Miglior Biotrituratore sul mercato: prezzi, consigli e informazioni utili

miglior biotrituratore

Hai un giardino e stai cercando il miglior biotrituratore sul mercato? Il biotrituratore è uno strumento da giardino che trasforma in concime i rifiuti ricavati dal taglio di cespugli e dalla potatura degli alberi.

Scopriamo insieme come scegliere il miglior biotrituratore e quali sono i modelli più interessanti sul mercato.

Miglior Biotrituratore: che cos’è e come funziona

Prima di scoprire qual è il miglior biotrituratore sul mercato, dobbiamo capire che cos’è e quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un apparecchio di questo tipo.

Cos’è un Biotrituratore

Come abbiamo già anticipato, il biotrituratore è un accessorio da giardino non molto conosciuto, che consente di trasformare in concime i rifiuti derivati dalla potatura di alberi e cespugli. Insomma, stiamo parlando di uno strumento molto utile per chi deve mantenere in ordine un giardino o un orto: il biotrituratore trita rami, erba e foglie in modo da ridurli di volume e facilitare così la raccolta differenziata.

Inoltre la maggior parte dello scarto della tritatura può essere utilizzata come concime per il giardino oppure come combustibile per le stufe.

Come scegliere il miglior biotrituratore: caratteristiche

Ma veniamo al dunque: come fare a scegliere il miglior biotrituratore sul mercato? Sicuramente il primo parametro da tenere a mente riguarda le dimensioni del giardino su cui devi lavorare e poi è importante capire ogni quanto è necessaria la manutenzione: esistono piante che devono essere potate una volta all’anno, altre che invece necessitano di interventi più frequenti.

Tipologie di biotrituratore: a turbina, a rullo, a lame

Adesso vediamo come scegliere un bitrituratore! Innanzitutto devi sapere che i rifiuti vengono triturati all’interno della tramoggia tramite alcuni meccanismi, ovvero a lame, a rullo o a turbina.

  • Biotrituratore a turbina. Il biotrituratore a turbina è ideale per giardini e orti di grandi dimensioni perché permette di sminuzzare tanti tipi di materiali, dai rami robusti fino all’erba. Non a caso è il biotrituratore più potente in commercio e anche il più costoso, del resto se devi occuparti della manutenzione di uno spazio ampio e lavorare su grandi quantità di legname è quello più efficace. Alcuni modelli professionali permettono anche di scegliere tra varie misure di taglio in base al materiale da tritare.
  • Biotrituratore a rullo. Meno potente è il biotrituratore con meccanismo a rullo, più adatto al taglio del legname piuttosto che di erba e foglie, perché produce rifiuti tagliati in modo più grossolano. È più economico del biotrituratore a turbina ed è perfetto per i giardini di piccole dimensioni.
  • Biotrituratore a lame. Se hai un giardino pieno di foglie e piccoli rami, ti consigliamo di optare per un biotrituratore a lame. Infatti, sminuzza perfettamente cespugli e rami grazie alle sue lame affilate. Fai attenzione a scegliere un modello con lame di buona qualità! Unico neo? È il più rumoroso di tutti!

Biotrituratore

Come scegliere il Miglior Biotrituratore presente oggi sul mercato

Adesso che hai capito qual’è la tipologia di biotrituratore più adatta alle tue esigenze, è opportuno valutare altri parametri. Vediamoli insieme.

  • Tipologia di motore. In commercio si trovano sia biotrituratori elettrici,  biotrituratori a benzina o diesel. I primi sono più piccoli e maneggevoli, quindi adatti a spazi verdi di medie e piccole dimensioni; quelli a benzina non necessitano di presa di corrente e hanno una maggiore potenza oltre ad essere ideali per giardini grandi e per eliminare grandi quantità di rifiuti.
  • Potenza del motore. Un buon biotrituratore deve avere una potenza del motore compresa tra i 2000 e i 2800 Watt. I biotrituratori a lame raggiungono i 4000 giri al minuto, mentre il motore di quelli a rullo o a turbina lavora a circa 40-45 giri al minuto, producendo molto meno rumore.
  • Capacità di taglio. Per capacità di taglio del biotrituratore si intende il diametro massimo dei materiali che possono essere sminuzzati. Consigliamo di scegliere modelli con capacità di taglio fino a 45 mm.
  • Cesto di raccolta. Un parametro importante per la scelta del miglior biotrituratore riguarda il cesto di raccolta. Questo può essere integrato alla struttura del biotrituratore oppure può essere un accessorio da agganciare (un cesto oppure un sacchetto di plastica). Consigliamo biotrituratori con capacità tra i 40 e i 50 litri, in modo da non doverlo svuotare di frequente.
  • Rumore. Come abbiamo già anticipato, esistono trituratori più e meno rumorosi. Se possiedi un giardino in un centro abitato è meglio scegliere un biotrituratore meno rumoroso, ovvero con rumorosità intorno ai 90 decibel DB.
  • Sicurezza. Ultimo ma non meno importante aspetto da tenere in considerazione è la sicurezza perché stiamo parlando di uno strumento che potrebbe risultare pericoloso. In genere questi accessori da giardino sono dotati del blocco per evitare che si avvii accidentalmente il trituratore, di una paletta convogliatrice che spinge il materiale all’interno ed evita così di inserire le mani e di lamelle in gomma per la protezione della tramoggia. In ogni caso, per usare il biotrituratore in tutta sicurezza, è necessario dotarsi di occhiali di protezione e di rimanere sempre attenti e concentrati.

