I 3 Migliori Pulitori a Vapore Portatili!

pulitore a vapore portatile

Non è un'esagerazione dire che i pulitori a vapore hanno trasformato la pulizia della casa.

Che si tratti di pulire stucchi, pavimenti, tappeti o finestre, il forte getto di vapore può eliminare lo sporco e il grasso. Sono anche uno degli elettrodomestici più versatili per la pulizia della casa.

Non tutti i pulitori a vapore sono comodi da usare per ogni lavoro. Le scope a vapore, ad esempio, sono progettate principalmente per pulire i pavimenti. Le normali pulitrici a vapore sono più versatili, ma spesso hanno dimensioni e tubi flessibili ingombranti.

Per questo motivo, i pulitori a vapore portatili (proprio come gli aspirapolvere portatili) sono diventate una scelta popolare.

Come funziona un pulitore a vapore portatile?

pulitore a vapore portatile

I pulitori a vapore portatili erogano un getto di vapore altamente concentrato attraverso un piccolo ugello. Sono portatili e facili da usare, quindi sono ottimi per la pulizia di luoghi scomodi. I vaporizzatori portatili tendono anche ad essere più economici rispetto alle alternative full-size.

Ci sono però alcuni ovvi svantaggi per i pulitori portatili. Le dimensioni più piccole possono ridurre la potenza del vapore e li rende inadatti per la pulizia di grandi aree. Alcune delle opzioni più economiche sono anche inaffidabili e, francamente, non valgono i soldi.

Con questo in mente, abbiamo stilato una lista dei migliori pulitori a vapore portatili. Ognuno di questi modelli offre eccellenti prestazioni di pulizia in relazione al loro prezzo. Se state cercando un ottimo pulitore portatile per stuccatura, finestre o quasi in qualsiasi altro punto della casa, siete venuti nel posto giusto!

Perché comprare un pulitore a vapore portatile?

Prima di passare alle raccomandazioni, diamo un'occhiata al motivo per cui potreste voler scegliere un pulitore a vapore portatile rispetto ai pulitori a grandezza naturale.

Ottimo per i piccoli lavori. I pulitori a vapore portatili eccellono nei piccoli lavori di pulizia. Se avete bisogno di pulire le superfici della cucina, le piastrelle del bagno o le piccole finestre, per esempio, sono la scelta migliore. Sono anche ottimi per disinfettare le superfici della cucina o per la pulizia di fessure strette.

Conveniente da usare. Poiché i detergenti portatili possono essere tenuti in una mano, sono facili da usare per la pulizia di luoghi scomodi. Sono anche leggeri.

Accessori multiuso. Molti pulitori a vapore portatili sono dotati di una serie di accessori. Questo permette di pulire una varietà di superfici in modo rapido ed efficiente. Esempi di accessori includono panni, spazzole e tergicristalli.

Facile da riporre. Il design compatto di un pulitore a vapore portatile significa che non occupa molto spazio nell'armadio. Se avete difficoltà a trovare spazio extra in casa per un altro elettrodomestico, allora un palmare potrebbe essere un'ottima scelta.

Economico. Come ci si aspetterebbe, le pulitrici a vapore più piccole sono meno costose delle alternative a grandezza naturale.

Tuttavia i pulitori a vapore portatili hanno anche del svantaggi.

Le dimensioni compatte sono un aspetto negativo, oltre che un vantaggio. Questo perché l'ugello del vapore concentrato è poco pratico per la pulizia di grandi aree del pavimento. Mentre un modello portatile è comodo per la pulizia a punti, non è progettato per la pulizia di un intero tappeto o delle scale.

Oltre ad una minore emissione di vapore, i modelli portatili hanno anche una capacità inferiore. Ciò significa che non forniscono vapore per lo stesso tempo dei modelli più grandi. Il lato positivo è che la capacità ridotta riduce al minimo anche il peso.

È anche importante avere aspettative realistiche su un pulitore a vapore portatile. Mentre i modelli migliori forniscono un potente getto di vapore, per le operazioni di pulizia più difficili è meglio un modello full-size. Per i lavori più piccoli, invece, niente batte la convenienza di un pulitore a vapore portatile.

Come scegliere un pulitore a vapore portatile?

È importante sapere cosa cercare in un pulitore a vapore portatile. Mentre i modelli elencati di seguito forniscono un grande valore e prestazioni di pulizia, ci potrebbe essere un'opzione che si adatta alla vostra casa e alle vostre esigenze meglio delle altre.

Ecco un breve riassunto di cosa cercare quando si acquista un vaporizzatore portatile:

Capacità del serbatoio dell'acqua. Anche i migliori pulitori a vapore portatili hanno un piccolo serbatoio dell'acqua rispetto ai modelli full-size. Più grande è il serbatoio, più a lungo sarete in grado di pulire prima di doverlo riempire.

Tempo di riscaldamento. La maggior parte delle pulitrici a vapore portatili si riscaldano relativamente velocemente, ma vale comunque la pena controllare il tempo di riscaldamento. Troviamo che più tempo impiega un pulitore a vapore per riscaldarsi, meno probabilità ci sono di utilizzarlo a lungo termine.

Potenza. Più potente è un pulitore a vapore, più facile sarà in grado di rimuovere il grasso resistente o le macchie ostinate. Se avete intenzione di usare il pulitore su griglie, stuccatura o altri punti difficili, assicuratevi di scegliere un modello portatile con un'uscita di vapore focalizzata e potente.

