Togliere le foglie dal giardino: miglior aspirafoglie e consigli fai da te

togliere le foglie dal giardino

State cercando il metodo migliore per togliere le foglie dal giardino? La nostra guida di oggi è stata creata proprio per chi sta cercando il miglior aspirafoglie del mercato e per chi vuole qualche consiglio in più per curare il proprio giardino di casa.

Ecco tutti i modi per togliere le foglie dal giardino.

Come togliere le foglie dal giardino

Come togliere le foglie del giardino senza dover chiamare un giardiniere specializzato? In realtà esistono diversi metodi per dare una “ripulita” al prato, in particolare:

  • manualmente, utilizzando un rastrello
  • aspirafoglie o soffiatore
  • aspiratore su ruote con o senza biotrituratore

Qualsiasi soluzione voi scegliate, il consiglio che possiamo darvi è quello di eliminare costantemente le foglie dal giardino, prima che le foglie inizino il processo di decomposizione.

Ma andiamo a vedere questi metodi in modo più approfondito, cercando di capire, soprattutto, come scegliere il miglior aspirafoglie sul mercato.

togliere le foglie dal giardino

Togliere le foglie dal giardino con il rastrello

La soluzione più tradizionale ed economica per eliminare le foglie dal nostro giardino è senza dubbio il rastrello. Anche se, bisogna dirlo, l’utilizzo di questo strumento non è l’ideale per i prati più sensibili.

Che tipo di rastrello scegliere? Vi consigliamo di acquistare un rastrello che abbia le seguenti caratteristiche:

  • molto ampio
  • dotato di punte strette e flessibili, perfette anche per pulire prato e aiuole
  • con manico abbastanza elevato, che vi permetta di non piegare la schiena durante i lavori

Insieme al rastrello, conviene acquistare anche un telone dove trasportare le foglie rastrellate, così sarà più semplice raccoglierle e smaltirle, magari nella compostiera (così in pochi mesi si trasformeranno in terriccio fertile).

Togliere le foglie dal giardino con aspirafoglie e soffiatori

Se volete rimuovere le foglie dal giardino in modo efficace e meno faticoso, potete optare per un aspirafoglie o un soffiatore, due strumenti creati apposta per la cura di prati e giardini. Grazie a queste due macchine, è possibile accumulare velocemente le foglie in un punto oppure aspirarle e triturarle.

Pensate che gli aspiratori di ultima generazione in un solo minuto sono in grado di pulire 14 metri quadrati di superficie!

Sul mercato troverete diversi modelli – di cui vi parleremo più avanti nel paragrafo dedicato al miglior aspirafoglie sul mercato -, in particolare dovrete scegliere tra soffiatori e aspiratori elettrici a filo o a batteria. In genere gli aspirafoglie a batteria sono adatti per giardini di piccoli dimensioni, mentre quelli a filo vanno bene per tutte le situazioni e sono acquistabili a prezzi medio-bassi.

Togliere le foglie dal giardino con aspirafoglie a due ruote

L’ultima macchina per togliere le foglie dal giardino è l’aspirafoglie a due ruote. Si tratta di una macchina professionale, in genere utilizzata da giardinieri professionisti oppure da chi vuole acquistarla insieme aa un biotrituratore.

L’aspiratore a due ruote funziona esclusivamente con motore termico ed è ovviamente più comodo rispetto agli aspiratori tradizionali a spalla: esistono sia modelli a spinta sia con trazione automatica garantita dal motore. Altri vantaggi? Puliscono il prato molto più a fondo e triturano non solo le foglie, ma anche detriti e rifiuti di vario genere.

Miglior aspirafoglie sul mercato: tutte le caratteristiche

Come vi abbiamo anticipato, per trovare il miglior aspirafoglie in commercio è necessario valutare diversi parametri, in primis l’alimentazione. Infatti, oltre all’aspiratore a ruote, potrete trovare aspiratori di 3 tipi: aspiratore elettrico a filo, aspiratore elettrico a batteria e aspiratore a combustibile.

togliere le foglie dal giardino

Differenza tra aspirafoglie elettrico a filo o batteria

In primis vediamo come funzionano gli aspirafoglie elettrici a filo o a batteria e quali sono le principali differenze.

L’aspirafoglie a batteria è sicuramente comodo perché non necessita di una presa elettrica a cui attaccarlo ma anche degli svantaggi. Infatti, come tutti gli elettrodomestici a batteria, il problema sta proprio nella durata della batteria stessa. Pensate che utilizzando il soffiatore alla massima potenza, la batteria dura al massimo 10-20 minuti e per un giardino di medie-grandi dimensioni sono davvero pochi! Tuttavia sul mercato troverete anche modelli che a bassa intensità riescono a durare anche un’ora.

Al contrario, gli aspirafoglie elettrici a filo, sono meno maneggevoli ma permettono di togliere le foglie da giardini medio-grandi senza bisogno di doverli ricaricare ogni 20 minuti.

Aspirafoglie a combustibile

L’ultimo modello di aspiratore che vogliamo mostrarvi è l’aspirafoglie a combustibile, ideato per i lavori più professionali. Si tratta di aspiratori a benzina e miscela molto potenti, divisibili in tre macro categorie: a mano, a zaino (che sono i più amati dai giardinieri) a due ruote.

Quello che possiamo dirvi è che gli aspirafoglie elettrici, a differenza di quelli a carburante, sono molto più maneggevoli perché pesano meno grazie al motore elettrico.

Consigli per scegliere il miglior aspirafoglie in commercio

Dopo che avete scelto il miglior aspirafoglie per togliere le foglie del vostro giardino, è necessario prestare attenzione ad altre caratteristiche. Vediamole brevemente insieme.

Manico

Il manico dell’aspirafoglie deve essere confortevole, quindi deve avere più sporgenze per tenerlo e, se possibile, deve permettere il facile raggiungimento del tasto di accensione/spegnimento!

Tubo di prolunga

Un altro aspetto importante per scegliere l’aspirafoglie più adatto alle proprie esigenze è il tubo di prolunga. Quindi sappiate che se è dotato di un becco piatto funzionerà bene per togliere le foglie bagnate, se invece termina con un becco tondo è l’ideale per muovere le foglie secche. Per togliervi ogni dubbio, acquistate un modello dotato di entrambi i becchi!

Regolatore di potenza

Il regolatore di potenza è una funzione che non tutti gli aspirafoglie hanno, soprattutto quelli più economici, ma che è quasi essenziale per togliere le foglie dal giardino. In ogni caso, ricordatevi che quando si usa l’aspiratore è meglio mantenere la potenza bassa, per evitare che le foglie volino da tutte le parti!

Presa d’aria

L’ultima caratteristica da tenere d’occhio riguarda la posizione della presa d’aria. Cercate sempre dei modelli che abbiano la presa d’aria rivolta verso il basso, perché quella laterale è abbastanza fastidiosa e anche pericolosa per chi usa l’aspiratore.

In ultimo, quando scegliete l’aspiratore per togliere le foglie dal giardino, fate attenzione a due parametri molto importanti: la velocità e la capacità di aspirazione!