Miglior deumidificatore per la tua casa: rendi igienici i tuoi ambienti

Qual è il miglior deumidificatore per la vostra casa?  Se state leggendo il nostro articolo sicuramente siete indecisi su quale modello di deumidificatore portatile acquistare…

Eccoci qui, allora, a spiegarvi come funziona un deumidificatore e qual è il miglior deumidificatore sul mercato.

Come funziona il deumidificatore

Prima di scoprire qual è il miglior deumidificatore sul mercato, è bene capire che cos’è e come funziona questo elettrodomestico. Per prima cosa dovete sapere che i deumidificatori portatili sono degli strumenti fondamentali per la nostra salute, quindi è necessario scegliere dei modelli di qualità: nel prossimo paragrafo vi mostreremo la nostra personale top 5 per guidarvi all’acquisto.

Ma come funziona il deumidificatore? Il deumidificatore portatile, come dice il nome stesso, ha lo scopo di deumidificare una stanza, ovvero di eliminare l’umidità in eccesso nello spazio in cui viene collocato. In genere è un apparecchio poco ingombrante che può essere trasportato facilmente da una stanza all’altra della casa, in modo che garantisca la sua funzione in tutto l’appartamento.

Nello specifico, basta attaccare il deumidificatore alla presa di corrente , accenderlo e a quel punto comincerà ad aspirare l’aria per poi spingerla al suo interno tramite una ventola verso una serpentina di raffreddamento che funziona mediante un gas refrigerante. In tal modo, grazie alla differenza di temperatura, il vapore acqueo (che è presente nell’aria) si condensa e l’acqua che ne deriva viene portata in un serbatoio apposito. Adesso, l’aria ripulita viene riemessa all’esterno prima dell’umidità iniziale.

Miglior deumidificatore

A cosa serve il deumidificatore portatile

Se cercate il miglior deumidificatore per la vostra casa, mettetevi in testa che non si tratta di un condizionatore, ovvero non riscalda né raffredda l’aria ma elimina “soltanto” il tasso di umidità.

In poche parole, il deumidificatore portatile non agisce sulla temperatura dell’ambiente ma solo sulla temperatura percepita, sia in inverno sia in estate. Sì perché in estate è utile per combattere il caldo e l’afa (a meno che non abbiate dei condizionatori) e in inverno aiuta a combattere il freddo umido soprattutto in quelle case poco soleggiate o isolate.

Vantaggi del deumidificatore

In generale, avere un elettrodomestico di questo tipo è fondamentale per la salute delle persone che vivono all’interno di una casa perché un ambiente umido, si sa, favorisce il proliferare di muffe e batteri (che rovinano anche pareti, muri e mobili) e può causare dolori articolari e reumatici, allergie e raffreddori.

Un altro vantaggio? Il deumidificatore permette di velocizzare l’asciugatura del bucato che stendete all’interno della casa, soprattutto durante la stagione invernale!

Ovviamente, come in tutte le cose, bisogna utilizzarlo con intelligenza e non accenderlo per troppo tempo perché nemmeno un ambiente troppo secco è salutare (può provocare mal di gola, disidratazione e problemi respiratori): la giusta umidità dell’aria per il benessere delle persone deve essere tra il 40 e il 50%.

Miglior deumidificatore sul mercato: la nostra top 5

Eccoci arrivati al dunque… Avete una casa molto umida e volete sapere qual è il miglior deumidificatore per la vostra casa? Abbiamo selezionato 5 deumidificatori di qualità che potrebbero fare al caso vostro e che potrete trovare in offerta su Amazon.

Ecco la nostra top 5 alla ricerca del miglior deumidificatore 2020.

