Miglior Scopa a Vapore: Offerte, Prezzi e Consigli

Miglior Scopa a Vapore

Per scoprire qual è la miglior scopa a vapore sul mercato, oggi vi parleremo delle caratteristiche delle scope a vapore e dei parametri per scegliere quella che fa al caso vostro.

Scopri la nostra classifica della miglior scopa a vapore 2020!

Scopa a vapore come funziona h2

Prima di mostrarvi qual è la miglior scopa a vapore sul mercato, vediamo insieme che cos’è una scopa a vapore e come funziona.

La scopa a vapore è uno elettrodomestico per la pulizia della casa che, a differenza del lavapavimenti, non utilizza il getto di acqua calda, ma di vapore bollente. È proprio grazie al vapore che è possibile pulire e igienizzare qualsiasi tipo di pavimento, anche quelli più delicati come il parquet. Le scope a vapore multifunzione, inoltre, sono in grado di pulire anche altre superfici, come tappeti, vetri e sanitari, e di aspirare lo sporco come una tradizionale aspirapolvere.

La maggior parte dei modelli non ha bisogno di detergenti chimici e elimina polvere e sporcizia in modo ecologico, veloce ed efficace.

Certo è che non tutte le scope a vapore sono uguali, quindi dobbiamo prestare attenzione a tutte le caratteristiche di questo strumento, prima di scegliere la miglior scopa a vapore per le nostre esigenze.

Come scegliere la Miglior Scopa a Vapore

Come vi abbiamo anticipato, questi pulitori a vapore non sono tutti uguali: esistono modelli con più o meno funzioni e con caratteristiche differenti che analizzeremo una per una.

Ecco tutti i parametri da tenere in considerazione per scegliere la miglior scopa a vapore in commercio.

Miglior Scopa a Vapore

Potenza

La potenza è senza dubbio il parametro più importante perché più la scopa è potente, meno tempo impiegherà per produrre vapore.

Generalmente la potenza del motore della scopa a vapore va dagli 800 W fino ai 1600 W: un modello da 800 W sarà più economico ma impiegherà più di un minuto per riscaldare l’acqua, mentre uno da 1600 W sarà più costoso ma sarà pronto dopo neanche 15 secondi.

Temperatura

Un altro fattore da tenere a mente riguarda la temperatura che può raggiungere l'acqua all’interno del serbatoio e, quindi, la temperatura del vapore emesso. Se cercate una pulizia degli ambienti profonda, vi consigliamo di optare per una scopa con temperatura almeno di 120 gradi.

Serbatoio

A proposito di serbatoio, anche quest’elemento non è affatto da sottovalutare. Se il serbatoio è poco capiente, infatti, dovrete fare più pause durante la pulizia per riempirlo d’acqua. La maggior parte delle scope a vapore hanno una capacità tra i 350 e i 500 ml ma assicuratevi anche che il serbatoio sia facile da riempire e che sia dotato di filtri per il calcare!

Se volete usare anche il detergente, invece, dovete acquistare una scopa a vapore con serbatoio specifico.

Intensità emissione del vapore

Avete una casa con pavimenti delicati come il parquet oppure con moquette e tappeti? Allora optate per un modello in cui l’intensità dell’emissione del vapore sia regolabile.

Noi vi consigliamo una scopa con 3 livelli di intensità: per le superfici delicate è necessario scegliere il livello minimo, mentre per pavimenti in marmo, cotto e ceramica si può usare il getto massimo.

Struttura Scopa a vapore

Anche la struttura della scopa a vapore è importante, perché è sempre meglio acquistare uno strumento leggero e maneggevole per pulire la casa! Cercate dei modelli realizzati con materiali leggeri ma resistenti, con un peso che non superi i 3 kg (anche se quelle con serbatoio più grande pesano circa 4 kg) e con teste triangolari che permettono di raggiungere anche gli angoli più difficili.

Non dimenticate, infine, di guardare la lunghezza del filo! A meno che non vogliate optare per una scopa a vapore senza fili.