miglior biotrituratore

Miglior Biotrituratore sul mercato: la top 5

Ma quali sono i migliori biotrituratori sul mercato? Ad oggi Bosch è uno dei brand migliori in materia, soprattutto per chi è alla ricerca di un biotrituratore professionale. Ma scopriamo i 5 modelli migliori sul mercato, valutando sia le caratteristiche sia il rapporto qualità prezzo!

Bosch Home and Garden 0600853600

Bosch Home and Garden 0600853600 è un biotrituratore elettrico con motore 2200 Watt, molto leggero anche per chi ha poca forza nelle braccia: pesa solo 12 kg e le sue dimensioni totali sono 76 x 44.5 x 36.5 cm.

Questo modello è dotato di lame di precisione a lunga durata (realizzate in acciaio temperato) che garantiscono prestazioni di taglio elevate ma non sono propriamente adatte alla lavorazione di materiali umidi come foglie e erba.

Offerta
Bosch Home and Garden 060326C800 ACE Fresatrice Verticale, 1400 W
  • Fresatrice verticale da 1400 Watt
  • Attacco utensile 6 mm-8 mm-1/4", massima corsa della fresa 55 mm, 11000/28000 giri/minuto
  • Regolazione elettronica, Constant Electronic, regolazione della profondità di fresatura in mm, SDS per sostituzione copiatori, blocco dell'alberino, leva di profondità
  • Predisposizione per l'utilizzo di un aspiratore, schermo di protezione in plexiglas, Powerlight, Softgrip
  • In dotazione: perno di centraggio, copiatore Diametro 17 mm, fresa Diametro 8 mm, 3 pz pinza portautensili, guida parallela, guida per fresature curve, adattatore per aspiratore, chiave di

 Bosch AXT 25 TC

È sempre di Bosch l’altro miglior biotrituratore sul mercato a nostro modesto parere. Bosch AXT 25 TC è un trituratore professionale a rullo che lavora con un taglio di 45 mm, quindi perfetto per legno e foglie.

Altre caratteristiche? È silenzioso, ha un motore da 2500 Watt, una capacità di triturazione fino a 230 kg/h ed è dotato di vari sistemi di sicurezza.

Offerta
Bosch Home and Garden AXT 25 TC Biotrituratore, 2500 W, Nero/Verde
  • Biotrituratore silenzioso AXT 25 TC biotrituratore universale per materiali duri e teneri
  • Potente motore High Power da 2500 Watt
  • Sistema brevettato Block Release, per eliminare agevolmente eventuali intasamenti senza necessità di montare l’imbuto di caricamento
  • Tritura agevolmente materiali legnosi fino a 45 mm di diametro, grazie alla coppia di taglio, pari a 650 Nm
  • Dotazione AXT 25 TC, imbuto per materiale di scarto, cesto di raccolta e confezione in cartone

Einhell GC-RS 2540

Si tratta di un biotrituratore elettrico con motore 2000 Watt molto amato dagli utenti per la sua bassa rumorosità. Ma vediamo i vantaggi: Einhell GC-RS 2540 può triturare rami fino a 4 cm di spessore, è silenzioso, è dotato di ruote che permettono di spostarlo facilmente da una parte all’altra del giardino ed è in grado di funzionare per più ore senza incepparsi. Contro: non sono presenti le istruzioni in lingua italiana!

Offerta
Einhell GC-RS 2540 Biotrituratore elettrico, silenzioso, 2000 Watt
  • Potenza: 2.000 W
  • Numero giri 40 per minuto
  • Spessore rami maximum 40 mm
  • Sacco di raccolta
  • Reversibile

Einhell GH-KS 2440

Se stai cercando il miglior biotrituratore per sminuzzare fogliame puoi dare un’occhiata a questo modello firmato sempre da Einhell.

Il modello GH-KS 2440 possiede un meccanismo a lame, inoltre è dotato di un diametro di taglio di 40 mm e ha due livelli di potenza. Tra le altre caratteristiche: motore con potenza 2000 Watt, tramoggia ampia, ruote per il trasporto, cesto di raccolta fissabile con ganci, interruttore di sicurezza. Perfetto per chi ha un giardino o un orto di piccole dimensioni.

