Come pulire il soggiorno nel modo più efficace possibile

Come pulire il soggiorno

Oggi vogliamo darti alcuni consigli su come pulire il soggiorno. Infatti, il soggiorno è una parte fondamentale della casa, centro di molte attività che svolgiamo durante la giornata e dopo cena.

Proprio per questo è facile che sporco e disordine si accumulino, rendendo i nostri momenti di relax meno piacevoli di quanto potrebbero essere. Mantenere ordine regolarmente è senza dubbio una buona abitudine, ma ogni tanto ci vuole anche una passata più profonda. Vediamo allora come pulire il soggiorno nel modo più efficace possibile.

Come pulire il soggiorno passo dopo passo

Più tempo sarà passato dall’ultima pulizia generale e meno ci sentiremo ispirati a darci da fare. Lo strato di polvere su libri e mensole, la macchia sul tappeto, i cumuli di oggetti nei posti più impensati… tutto ciò fa sembrare la pulizia molto più impegnativa del dovuto. Ma niente paura: basta un po’ di pazienza e la giusta disposizione per pulire il soggiorno in poco tempo e senza troppi sforzi.

Per entrare nel mood, proviamo a immaginarci il salotto pulito e accogliente, così da avere in testa quello che sarà il risultato finale. Ora mettiamo un po’ di musica e raduniamo il necessario per le pulizie.

Ecco come pulire il soggiorno in pochi e semplici passi!

Come pulire il soggiorno

Fare ordine

Se abbiamo fatto passare un po’ di tempo dall’ultima sistemata non sarà difficile trovare una curiosa varietà di oggetti sparsi in ogni angolo della stanza, molti dei quali non sappiamo come ci sono finiti (vestiti, libri, giochi, contenitori e molto altro). Cominciamo allora col radunare tutto ciò che si trova fuori posto, mettendo da una parte le cose di cui ci vogliamo disfare (che possiamo eliminare direttamente).

Quello che vogliamo tenere potrà a sua volta essere diviso in due mucchi: gli oggetti che devono stare in salotto e quelli che appartengono ad altre stanze della casa. Mettiamo i primi da parte, così che non intralcino le pulizie, mentre i gli altri possono essere direttamente riposti nei rispettivi ambienti della casa.

Liberata da tutto quello che era superfluo o fuori posto, la stanza sembra già meno caotica. Pulire adesso sarà molto più rapido e agevole.

Spolverare e lavare: ecco come pulire il soggiorno

Come al solito tutto diventa più facile seguendo un metodo e dei passaggi precisi. La prima cosa da fare è spolverare pareti e superfici, tenendo a mente la regola generale di procedere dall’alto verso il basso. Partiamo quindi da soffitto e pareti, utilizzando una scopa o l’aspirapolvere (occhio alle ragnatele negli angoli!). Non tralasciamo eventuali strutture appese al soffitto, come ventilatori o lampadari.

Passiamo a divani, cuscini e poltrone. In questo caso ci tornerà utile un aspiratutto, ideale per rimuovere dai tessuti briciole, capelli, polvere e pelucchi. L’aspirapolvere con inserito l’apposito adattatore sarà ugualmente efficace.

Quando si tratta di spolverare scaffali e librerie, possiamo decidere se cogliere l’occasione per risistemare la disposizione di libri, CD, DVD, soprammobili, etc. In questo caso rimuoviamo tutto e spolveriamo i ripiani vuoti, per poi riempirli nuovamente in base all’ordine che preferiamo. Altrimenti basterà lasciare gli oggetti sugli scaffali e pulire solo le superfici in vista.

Ora applichiamo un prodotto detergente su tutte le superfici che abbiamo spolverato, compresi tavoli, scrivanie, televisore e porta. Per le finestre usiamo un prodotto lavavetri, mentre le superfici in legno richiedono un apposito lucidante.

Riordinare e pulire il pavimento

È arrivato il momento di dare una prima riordinata. Recuperiamo gli oggetti messi da parte all’inizio e troviamogli una collocazione su tavoli, scrivanie, mobili e mensole. Inoltre sistemiamo teli e cuscini sui divani.

Non resta che lavare il pavimento, ma prima di farlo bisogna occuparsi dei tappeti. Passiamo accuratamente l’aspirapolvere su tutti i tappeti della stanza, facendo attenzione a eventuali macchie che potranno essere trattate con un prodotto apposito.

Rimuoviamo i tappeti e togliamo la polvere dal pavimento (e dai battiscopa), prima di lavarlo con il mocio o con un panno umido. Non dimentichiamoci di aprire le finestre per arieggiare la stanza e far sì che il pavimento si asciughi più in fretta. Una volta asciugato non resterà che rimettere i tappeti al loro posto.

Seguendo questi passaggi abbiamo visto come pulire il soggiorno in modo efficace, tenendo a mente che ogni operazione può essere svolta con più o meno cura a seconda della frequenza con cui ci dedichiamo alla pulizia della stanza. In ogni caso l’ambiente risulterà adesso molto più accogliente di prima, ideale per un po’ di meritato relax casalingo!