Pannelli Plexiglass per bancone, bar e ufficio: offerte e le migliori soluzioni

pannelli plexiglass

Stai cercando dei pannelli plexiglass per il tuo bar, il tuo ristorante o per gli uffici della tua azienda?

Oggi scopriamo insieme che cos’è il plexiglass, in cosa differisce dal vetro e come scegliere i migliori pannelli in plexiglass in commercio.

Che cosa sono i Pannelli Plexiglass

Prima di scoprire i vantaggi dei pannelli plexiglass e come scegliere un pannello di protezione, è doveroso capire che cos’è il plexiglass e conoscere brevemente la sua storia.

Il plexiglass, o meglio il polimetilmetacrilato (PMMA in forma abbreviata) è una materia plastica costituita da polimeri del metacrilato di metile. In genere si tratta di un materiale trasparente, più del vetro, e infrangibile a seconda della sua composizione: per questo motivo viene utilizzato per la produzione di vetri di sicurezza, oggetti di arredamento e nel settore dell’architettonica.

Se non hai mai sentito la parola “polimetilmetacrilato”, è perché solitamente viene chiamato con nomi commerciali come Plexiglass, appunto, oppure Perspex, Lucite, Trespex, Vitroflex e molti altri.

Storia del Plexiglass

Il Plexiglass nasce nel 1928 in alcuni laboratori in Gran Bretagna, Germania e Spagna ma viene messo in commercio soltanto nel 1933 per iniziativa dell’industria chimica tedesca, a seguito della scoperta del chimico Walter Bauer.

Il primo prodotto in Plexiglass, infatti, venne prodotto proprio in quell’anno da Otto Rohm e la prima lente a contatto in PMMA venne creata nel 1939 da Heinrich Wöhlk.

Risalgono al 1936, invece, le prime lastre plexiglass, prodotte dell’azienda ICI Acrylics che le definì Perspex (dal latino perspicio, ovvero vedo attraverso): inizialmente questi pannelli venivano usati per i cupolini degli aerei da caccia, poi dagli anni ’50 si iniziarono a impiegare anche per altri prodotti, come i coperchi delle radio-giradischi.

pannelli plexiglass

 

Vantaggi Pannelli Plexiglass

Quali sono i vantaggi dei pannelli plexiglass? E soprattutto qual è la differenza tra plexiglass e vetro?

Possiamo dire che il PMMA è molto simile al vetro, soprattutto per quanto riguarda la sua trasparenza, tanto che spesso viene utilizzato proprio in alternativa al vetro. Ecco le principali caratteristiche delle lastre  plexiglass che lo rendono diverso dal vetro:

  • densità di 1,19 g/cm3, ovvero la metà di quella del vetro che è 2,5 g/cm3
  • i pannelli possono essere prodotti per estrusione o per colatura
  • possiede un punto di rottura superiore rispetto al vetro e inferiore al policarbonato
  • è più sensibile a graffi e abrasioni, anche se è possibile evitare il problema grazie ad appositi rivestimenti
  • può essere modellato tramite riscaldamento a temperature abbastanza basse rispetto al vetro
  • è più trasparente del vetro alla luce visibile
  • alcune tipologie di PMMA, a differenza del vetro, non fermano la luce ultravioletta

Per quanto riguarda la velocità di propagazione del suono nel plexiglass è circa tra i 2700 e i 2800 m/s.

Utilizzi della lastre plexiglass

Negli ultimi mesi avrai sicuramente sentito parlare di pannelli plexiglass coronavirus per bancone, bar e ufficio, ma questo materiale ha tantissimi altri utilizzi.

Il polimetilmetacrilato, ad esempio, viene applicato per i fanali posteriori della auto, per le barriere protettive all’interno degli stadi di calcio e non, per le finestre degli acquari e soprattutto per la produzione di vasche da bagno e piatti doccia.

Ma in che altri settori viene usato? Facciamo qualche altro esempio!

  • per la produzione di DVD
  • per realizzare fibre ottiche
  • per la produzione di lenti intraoculari per la cura della cataratta
  • per le prime lenti a contatto rigide, anche se oggi si usano altri polimeri
  • in ortopedia, dove viene utilizzato per fissare impianti, modellare parti di osso o per sistemare le vertebre fratturate
  • nel settore della microelettronica per i processi di litografia elettronica
  • per apparecchi medicali, finestre di sottomarini, …

Ma vediamo adesso cosa sono i pannelli plexiglass per bancone, bar e ufficio e scopriamo qualche trucco per tenerli sempre puliti ed igienizzati.

Pannelli Plexiglass per bancone, bar e ufficio

Le lastre in plexiglass possono essere una soluzione ottimale per dividere gli ambienti e per evitare il contatto diretto all’interno di bar, ristoranti e uffici. Hai un’attività commerciale oppure lavori in un ufficio con più persone? Bene, acquistare dei pannelli plexiglass è la scelta più intelligente che puoi fare, perché si tratta di strutture sicure, facili da installare, realizzabili su misura e soprattutto abbastanza economiche.