Accessori Scopa a vapore

Se volete utilizzare la scopa a vapore su più tipologie di superfici, è necessario scegliere uno strumento dotato di più accessori.

In genere il kit comprende alcuni panni in microfibra lavabili comodamente in lavatrice, una placca per la pulizia di moquette e tappeti e un dosatore per riempire il serbatoio. I modelli di ultima generazione includono anche diversi tipi di spazzole, bocchette e tubi per pulire sanitari, vetri, specchi e tessuti.

Marca Scopa a vapore

Come per tutti gli altri elettrodomestici, consigliamo sempre di acquistare una scopa a vapore realizzata da un brand conosciuto e specializzato.

Le migliori sul mercato sono la scopa a vapore Vileda, Rowenta, Black+Decker e Polti ma anche quelle di marche meno famose, come Neatec e Bissell.

Prezzo Scopa a vapore

Prima si scoprire la nostra classifica della miglior scopa a vapore 2020, vogliamo parlarvi del prezzo della scopa a vapore. Le scope a vapore multifunzione in genere hanno un prezzo che va dai 150 euro fino ai 300; mentre quelle meno accessoriate possono costare tra gli 80 e i 100 euro.

L’importante è che stiate sempre attenti alla qualità del prodotto e soprattutto diffidate dalle scope mega accessoriate vendute a prezzi bassissimi!

Miglior Scopa a Vapore 2020: la nostra Top 5

Eccoci qui, pronti a mostrarvi la nostra top 5 alla ricerca della miglior scopa a vapore 2020!

Vileda Steam Scopa a Vapore

La miglior scopa a vapore secondo gli utenti di Amazon è la scopa a vapore Vileda Steam, la più venduta in questa categoria.

Stiamo parlando di una scopa leggera (pesa 3,60 kg) e maneggevole, dotata di piastra triangolare e di regolatore del getto di vapore, perfetto per tutti i tipi di pavimenti, compreso il parquet. Il serbatoio ha una capacità di 400 ml, il cavo è lungo 6 metri e la scopa si riscalda in soli 15 secondi.

Nella confezione troverete anche il misurino per riempire il serbatoio, due panni in microfibra e l'accessorio per la pulizia dei tappeti. L’unico difetto? Non è una scopa a vapore multifunzione, quindi può essere utilizzata solo per pulire i pavimenti.

Offerta
Vileda Steam Scopa a Vapore con 2 Panni in Microfibra, Filo di 6 m, per Pavimenti, per Parquet, per Tappeti, 1550 W, 0.4 Litri, Plastica, Nero/Rosso
  • Lunghezza cavo: 6 metri
  • Forma triangolare per raggiungere gli angoli
  • Serbatoio da 400 ml
  • Include due panni in microfibra
  • Elimina il 99,9% dei batteri

Ariete 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore

Questa lavapavimenti a vapore multifunzione Ariete può trasformarsi in un generatore di vapore, in grado di pulire anche vetri e tessuti. Insomma, questa scopa a vapore può eliminare lo sporco dai pavimenti, da sanitari, dai fornelli, e igienizzare tutto grazie al potente getto del vapore.

È dotata di serbatoio da 350 cc removibile, di cavo lungo 5 metri e di testa snodabile a 180 gradi. Nella confezione sono inclusi diversi accessori: una spazzola per pavimenti, 2 panni in microfibra, un accessorio per tappeti, un beccuccio 90°, un beccuccio per fessure, un raschietto, una spazzola per fughe, una spazzola per tessuti con panno, un lavavetri e due spazzoline rotonde.

Pesa soltanto 2,7 kg e ha una potenza pari a 1500 W.