Einhell GH-KS 2440 Biotrituratore a Lame
  • Potenza: S1: 2.000 Watt
  • Spessore rami max.: Ø 40 mm
  • Nr. giri: 4.500/ 1 min
  • Facile da usare
  • Realizzato in materiale durevole

AL-KO EasyCrush MH 2800

È uno dei più venduti online grazie alla sua potenza di 2800 watt che consente di tagliare rami anche molto spessi. Si tratta di un biotrituratore a lame dotato di cesto di raccolta integrato da 48 litri, ruote per il trasporto (anche perché è molto pesante: 24 kg!) e interruttore di sicurezza. Perfetto per la manutenzione di giardini medio grandi.

Ora che hai finito di leggere la nostra guida, hai capito quale è il miglior biotrituratore che fa al caso tuo?

Offerta
AL-KO - Biotrituratore elettrico a lame - 2800watt con cesto di Raccolta. Cesto 48l polipropilene.
  • Biotrituratore con potenti elementi di taglio, tramoggia di alimentazione particolarmente grande con alimentazione a lame
  • Tramoggia di alimentazione particolarmente grande con alimentazione a lame. Scocca stabile con ruote XL
  • Grande cesto di raccolta integrato
  • Il biotrituratore a lame è l'ideale per scarti verdi, come legno e fogliame, e il suo triturato è ottimo, ad esempio, per coprire la base delle aiuole

Come utilizzare un Biotrituratore per fare il cippato per l’orto

Altre offerte interessanti Amazon Biotrituratore

TACKLIFE Biotrituratore Elettrico, Cippatrice, 2800W, Max 45mm capacità di Taglio, 55L Scatola da Raccolta, Motore Silenzioso ad Induzione, Basso Rumore, Lama da Taglio Regolabile - PWS01A
  • ➤ [ALTE PRESTAZIONI] Potente lama a rullo, diversamente dagli altri biotrituratori è dotato di 8 lame in acciaio ad alta durezza, il massimo diametro di taglio è di 45mm, coppia elevata, per un migliore effetto di taglio, rapporto smash fino a 16:1
  • ➤ [ABBASTANZA BASSO RUMORE] Riduttore epicicloidale in metallo e motore silenzioso, decelerazione e assorbimento degli urti, il rumore è inferiore a 90db durante il funzionamento, offrendo un'esperienza di lavoro perfetta
  • ➤ [EFFICIENTE & DUREVOLE] 2800W Motore brushless silenzioso ad induzione in rame puro, velocità della lama 40 giri/min. 55L grande capacità scatola di raccolta e il corpo sono realizzati in polipropilene resistente all'usura, resistente e durevole
  • ➤ [FACILE DA USARE] Il design anti-intasamento e reversibile della lama riduce il problema di inceppamento.Il diametro di taglio può essere regolato dalla manopola di regolazione della lama. ★★Nota: quando lo si utilizza per la prima volta, serrare la manopola di regolazione della lama e ruotarla indietro di mezzo giro per evitare danni alla lama
  • ➤ [Alta Sicurezza] Disegno ad interblocco sulla scatola di raccolta evitando l'operazione di errore. Dotato di dispositivi impermeabili e di protezione da sovraccarico per evitare danni al circuito e garantire la sicurezza
Alpina Biotrituratore Elettrico SH 2.5 E, 2500 W, Bianco, Capacità di taglio Ø rami 40 mm, Sacco di raccolta 60 L
  • Motore elettrico senza spazzole
  • Potenza 2500 W
  • Contenitore in plastica da 60 litri
  • Contenitore in plastica da 60 litri
Offerta
kukumax Biotrituratore Elettrico, 2400 Watt
  • Potenza: 2400 W
  • Pratico design del gancio, sacchetto di plastica da 50 litri
  • Spessore rami max.: Ø 40 mm
  • 2 lame di precisione reversibili tagliate a laser
  • 24 mesi di garanzia .L'indirizzo del servizio è pesaro e urbino (IT)
Offerta
AL-KO - Biotrituratore elettrico a lame - 2800watt con cesto di Raccolta. Cesto 48l polipropilene.
  • Biotrituratore con potenti elementi di taglio, tramoggia di alimentazione particolarmente grande con alimentazione a lame
  • Tramoggia di alimentazione particolarmente grande con alimentazione a lame. Scocca stabile con ruote XL
  • Grande cesto di raccolta integrato
  • Il biotrituratore a lame è l'ideale per scarti verdi, come legno e fogliame, e il suo triturato è ottimo, ad esempio, per coprire la base delle aiuole