Stiamo parlando di pannelli trasparenti che possono essere montati facilmente su banconi cassa, banconi reception, banconi bar, scrivanie ma anche come divisori tra tavoli, corsie e in tutti quei luoghi dove c’è un possibile contatto con altre persone. Anche perché questi pannelli permettono di proteggere da eventuali particelle di saliva e a preservare quindi la salute di lavoratori, utenti e clienti.

Quindi, dove installare i pannelli in plexiglass? Vediamo alcuni casi.

pannelli plexiglass

Bar e Ristoranti

Nei bar e nei ristoranti le lastre plexiglass possono essere installate facilmente tra i tavoli e tra il bancone e il pubblico. In particolare, puoi decidere di acquistare un pannello divisorio più alto da mettere tra un tavolo e l’altro, e uno più piccolo da appoggiare sul bancone (per esempio per la cassa).

Se invece la tua attività svolge anche attività da asporto, puoi scegliere una soluzione su misura più adatta, ad esempio una lastra plexiglass da terra da posizionare davanti all’ingresso, con una finestra apposita per passare alimenti, bibite, borsoni frigo.

Uffici

Negli ultimi anni, molte aziende hanno deciso di creare degli uffici con ambienti open space, costituiti per lo più da scrivanie affiancate o da postazioni di lavoro multiple.

Se si vuole rendere lo spazio più sicuro mantenendo la soluzione di coworking, è possibile acquistare degli appositi pannelli plexiglass scrivanie. Questi divisori, infatti, garantiscono la distanza di sicurezza, rendendo l’ambiente di lavoro più sicuro, e soprattutto sono praticamente invisibili, essendo trasparenti.

Negozi

Come installare i pannelli PMMA nei negozi? In questo caso, il problema riguarda principalmente il bancone cassa (pensiamo per esempio ad una farmacia, ad una boutique oppure ad un bancone reception).

Il nostro suggerimento è di acquistare un pannello sospeso, in modo che rimanga uno spazio nella parte inferiore per il passaggio di carte, contanti e documenti.

Sale d’attesa

È necessario installare pannelli trasparenti nelle sale d’attesa? In generale possiamo dire che, nelle attività dove si crea tanta coda, si può pensare di inserire dei pannelli che permettano di rispettare la fila in tutta sicurezza.

Si tratta di lastre più alte rispetto ai pannelli plexiglass bancone o da scrivania, ma occupano comunque poco spazio e sono facili da spostare.

Come scegliere il pannello plexiglass coronavirus

Hai deciso di acquistare un pannello plexiglass per il tuo negozio, il tuo bar o il tuo ufficio? Bene, prima di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze ti consigliamo di seguire i nostri consigli.

  • i pannelli devono avere la giusta altezza in modo da evitare qualsiasi tipo di contatto tra due persone
  • devono avere gli spigoli arrotondati, per evitare che utenti e lavoratori si facciano male
  • se hai uno spazio ristretto, opta per un pannello in plexiglass su misura, non te ne pentirai!
  • scegli sempre pannelli di qualità, perché quelli più economici in genere tendono a flettersi
  • la base che sorregge le lastre da terra deve sempre essere solida per evitare che cada
  • i pannelli realizzati con taglio laser sono migliori, perché hanno i bordi lucidi e puliti
  • evita il plexiglass colorato: le lastre trasparenti permettono facilmente l’interazione tra le persone!

Infine, ricordati sempre di pulire ed igienizzare i pannelli frequentemente. Qui sotto ti daremo alcune dritte proprio su come pulire le lastre.

Slato pannello separatore da banco in plexiglass, parafiato cm.75x75
  • Composizione cristallo acrilico
  • Dimensioni: larghezza cm. 75 x altezza cm.75
  • Facilità di posizionamento, piedi da inserire con viti date in dotazione con schema di montaggio MOLTO FACILE
  • 100% MADE IN ITALY Disegnato e realizzato da SLATO.
  • IN OMAGGIO, UNA PELLICOLA ADESIVA DA POSIZIONARE A TERRA "DISTANZA DI SICUREZZA"
[90x80cm] Barriera Divisoria Parafiato e Parasputi da Banco in Policarbonato con apertura Plexiglass
  • ✅ Proteggi le attività commerciali attraverso la nostra Barriera Parafiato
  • ✅ Combatti le contaminazioni virologiche con il Parasputi, offrirai sicurezza ai tuoi clienti
  • ✅ Materiale infrangibile in Policarbonato a prova di rottura
  • ✅ Struttura Robusta di 5mm di spessore ad altissima protezione con resistenza di 170Kg/mq
  • ✅ Misure 90x80cm con Piedi di Appoggio 22x40x0.5 cm | Foro con Diimensioni 22x11 cm

Come igienizzare i pannelli plexiglass

Per concludere la nostra guida sui pannelli plexiglass, vogliamo darti alcune indicazioni sulla pulizia di questo materiale. Oggi più che mai, infatti, è importante imparare a igienizzare i pannelli e a mantenerli lucidi e trasparenti.

