Come pulire una libreria: qualche consiglio per pulirla in modo efficace

Consulente comunicazione ROMA

Vuoi sapere come pulire una libreria? Anche chi ama leggere e collezionare libri non sempre ha voglia e tempo di pulire la libreria… perché, diciamocela tutta, non si tratta di un lavoro velocissimo!

Ecco come pulire una libreria nel modo più semplice e rapido possibile!

Come pulire una libreria passo dopo passo

Sei pieno di libri ma non sai come pulire una libreria in modo efficace? Oppure vuoi semplicemente sapere come pulire i libri impolverati?

Allora procurati tutto ciò che ti serve per iniziare la pulizia:

  • Panno asciutto
  • Panno bagnato
  • Sapone delicato
  • Prodotto specifico

Adesso, prima di pulire il soggiorno, concentrati sulla libreria e segui tutti i nostri consigli per ottenere risultati ottimali!

Come pulire una libreria

Togliere i libri dalla libreria

Per pulire gli scaffali e per pulire i libri impolverati è necessario svuotare la libreria. Procurati delle scatole abbastanza solide per poterci riporre i libri durante la pulizia del mobile, ma fai attenzione a non caricarli troppo!

Se i volumi sono già in ordine di genere o di altezza, ti consigliamo di svuotare ogni ripiano in una scatola diversa, in modo da non far confusione. Al contrario, se i libri sono in disordine puoi approfittarne per metterli già in ordine all’interno delle scatole: puoi dividerli per genere letterario, per colore o ancor meglio per altezza!

Come pulire i libri impolverati

Hai già iniziato a togliere i volumi dalla libreria? Fermo! Man mano che li togli spolverali uno per uno con un panno asciutto oppure con un piumino.

Fai molta attenzione alla parte superiore, quella che non è protetta dalla copertina, perché accumula molta polvere che, aprendo il libro, può entrare all’interno delle pagine: quando spolveri, quindi, tieni il libro ben chiuso ed effettua dei movimenti dalla parte di rilegatura verso l’esterno.

Puoi anche utilizzare un prodotto per pulire i libri specifico o uno spray disinfettante per libri ma non sono così indispensabili.

Arieggiare le pagine

Oltre a spolverarli seguendo le nostre indicazioni, ti suggeriamo di aprirli e di farli arieggiare su un tavolo esterno, se il tempo lo permette.

La carta, però, è un materiale molto sensibile all’umidità, quindi non fate asciugare troppo le pagine al sole, se no rischiano di arricciarsi!

Pulire la libreria

Come pulire una libreria quindi? Ora che gli scaffali sono liberi, prendi un panno asciutto e comincia a spolverare la libreria, sia i ripiani interni sia le pareti laterali.

Adesso puoi utilizzare un detergente per pulire a fondo la libreria, scegliendone uno adatto al materiale con cui sono realizzati gli scaffali.

  • Libreria in legno: prendi un panno pulito e spruzzaci un prodotto apposito per nutrire il legno, per esempio la cera
  • Libreria in metallo: prendi un panno pulito e imbevilo di sapone neutro

Suggeriamo di non usare mai sgrassatori chimici perché potrebbero rovinare il legno e far nascere ruggine sul metallo; e di aspettare che si asciughi bene il prodotto prima di riporre i libri sugli scaffali: la carta potrebbe prendere umidità!

Togliere l’umidità

Come abbiamo già precisato, l’umidità è la nemica numero uno dei libri e della carta, quindi è sempre meglio pulire il mobile in un ambiente secco.

Se hai un deumidificatore, accendilo mentre fai le pulizie e una volta a settimana ripeti questa operazione in modo da dare un po’ di “respiro” ai tuoi amati volumi.

Anche qui però presta attenzione a non azionare il deumidificatore a una velocità elevata perché rischierebbe di rovinare le pagine dei libri!

Rimettere i libri al loro posto

Ora che gli scaffali sono ben asciutti, puoi cominciare a rimettere i libri al loro posto, togliendoli via via dagli scatoloni.

