Lavare i piatti: tutto ciò che dovete sapere per lavarli al meglio a mano

lavare i piatti

Eh sì, è giunto il momento di lavare i piatti, lo so, può non essere il momento migliore della giornata ma per l’igiene della nostra casa si fa questo e altro!

Come si lavano i piatti senza l’aiuto di una lavastoviglie? Non tutti in casa hanno una lavastoviglie, pertanto cerchiamo di capire se è meglio usare l’acqua calda oppure l’acqua fredda, se e quale detersivo è più consigliato. Forza, è ora il momento di lavare i piatti, cominciamo!

Lavare i piatti a Mano Vs Lavastoviglie

Chiariamo subito un punto molto ma molto importante: non c’è dubbio che lavare i piatti con la lavastoviglie è assolutamente consigliato per una serie di semplici motivi:

  • comodità
  • si risparmia tempo, acqua, energia e detersivo.

Scegli la miglior lavastoviglie in questa guida! —- >>

Lavare i piatti a mano: alcuni falsi miti da sfatare

Iniziamo subito con il sottolineare la maggior efficacia dell’acqua calda in rapporto all’acqua fredda: non c’è paragone, l’acqua calda ha un’efficacia assoluta sullo sporco proprio perché la temperatura più alta dell’acqua aiuta a sgrassare più facilmente i piatti.

Se il detersivo che uso produce troppa schiuma vuol dire che sto pulendo con maggiore efficacia? Niente di più assurdo e sbagliato. Se c’è molta schiuma non vuol dire che il prodotto utilizzato è per forza di cose particolarmente sgrassante.

Se utilizzo tanto detersivo vorrà dire che riuscirò a sgrassare in maniera più veloce i piatti che sto lavando? Altra falsa credenza. Ogni detersivo ha una sorta di “livello massimo di pulizia che può raggiungere”, ma non significa che se aggiungiamo più dosi di detersivo allora riusciamo a pulire meglio le nostre stoviglie.

lavare i piatti

Consigli su come lavare i piatti nel modo più efficace possibile

Se proprio volete usare le mani per lavare i piatti ecco che dovete assolutamente seguire una serie di consigli utili che trarrete da quest’elenco:

  • elimina i residui di cibo dalle stoviglie prima di lavarle. Non dimenticarti di farlo, vale anche che tu li metta successivamente nella lavastoviglie!
  • se una volta utilizzati, pentole e piatti sono particolarmente incrostati, mettili a mollo nell’acqua calda;
  • lava tutto in acqua ferma,  e poi risciacqua sotto l’acqua corrente;
  • dosa il detersivo nell’acqua di lavaggio: devi sapere che è il modo migliore per facilitare la dissoluzione del detersivo e il raggiungimento di tutte le stoviglie
  • immergi prima le stoviglie più pulite, solo successivamente immergi quelle che hanno bisogno di un maggior lavaggio.
  • utilizza sempre i guanti, è davvero utile come abitudine, il detersivo può far male alla pelle delle mani.