La prima cosa da fare è scegliere i prodotti giusti: evita di pulire il plexiglass con soluzioni a base di ammoniaca, alcol o altre sostanze chimiche. Al contrario, puoi acquistare dei detergenti antistatici, non aggressivi, in grado di pulire le lastre senza lasciare macchie e aloni e utilizzare un panno in microfibra morbido per evitare graffi.

Qualora sui vostri pannelli, col tempo, compaiano graffi e righe, consigliamo di provare la pasta antigraffio che dovrebbe migliorare la situazione.

Offerte Plexiglass e Parasputi Prezzi Amazon

Quanto costano le lastre plexiglass? In commercio troverai tantissimi prodotti ai prezzi più svariati ma, prima di tutto, ricorda di scegliere sempre pannelli di qualità e, se il tuo locale è piccolo, di optare per delle lastre su misura.

Ecco alcune offerte pannelli plexiglass Amazon che abbiamo scelto per te!

Barriera parafiato in plexiglass trasparente, autoportante. Separatore con apertura per merce e pagamenti ideale per farmacie, negozi, edicole, uffici ed imprese (100x100cm)
  • Separatore da banco in Plexiglass trasparente
  • Adatto a tutte le attività che necessitano di una protezione tra operatore e cliente
  • Struttura autoportante con fianchi ad incastro, facile da montare e non richiede nessun fissaggio
  • Misura totale: 70x100 cm - 70x150 cm - 100x100 cm - 100x150 cm - 100x200 cm
  • Misura apertura per consegna merce e soldi 25x15cm
Barriera antibatterica protezione da virus in plexiglass, divisorio parafiato in plexiglass, robusta struttura in alluminio, collegabile lateralmente all'infinito.
  • Struttura robusta realizzata in alluminio satinato, schermo trasparente in plexiglass, posizionabile su qualsiasi bancone di qualsiasi tipo di negozio o scrivania. Inoltre si possono collegare,unire ed alliniare perfettamente più barriere.
  • Dimensioni esterne: cm 77x 89 profondità piedini cm 27
  • dimensioni dell'apertura per il passaggio degli oggetti cm 72x20 su richiesta modificabile fino a cm 30
  • dimensioni dello schermo trasparente cm 72x67
  • Fornita montata - kit con biadesiso di bloccaggio e viti - Made in Italy marchio Ce
gbways Pannelli Plexiglass Adesivi Omaggio Parete Divisoria Trasparente Anticontagio Ancora più Resistente 4mm Innovativo Schermo Separatore Scuole Scrivania Alta qualità 100% Made in Italy, 75x65
  • ✔️ PROTEZIONE TOTALE ANTIBATTERICA: Grazie alla Barriera Divisoria la protezione è assicurata per entrambe le parti dalle possibili gocce di saliva virus e batteri,protegge te stesso, i tuoi dipendenti e i tuoi clienti
  • ✔️ PRONTO ALL'USO: Di Facile e veloce installazione senza utilizzo di particolari attrezzi, montaggio in due semplici mosse. Design elegante e pulito
  • ✔️ SICUREZZA SUL LAVORO: Rispetta tutte le norme per la protezione del personale e il distanziamento previste dalle autorità.
  • ✔️ ADATTO A: un divisorio che è posizionabile ovunque,in base alle proprie necessità ed esigenze può essere installato in ufficio, nelle farmacie, nei centri estetici,reception, tabaccai e in tutti i tipi di negozi alimentari e non,e attività a contatto con il pubblico
  • ✔️ GARANZIA: SODDISFATTI O RIMBORSATI_PRODUZIONE ARTIGIANALE ITALIANA certi della qualità del nostro prodotto, in caso di insoddisfazione potrai effettuare il reso
Protezione Plexiglass ultra trasparente Anticontagio - barriera protezione ultra trasparente con piedini Mis.76x50cm
  • Misura 76x50cm - Materiale: Plexiglass Ultra trasparente
  • Spessore 4mm - Imballo sicuro e rinforzato - spedizione veloce
  • I due piedini ad incastro hanno un ingombro alla base di soli 20 cm
  • Foro in basso per far passare prodotti e/o denaro
CARTOON WORLD Pannello Protettivo Parasputi Parafiato da Banco in Plexiglas Misura 80 x 50 cm
  • l nostro parafiato plexiglass è stato progettato per essere posizionato sul bancone di reception - uffici pubblici - banche - tabaccherie - estetiste - negozi ed altre attività commerciali
  • CARATTERISTICHE: il nostro parafiato in plexiglass trasparente è 80 x 50 cm e spesso 4 mm. È dotato di un'apertura per lo scambio di denaro - documenti e merce della dimensione di 40x10cm (misura anche modificabile) che ben si adatta alla maggior parte delle necessità
  • FACILE DA INSTALLARE - grazie al montaggio ad incastro il parasputi in plexiglass sarà pronto per creare una barriera fisica per la sicurezza di personale e clienti
  • QUALITA' - realizzato in plexiglass di ottima qualità - leggero - resistente e ad alta trasparenza per non creare problemi durante il servizio
  • La nostra barriera plexiglass è ideata e prodotta interamente in Italia. Sosteniamo le imprese del nostro territorio facendo produrre le nostre barriere plexiglass in ITALIA!