Puoi seguire l’ordine con cui li avevi riposti oppure dargliene uno nuovo a seconda dei tuoi gusti personali: per esempio potresti mettere vicini quelli di uguale altezza, così sarà molto più semplice rimuovere la polvere dalla parte superiore con il panno o la scopina.

Come pulire una libreria

Come non far prendere polvere ai libri

Ora che hai capito come pulire una libreria, vogliamo darti qualche dritta su come non far prendere polvere ai libri ed evitare così di svuotare gli scaffali una volta a settimana.

Per pulire i nostri amati libri e soprattutto per proteggerli da polvere, muffe e insetti, puoi utilizzare una soluzione naturale che non danneggia il materiale del libro e che risulta molto efficace.

Stiamo parlando di un prodotto fai da te realizzato con acqua e bicarbonato di sodio, da passare sulla copertina e sui bordi di ogni volume. Ecco come prepararlo:

  • Mezzo bicchiere di acqua tiepida
  • Un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Adesso mischia gli ingredienti in un contenitore a spray (agitando bene per far sciogliere il bicarbonato), spruzza la soluzione su un panno asciutto e inizia a spolverare delicatamente la superficie della copertina e i bordi del libro. E mi raccomando, tieni ben chiuso il volume per evitare che la polvere cada dentro alle pagine!

Si tratta di una miscela molto utile anche per quei libri già danneggiati, magari ricoperti da muffa. In tal caso, suggeriamo di metterli in un sacchetto con un paio di cucchiaini di bicarbonato e di lasciarli chiusi nella busta per circa 10 giorni, scuotendola ogni tanto. Dopodiché, aprite il sacchetto e spolverate i libri con un pennello o, ancor meglio, con l’aria fredda del phon per capelli.

Concludiamo la nostra guida su come pulire una libreria con un’ultima domanda: ogni quanto pulire la libreria? Sappiamo che si tratta di un lavoro lungo e noioso, ma sarebbe meglio pulire la nostra libreria di casa almeno una volta al mese e cercare di spolverare la parte superiore dei libri una volta alla settimana.

Come pulire una libreria Offerte Amazon

Stai cercando un panno o uno spolverino per catturare la polvere dai libri e dagli scaffali della tua libreria? Dai un’occhiata alle offerte Amazon per trovare quello che fa al caso tuo ad un ottimo prezzo!

