È arrivato il momento di pulire camera da letto e non sai da che parte cominciare? Niente paura, qui troverai tutte le indicazioni necessarie per pulire e riordinare la tua stanza senza troppi sforzi.
Grazie alla nostra guida, scoprirai come dormire e rilassarsi in una stanza in ordine sia davvero molto più piacevole!
Cosa fare prima di pulire camera da letto
Prima di cominciare le operazioni vere e proprie per pulire la camera da letto, è bene mettersi in condizione di poterle svolgere nella massima comodità, evitando inutili stress.
Il modo migliore per farlo è aprire la finestra e arieggiare l’ambiente, liberandosi dell’odore di chiuso e stantio. Dopodiché dai una bella riordinata alla stanza. Vestiti, libri, accessori, oggetti vari… cerca di individuare tutto quello che si trova fuori posto.
Poi riponi i vestiti nei cassetti o negli armadi di appartenenza e libera la stanza da tutti gli oggetti che appartengono ad altre zone della casa. A questo punto l’ambiente è stato rinfrescato e appare già più in ordine e vedrai che pulire ti sembrerà già meno faticoso di prima.
Pulire camera da letto: Letto e materasso
Visto che hai deciso di pulire la stanza, tanto vale iniziare dal suo elemento più importante: il letto. Prendersi cura del letto e del materasso richiede sia manutenzione costante che pulizia saltuaria.
Dai un’occhiata alle operazioni elencate qui sotto: ti saranno di grande aiuto per far sì che il letto sia sempre in ordine e in grado di garantire un ottimo riposo!
- dopo esserti svegliato scopri il letto dalle lenzuola, sposta i cuscini, e fai prendere aria al materasso; naturalmente questo richiede tenere aperta la finestra per qualche minuto
- una volta ogni tanto spolvera il materasso utilizzando un panno inumidito in una soluzione detergente; durante questa operazione controlla anche che non si siano formate macchie dall’ultima pulizia
- non dimenticare di pulire saltuariamente anche le doghe, lavandole con un panno inumidito e asciugandole bene alla fine
- cambia regolarmente le lenzuola, una volta a settimana o ogni dieci giorni; è consigliabile lavare le lenzuola a 60°, in modo da eliminare completamente gli acari
- le federe dei cuscini vanno trattate allo stesso modo delle lenzuola, mentre per lavare il guanciale occorre controllare l’etichetta e scegliere la procedura più adatta in base al materiale
- se il letto è dotato di cassone contenitore, anche questo andrà periodicamente pulito; per farlo, liberalo da tutto ciò che è contenuto al suo interno, passa l’aspirapolvere e infine lava la superficie con un prodotto detergente. A questo punto rimetti le cose al suo interno facendo attenzione alla disposizione, in modo che gli oggetti di cui avrai bisogno più frequentemente siano a portata di mano
Abbiamo iniziato da qui a pulire la camera da letto, quindi ora è il momento di passare alle altre parti della stanza.
Pulire camera da letto: armadi, poltrone e comodini
Una volta sistemato il letto, prenditi cura del resto della stanza facendo attenzione a non dimenticare nulla. Ecco i passaggi chiave per non dimenticarsi nulla quando si decide di pulire camera da letto.
Se c’è una poltrona in camera, ricordati di pulirla regolarmente per evitare che macchie e polvere prendano il sopravvento. Nel caso di poltrone sfoderabili basterà rimuovere le fodere e lavarle in lavatrice (ma controlla sempre l’etichetta), mentre per poltrone non sfoderabili bisognerà accontentarsi di passare un panno inumidito con una soluzione detergente.
Per far sì che i comodini siano sempre puliti e privi di polvere basta passare un panno e un prodotto detergente su tutte le superfici in vista, rimuovendo oggetti e soprammobili appoggiati sopra per pulire con maggiore comodità ed efficacia. Una volta ogni tanto ricordati anche di fare anche una pulizia più approfondita: rimuovi tutto quello che è contenuto nei comodini e pulisci anche le superfici interne quali cassetti e ripiani.
Ripeti la stessa operazione con l’armadio o gli armadi, tenendo presente che la pulizia più approfondita può anche essere un’occasione per riordinare il contenuto (particolarmente utile quando arriva il cosiddetto ‘cambio di stagione’).
Pulire camera da letto: come pulire gli specchi
Hai appena finito di pulire la camera da letto ma ti sei accorto di esserti dimenticato gli specchi? Lo specchio in camera può essere un elegante elemento di arredo ma è necessario tenerlo sempre pulito per dargli la giusta importanza!
Per pulire gli specchi devi utilizzare un prodotto apposito per la pulizia di specchi e vetri oppure ti consigliamo di optare per alcuni prodotti naturali efficaci, in particolare:
- Alcol, perfetto per eliminare gli aloni
- Aceto, mischiato con l’acqua può diventare un ottimo detergente fai da te
- Sapone di Marsiglia, da sciogliere in acqua tiepida per mandare via gli aloni dallo specchio
- Crema da barba, passala con una spugna sullo specchio e poi sciacquala: il risultato sarà fantastico!
Infine, non dimenticarti di pulire i pavimenti della stanza! Passa l’aspirapolvere su eventuali tappeti e rimuovili, quindi procedi con la pulizia del pavimento. Anche in questo caso, occorrerà prima spolverare e poi passare un prodotto detergente, utilizzando il mocio o semplicemente un panno umido.
Questi sono i passaggi più importanti per pulire camera da letto in modo efficace e avere sempre a disposizione un ambiente pulito e rilassante dove sentirsi a proprio agio.
Lascia un Commento