Offerta
Ariete 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore 10 funzioni in 1 - Generatore di vapore, Ricaricabile, Autonomia illimitata, 1500 watt, Manico Telescopico, Bianco/Azzurro
  • Lavapavimenti a vapore che diventa un pratico generatore di vapore multifunzione...
  • La scopa a vapore multifunzione è infatti ottimo per ottenere una pulizia...
  • Con 1500 watt di potenza il lavapavimenti a vapore è pronto in pochi secondi e...
  • Accessori per 10 funzioni: spazzola per pavimenti, 2 panni in microfibra;...
  • Ariete realizza prodotti funzionali e prestazionali: un unico prodotto per una...

Rowenta RY7557WH Clean & Steam

La scopa a vapore Rowenta Clean & Steam è un modello aspirante, quindi ideale per chi vuole utilizzarla anche al posto dell’aspirapolvere.

È adatta per tutti i pavimenti più duri grazie al regolatore del getto a vapore a 3 livelli; inoltre, elimina fino al 99% dei batteri, senza l’utilizzo di detergenti, e ha due serbatoi, uno per la polvere e l’altro per l’acqua.

Contro? Avendo doppia funziona pesa 5,4 kg e non è una scopa adatta a pavimenti delicati come il parquet.

Rowenta RY7557 Clean & Steam Scopa Lavapavimenti a Vapore, Aspira e Igienizza Contemporaneamente, Elimina Germi e Batteri, 1.700 Watt, 0,7 Litri, Senza Sacco, Bianco
  • Tecnologia ciclonica
  • Spazzola di aspirazione: Dual Clean & Steam
  • Tempo di riscaldamento: 30 sec
  • Impostazioni vapore: min / medio / max
  • Posizione di parcheggio

Polti Vaporetto SV440 Double

Nella nostra lista della miglior scopa a vapore sul mercato, non potevamo non inserire la scopa a vapore con vaporetto portatile Polti Vaporetto Double. Si tratta di un modello capace di pulire fino a 15 superfici diverse, grazie agli 11 accessori inclusi nella confezione.

Con una sola passata può eliminare il 99,9% dei batteri e, grazie al dispenser Frescovapor, il vapore viene mescolato con il deodorante, rendendo la casa pulita e profumatissima.

Ha una potenza pari a 1500 Watt ed è decisamente economica!

Offerta
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, con Spazzola Vaporforce, 15 in 1, uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri, 1500 W, 0.3 L, Viola
  • Riscaldamento rapido: 15 secondi, spia pronto vapore, potenza 1500 W
  • Regolazione vapore, serbatoio estraibile per un'autonomia di lavoro illimitata
  • Filtro Anticalcare solo acqua di rubinetto
  • 11 accessori in dotazione per pulire fino a 15 superfici diverse
  • Il vapore della scopa a vapore Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,9%* di...

Black+Decker FSM1630-QS Steam-Mop

Infine, vogliamo parlarvi del lavapavimenti a vapore Steam-Mop Black+Decker FSM1630-QS, una scopa dotata di Tecnologia Autoselect per la regolazione del vapore e di funzione extra vapore. Adatta a tutti i tipi di pavimenti, è dotata di serbatoio con capacità di 460 ml, di cavo lungo 6 metri e di testa snodabile, grazie a cui è possibile pulire tutti gli angoli della casa.

È compreso un kit con 2 panni in microfibra rettangolari, un panno in microfibra triangolare e un accessorio per pulire i tappeti. Pesa solo 2,9 kg e ha una potenza di 1600 W.

BLACK+DECKER FSM1630-QS Lavapavimenti a vapore STEAM-MOP Deluxe con Minitesta Triangolare Lift&Reach, 1600 W, Serbatoio 460ml
  • Elimina il 99,9% dei germi e batteri senza detergenti, con mini testa pulente...
  • Adatta a tutti i pavimenti con Tecnologia Autoselect per la regolazione del...
  • Potenza 1600 W (cavo 6 mt), tempo di riscaldamento 15 secondi, capacità 460 ml
  • Posizione parcheggio con funzione di autospegnimento e testa pulente snodabile
  • Accessori: 2 panni in microfibra rettangolari, panno in microfibra triangolare,...