Marchio. Di solito consigliamo di acquistare pulitori a vapore prodotti da marche con una reputazione consolidata. Questo non garantisce la qualità, ma rende più probabile l'acquisto di un pulitore a vapore potente e affidabile. Alcuni esempi di marche (generalmente) affidabili sono Bissell, Black & Decker, Mlmlant, Comforday, Simbr, Mvpower e Karcher.

Accessori. I migliori pulitori a vapore portatili di solito sono dotati di una serie di accessori per vari lavori. Alcuni esempi sono gli ugelli per porte/finestre, le spazzole (per eliminare lo sporco e la sporcizia ostinata) e i tamponi per pulire (per il grasso da forno). Assicuratevi di conoscere le aree che volete pulire intorno alla casa, in modo da poter acquistare un pulitore a vapore che soddisfi le vostre esigenze.

Prezzo. I pulitori a vapore portatili sono più economici dei pulitori full-size. Anche in questo caso, è importante sapere quanto si vuole spendere prima di iniziare a cercare. Generalmente vanno dai 20 ai 50 euro, anche se il prezzo non sempre è sinonimo di qualità.

La cosa più importante è scegliere un modello che soddisfi le vostre esigenze. Se avete intenzione di usare il pulitore a vapore su grasso denso e sporcizia, vale la pena spendere un extra per uno con un'emissione di vapore più potente. Se avete solo bisogno di un vaporizzatore per la pulizia occasionale, un'opzione più economica potrebbe fare il lavoro altrettanto bene.

I migliori pulitori a vapore portatili: la nostra top 3

Di seguito sono elencati cinque dei migliori pulitori a vapore attualmente sul mercato. Abbiamo studiato decine di pulitori per trovare il modello di punta, tenendo conto di fattori quali la potenza del vapore, il tempo di riscaldamento, la capacità, la versatilità, gli accessori e il prezzo.

Se vi preoccupa il peso, sappiate che generalmente tutti i pulitori a vapore a mano pesano circa un paio di chili.

 

1. PULITORE A VAPORE PORTATILE MVPOWER

Questo pulitore a vapore portatile ha una potenza di 1000 Watt ed un serbatoio di 350 ml.

L'autonomia è di circa 20 minuti, si riscalda in 1-3 minuti ed è in grado di pulire diverse superfici, come porte, finestre, wc ma è anche in grado di levigare le pieghe sui vestiti, ad esempio sulle camicie.

Sono presenti diversi accessori come: ugello vapore piccolo, ugello vapore grande, spazzola in nylon, raschietto per vetro, imbuto, misurino, asse spazzola di tela pennello cinghia e tubo di prolunga.

MVPOWER Pulitore a Vapore Portatile, Pulitori a Vapore Multiuso 350ml, Pulitore a Vapore Multiuso con 9 Accessori, Pulitore Elettrico a Vapore per Cucina, Bagno, Pavimento, Finestre
  • ➤ Riscaldamento rapido e potente pulizia: l'elemento riscaldante a...
  • ➤ Sterilizzazione naturale al 100%: questo pulitore a vepore sicuro e...
  • ➤ Compatto ed efficiente: grazie alla forma compatta con un peso di soli 1.9...
  • ➤ Blocco di sicurezza e spegnimento automatico: il dispositivo si spegne...
  • ➤ 9 accessori: include una vota gamma di accessori per diversi lavori di...

2. PISTOLA A VAPORE PORTATILE BISSELL STEAMSHOT 263

Il pulitore a vapore portatile di Bissell ha una potenza di 1000 Watt e 4.5 bar di pressione.

Ha un'autonomia di 15 minuti circa ed è adatto alla pulizia di cucine, bagni, fughe e finestre.

Anche in questo modello ci sono molti accessori come: una tazza per il versamento, un tubo d'estensione, kit di spazzole dettagliate a tre colori, strumento per fessure, lavavetri, panno piatto, strumento per strofinare, due panni per la pulizia in microfibra, ed un beccuccio utilizzabile per una pulizia profonda in tutta la casa.

BISSELL SteamShot, Pistola a Vapore Portatile, 2635J
  • Potente pistola a vapore dotata di vapore generato a 3000 watt di potenza e 4.5...
  • Include diversi accessori per la pulizia di cucine, bagni, fughe, finestre ed...
  • Grilletto per erogazione vapore su richiesta, con dispositivo di sicurezza...
  • L'acqua viene portata alla temperatura di ebollizione in 60 secondi
  • Pulizia senza agenti chimici - utilizza soltanto acqua del rubinetto per...

3. PULITRORE A VAPORE KARCHER SC 1

Questo pulitore a vapore è adatto a tutte le superfici dure e uccide fino al 99.99% dei germi domestici e virus.

È il modello più costoso e probabilmente si paga anche la qualità della marca, infatti Karcher è il maggior produttore mondiale di macchine per la pulizia.

Ha una potenza di 1200 Watt e una pressione che arriva fino a 3 bar.

In dotazione ci sono: kit pulizia pavimenti, EasyFix + tubi vapore, bocchetta manuale, ugello puntiforme, ugello power, spazzola tonda piccola, misurino, panno in microfibra per pavimenti.

Kärcher SC1 Pulitore a Vapore, Pressione 3 Bar, Tempo Riscaldamento 3 min, Kit Pulizia, Tubi Vapore, Panno Microfibra
  • Ottimo per disinfettare tutte le superfici: uccide fino al 99.99% di virus...
  • Pressione fino a 3 Bar, capacità serbatoio 0.2 l, tempo riscaldamento caldaia 3...
  • Prestazioni per 20 mq
  • Accessori inclusi per la pulizia delle superfici domestiche
  • Riconsegna a domicilio nel territorio Italiano