSTI. Il beccuccio a 90° raggiunge lo sporco più...
- IGIENIZZA E RINFRESCA I TESSUTI. Prova la pistola a vapore su tende e divani, la...
- L’efficacia del vapore: detergi ed igienizza la tua casa con la sola forza...
- Lunga autonomia: oltre un’ora di potente vapore per igienizzare al meglio...
- Pulito impeccabile: grazie ai 1500 watt di potenza il vapore è pronto in pochi...
- Ricco kit di accessori: nel comodo vano integrato potrai riporre i numerosi...
- Accessori: tubi prolunga, spazzola, accessorio lavavetri, spazzolino rotondo...
Lascia un Commento