Mitsubishi Electric MJ-E21BG-S1

Partiamo con il deumidificatore portatile Mitsubishi MJ-E21BG-S1 con forza di deumidificazione da ben 21 litri al giorno. Si tratta di un modello perfetto per deumidificare stanze grandi, fino a 40 metri quadrati, anche perché è dotato di funzioni innovative, tra cui la Mildew Guard, per combattere la formazione della muffa. Altri vantaggi? È dotato di display LCD con indicazione e impostazione del livello di umidità, di scarico condensa continuo e della funzione Intelligent per l’asciugatura del bucato.

Mitsubishi Electric MJ-E21BG-S1 Deumifidicatore a controllo elettronico, 21 litri
  • Display LCD con indicazione e impostazione del livello di umidità
  • Scarico condensa continuo
  • Funzione Intelligent per l'asciugatura del bucato

Mitsubishi Electric MJ-E14CG-S1

Mitsubishi MJ-E14CG-S1 appartiene sempre alla linea di deumidificatori Mitsubishi ma in questo caso la capacità si abbassa a 14 litri al giorno. Anche in questo modello troviamo le funzioni che abbiamo appena visto, come la Mildew Guard per combattere la muffa e l’Intelligent per asciugare il bucato.

Tra i pro, ha anche un design professionale ed è molto compatto.

Mitsubishi MJ-E12CH-S1

Mitsubishi MJ-E12CH-S1 è il modello più piccolo della linea di deumidificatori targati Mitsubishi, perfetto per deumidificare ambienti piccoli ma efficace anche per stanze superiori ai 20 metri quadrati. MJ-E21BG-S1 ha una forza di deumidificazione di 12 litri al giorno e, anche se il prezzo non è proprio bassissimo, le prestazioni sono davvero alte quindi ne vale la pena!

Mitsubishi MJ-E12CH-S1 Deumidificatore, 3.8 Litri, Bianco
  • Modello: Mitsubishi Electric MJ-E12CH-S1
  • Energia elettrica: 230V
  • Profondità: 18,3 cm
  • Altezza: 57 cm
  • Larghezza: 38,4 cm

Elro DH600

A proposito di miglior deumidificatore 2020, non potevamo non citare Elro DH600, un prodotto a basso prezzo che garantisce un ottimo risparmio energetico. L’Elro DH600 è in grado di assorbire un po’ più di mezzo litro di acqua al giorno ed è l’ideale per chi cerca un deumidificatore di piccole dimensioni per stanze altrettanto piccole, come bagni e ripostigli.

Altri vantaggi? Il dispositivo è leggero e silenzioso, grazie all’utilizzo della tecnologia Peltier.

Elro DH600 - Deumidificatore
  • Elimina fino a 600 ml al giorno di umidità
  • Aiuta ad impedire la formazione di muffe e odori spiacevoli
  • Il dispositivo è leggero e silenzioso, grazie all'utilizzo della tecnologia Peltier
  • Spegnimento automatico al raggiungimento della capacità massima del serbatoio
  • Incl. serbatoio acqua 2 litri

Argo Dry Baby 11

Alla fine della nostra top 5 dei migliori deumidificatori per la casa, ecco l’Argo Dry Baby 11, uno dei più efficaci per chi ha bisogno di eliminare l’umidità da piccoli ambienti (è perfetto per deumidificare stanze fino a 15 metri quadri). Si tratta di un modello economico, pratico, compatto ma anche funzionale: il livello di umidità è regolabile dal 35% all’80% con manopola intuitiva ed è dotato di un dispositivo di controllo con segnalazione luminosa per il riempimento della tanica e di un ampio serbatoio per la raccolta della condensa.

ARGO Dry Baby Deumidificatore, Bianco
  • Design elegante e minimal, dimensione compatta; Interfaccia di controllo semplice ed intuitiva
  • Deumidifica fino a 11lt/gg (32°C – 80%U.R.); per ambienti fino a 12-15 m2
  • Livello di umidità regolabile dal 35% all’80% con manopola intuitiva
  • Dispositivo di controllo con segnalazione luminosa riempimento tanica; attacco rapido per scarico continuo della condensa
  • Ampio serbatoio di raccolta condensa Comodo avvolgicavo posteriore