Spolverare casa: come spolverare casa nel modo più corretto possibile

SPOLVERARE CASA

Pensate che spolverare casa sia un’operazione semplice? In realtà, per eliminare del tutto la polvere dalla vostra abitazione, è necessario seguire alcune indicazioni precise su come spolverare casa alla perfezione.

Ecco i nostri consigli!

Come spolverare casa: i nostri consigli

Spolverare casa è una delle faccende domestiche più comuni, una di quelle che si imparano fin da bambini per dare un aiuto ai propri genitori nella pulizia dell’abitazione.

Ma è davvero così semplice come sembra? La risposta è no! La polvere è composta da tantissime particelle di diversi materiali che passano per la casa: non ci sono soltanto particelle di sporco, peli e cellule epidermiche morte, ma anche particelle di materiali sintetici che portiamo nella nostra abitazione.

Come fare, quindi, ad eliminare queste particelle che vanno e vengono dalla nostra casa? Ecco alcune dritte utili per chi vuole sapere come sconfiggere la polvere in casa.

SPOLVERARE CASA

Spolverare casa dall’alto verso il basso

Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di stare il meno possibile a contatto con la polvere. Quando dovete spolverare casa armatevi sempre di guanti (meglio se di cotone) e di un fazzoletto di cotone o lino per coprire naso e bocca; adesso potete iniziare a togliere la polvere delle varie stanze dall’alto verso il basso.

Cosa significa? Per esempio, prima è necessario spolverare sopra gli armadi e spolverare quadri, e successivamente potete dedicarvi ai mobili più bassi (come i comodini) e al pavimento. Anche se utilizzate l’aspirapolvere, ricordate sempre di passarlo prima sul soffitto e sulle pareti e poi, per ultimo, sul pavimento.

Questo perché le superfici più alte della casa raccolgono molta più polvere che, durante la pulizia, può cadere verso il basso. Infatti è sempre meglio inumidire le zone più polverose oppur pulirle con un panno elettrostatico, che non fa volare via tutta la sporcizia.

Panni in microfibra per spolverare

I migliori attrezzi per spolverare casa sono senza dubbio i panni in microfibra, creati ad hoc per eliminare la polvere su mobili e pavimenti.

I panni in microfibra hanno proprietà elettrostatiche che, invece di spostare la polvere (come succede con un normale straccio di cotone), intrappolano le particelle. Si tratta di una pulizia veloce e pratica ma che, se fatta più volte a settimana, può semplificarvi le faccende di casa.

Potete utilizzare i panni in microfibra anche sul computer, sulla televisione e sullo smartphone e lavarli comodamente in lavatrice: si asciugano in pochissimo tempo!

Aspirapolvere

L’aspirapolvere è l’elettrodomestico che non deve assolutamente mancare in una casa. Optate per un modello dotato almeno di un beccuccio allungato, in grado di raggiungere gli angoli più difficili e sotto ai mobili, di una spazzola per tapparelle e fessure, e di un filtro HEPA che evita il ricircolo della polvere aspirata.

Inoltre, se avete tappeti, ricordatevi di pulirli con l’aspirapolvere almeno una volta a settimana perché accumulano tantissimo sporco!

Guanti di gomma per spolverare casa

A cosa servono i guanti di gomma per spolverare casa? Semplice! Se avete dei guanti di gomma, quelli che usate per lavare i pavimenti o i piatti per intenderci, potete utilizzarli per spolverare gli imbottiti!

Basta indossare uno dei due guanti e sfregarlo con forza su tutta la superficie del divano o delle poltrone: grazie allo sfregamento si genera elettricità statica, proprio come avviene nei panni in microfibra, e riuscirete a intrappolare polvere, capelli e peli animali.

Provare per credere!

SPOLVERARE CASA

Come spolverare le piante

Per concludere la nostra guida su come spolverare casa, vogliamo parlarvi di un’abitudine non molto conosciuta: spolverare le piante!

Ebbene sì, anche le piante che avete in casa raccolgono polvere a volontà, impedendo alla luce del sole di penetrare bene nelle foglie e facendole così soffrire.

Per spolverarle, utilizzate una bomboletta di aria compressa, quella che si usa per pulire la tastiera del computer. Successivamente, inumidite un panno o un foglio di carta da cucina con un po’ di latte e passatelo delicatamente su tutte le foglie: otterrete una pulizia efficace della polvere e anche una lucidatura delle foglie quasi perfetta!