Swiffer Duster Kit, 1 Manico e 1 Panno
  • Cattura e blocca la polvere e i peli fino a tre volte in più rispetto a un piumino in piume
  • I piumini Swiffer non sono piumini comuni, sono dotati della tecnologia "Cattura e Blocca" in una forma morbida che arriva dovunque
  • Scuotere e far gonfiare il ricambio prima di usarlo per l'azione "Cattura e blocca"
  • È dotato di migliaia di morbide fibre flessibili che raccolgono la polvere e i peli che i piumini di piume spargerebbero solamente da una parte all'altra
  • Il manico ergonomico sta ottimamente e comodamente nelle vostre mani
SEELOK Spolverino in Microfibra, Spazzole Per Spolverare a 2 Pezzi Con Asta Telescopica e Spazzola di Pulizia a Gola Per Home Office
  • Il pacchetto è dotato di uno spolveratore in microfibra da 2 pezzi e di una spazzola per la pulizia delle scanalature, polvere pulita per la casa, l'auto o l'ufficio in modo efficace con loro.
  • Lo spolveratore è realizzato in microfibra assorbente di alta qualità che consente di sollevare facilmente la polvere da qualsiasi superficie, in modo da ottenere rapidamente la polvere.
  • La spazzola per spolverare è ampiamente applicabile, adatta per pulire la polvere in TV, aria condizionata, pareti di davanzali, angoli e polvere di altri elettrodomestici.
  • Pennello e cestello per la polvere, design 2 in 1. Strumento di pulizia per spazzare la polvere per la traccia di finestre, porte scorrevoli, tastiera, modo conveniente per ripulire gli oggetti in spazi ristretti.
  • Lo spolveratore flessibile con asta telescopica, si estende da 11 "(28 cm) a 30,2" (76,5 cm), praticità per raggiungere punti difficili da pulire e facile da riporre.
XYY Spolverino Elettrico Ricaricabile con Asta Telescopica Ultraleggera e 2 Testate Lavabili a Mano, Spazzole per Pulire, Prodotti per la Pulizia Auto (Ricaricabile, Blu-Bianco)
  • 【Ricaricabile】Nuovo ricaricabile, incluso 1manico , 2 testine di spazzolino, 2 prolunghe, 1 cavo di ricarica. Quando si deve pulire oggetti alti, si può collegare l'asta di estensione, la grande testa della spazzola è adatta per la pulizia di grandi superfici e la piccola testina adatta per pulire gli spazi angolari.
  • 【Leggero & portatile e facile da usare】Rotazione 360 e le setole di carica elettrostatiche attirano la polvere, Il manico ergonomico sta ottimamente e comodamente nelle vostre mani, i maniera così facile, che nulla viene lasciato dopo il suo passaggio.
  • 【Ampia gamma di applicazioni】L'attacco mini ha le stesse setole caricate elettrostaticamente ed è perfetto per gli spazi più piccoli. Incredibile per pulire tende, radiatori, termosifoni, TV, paralumi, cornici, quadri e persino le tue piante, scaffali a spalla, intorno ai tuoi oggetti preziosi, mensole tastiera o interni dell'auto, e un palo estensore per pulire luoghi più alti difficili da raggiungere: pale della ventola.
  • 【Riutilizzabile】Il nostro Spazzole per pulire è uno spolverino lavabile, dopo l'utilizzo, basta risciacquare le setole, lasciarle asciugare ed è subito pronto per il prossimo utilizzo. Non avrai più bisogno di stracci o spolverini con piume.
  • 【Garanzia Di Soddisfazione】Super soffici di spolverino elettrico rotante funziona su qualsiasi tipo di superficie, le setole leggere non spostano o danneggaino l'oggeto. Servizio clienti professionale 24/7. Se avete domande, non esitate a contattarci, saremo felici di aiutarvi!
Vicloon Spolverino per Polvere, Spolverino in Microfibra, Spolverino Allungabile Pieghevole Adatto per Tetti Interni, Ventilatori a Soffitto, Uffici, ECC
  • 🛋Super capacità di aspirazione: realizzata in microfibra di alta qualità + acciaio inossidabile di alta qualità, è resistente e non arrugginisce. Lo spolverino telescopico assorbe saldamente particelle di sporco, polline, polvere, peli umani e animali e ragnatele.
  • 🛋Design umanizzato: molti spolverini lavabili alla fine lasceranno sporco e graffi sulle pareti e sul soffitto. Per una maggiore protezione, abbiamo installato una testa in gomma morbida sulla parte superiore, che impedisce alla parte superiore dello spolverino di graffiare la superficie.
  • 🛋Depolveratore retrattile: la testa in microfibra copre una vasta area, è liberamente deformabile, può essere piegata e può essere facilmente estesa fino a una lunghezza massima di 245 cm. Può essere estesa per la pulizia in altezza. La testa pieghevole può essere formata in qualsiasi angolo per pulire i luoghi nascosti.
  • 🛋Facile da riporre e facile da pulire: la testa del Duster Duster è staccabile e facile da pulire. Puoi lavarlo in acqua calda o calda, quindi strizzarlo e lasciarlo asciugare all'aria, il che rende la fibra naturalmente morbida. L'asta telescopica ha il suo foro di sospensione per una sospensione semplice e un ingombro ridotto.
  • 🛋Ampiamente usato: è uno strumento di pulizia ideale per la tua casa, sotto i mobili, le parti inferiori, i lampadari, i ventilatori a soffitto e i soffitti, i tavoli e le scrivanie degli uffici e gli interni delle auto. Inoltre, offriamo un servizio clienti di qualità. In caso di domande, non esitare a contattarci, lo risolveremo entro 24 ore.