Come pulire gli armadietti della cucina

pulire armadietti in cucina

Pulire i pensili e gli armadietti della cucina è un’azione semplice semplice che tutti possono fare quando si ha un’oretta di tempo. Non ci sono scuse, iniziate a leggere questa guida e ad “armarvi” dell’attrezzatura necessaria per rendere i vostri pensili da cucina splendenti. 

Che ci piaccia oppure no la cucina è da sempre un ambiente sacro che va tenuto non pulito, pulitissimo. Non possiamo dunque permetterci di avere i pensili della cucina in pessime condizioni di igiene perché ne va della nostra salute, è proprio lì che conserviamo i nostri cibi oltre che in frigo!

Pulire e sgrassare senza dubbio è molto noioso, ma necessario. Le frequenti pulizie e la manutenzione della nostra casa rendono gli ambienti dove viviamo salubri e puliti, e questo, non solo migliora la nostra vita ma ci mette al riparo da infezioni e fastidi vari che è meglio prevenire che curare.

Cosa ci serve per pulire gli armadietti della cucina

  • Ammoniaca
  • Panni e spugnetta
  • Cenere
  • Alcol etilico
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato
  • Detersivo per i piatti

Non ci serve altro! Avanti è semplicissimo.

Pulire ripiani e scaffali Cucina

Per eliminare con efficacia le macchie di sporco e di grasso accumulato su ripiani e scaffali in cucina, dobbiamo passare sul grasso un panno in microfibra.

Prima di fare questo, lo dobbiamo inumidire con dell’ammoniaca oppure del sapone sgrassante e solo successivamente dovremo pulire la superficie risciaquando con una spugnetta umida.

I ripiani vengono studiati per contenere conserve, olio, miele, sottaceti e quant’altro. Dopo l’utilizzo, qualche goccia può sporcarne la superficie e quindi la parte esterna può sporcarsi così come quella interna.

Pulire all’interno gli armadietti della Cucina

Per pulire pensili in legno o in formica nelle parti interne possiamo utilizzare l’alcol etilico o l’ammoniaca: a questo punto interverremo con una spugnetta non abrasiva sfregando sulle ante, dopodiché sciacqueremo con acqua tiepida in modo da asciugare il tutto con un panno scamosciato.

Evitare macchie, gocce, spruzzi vari di spezie, olio e quant’altro.

Ma c’è un modo per evitare di dove pulire i nostri pensili continuamente? Assolutamente sì, la cosa migliore è quella di mettere tutto quanto citato sopra un vassoio, in modo che oliere, portasale e tutto il resto non stiano a contatto con la superficie dell’armadietto.

Rimedi contro l’umidità in cucina all’interno degli armadietti

E’ una delle cose peggiori l’umidità in cucina (come in tutta la casa) proprio perché come lo sporco danneggia e non poco i nostri cibi. Esiste un rimedio molto antico e assai utile per questo genere di situazioni: inserire all’interno dei mobiletti un sacchetto con cenere o riso. Questo piccolo stratagemma assorbirà tutta la possibile umidità!

Pulire ante in laminato, legno o acciaio

Ogni materiale riferibile ai pensili della nostra cucina ha una sua soluzione più adatta per una pulizia fatta come si deve. Per quanto riguarda il legno e il laminato possiamo adottare una soluzione universale facilmente componibile: 400 ml di acqua tiepida, 4 gocce di detersivo per i piatti e mezzo bicchiere di aceto bianco. Una volta creato il composto: non ci resta che versare tutti gli ingredienti in una bacinella e con un panno iniziare a lavorare sulle superfici.

pulire cucina armadietti

Offerte Amazon Pulire la Cucina: armadietti e pensili

Amazon è lo store online che più di ogni altro ci può dare una marcia in più nella pulizia della nostra casa! Consegne super rapide con Prime e non solo, un’assistenza al Cliente unica online al giorno d’oggi.

Prodotti pulire Aramadietti Cucina Amazon

Masthome Confezione da 20 Pezzi Panni in Microfibra Set da Straccio per Pulire Super Assorbenti Panno per la Pulizia di Casa/Cucina/Auto,Lavabili in Lavatrice,40 x 30 cm, Colore: Multicolore
  • Ultra morbido: nessun panno morbido in microfibra non graffia la vernice o lascia piccoli graffi sulle superfici.
  • Straccio multifunzione: puoi polvere, strofinare, pulire, lucidare e asciugare tutta la casa, l'ufficio e l'auto. Pulire tutto, anche finestre e piatti con un solo asciugamano e pulire efficacemente senza aggiungere sostanze chimiche con questo panno per la pulizia.
  • Altamente assorbente: si asciuga rapidamente, non lascia aloni e pelucchi. I panni per la pulizia della cucina possono pulire sporco e detriti senza sostanze chimiche nocive. Assorbe fino a 8 volte il proprio peso. Si consiglia di lavare in acqua normale prima del primo utilizzo.
  • Risparmiate denaro: il panno in microfibra può essere lavato e riutilizzato centinaia di volte, risparmiando ancora più denaro.
  • Il pacchetto include: 24 pezzi di panno per la polvere (dimensioni: 40 x 30 cm) (blu, arancione, giallo, verde ciascuno 6 pezzi).
ALCLEAR Panni Lucidanti 2 Lati Jolly Tuttofare per Auto, Moto & Macchina Lucidatrice, Set Panni in Microfibra Lucidante per Detailing, Molto Assorbente 40x40 Cm Azzurro
  • Un panno in microfibra per asciugare e lucidare l’auto, perfetto per conservare in eccellente stato le auto, lucidare & asciugare la vernice; car detailing e manutenzione dell’auto professionali grazie alla lucidatura perfetta senza ologrammi
  • Potete applicare cera, prodotti per lucidare, per pulire la vernice e poi levigare senza lasciare pelucchi. Dona eccezionale brillantezza e fa tornare come nuovi e puliti vernice, interni, posto di guida - per asciugare l’auto, mantenerla perfetta e la pulizia
  • Auto, moto, barca, bici splendono come nuove e senza pelucchi e sfilacciature come succede con panni di cotone, strofinacci o altri tipi di panni per pulire veicoli; con bordi ottenuti da ultrasuoni, con questo set per l’auto lavorerete entusiasti senza strisce o graffi
  • 2 lati diversi con fibre lunghe e super morbide rendono il panno in microfibra adatto sia come panno per pulire la macchina standard o panno per pulire i cerchi – sia nel caso in cui vogliate lucidare la vostra auto, asciugare i vetri oppure pulire l’interno
  • Si ottiene una brillantezza incredibile, specialmente pulendo vernici nere, azzurre e grigie di auto; lo sporco è catturato come da un magnete e il posto di guida sarà pulitissimo (lavabile fino a 60° C). Composizione: 70% poliestere, 30% poliammide
Polyte - Panno in Microfibra spugnosa a Costine - per spazzolone Piatto - Pulizia Cucina, casa, Ristorante - Bianco con Striscia Verde - 36 x 43 cm - 12 Pezzi
  • Microfibra super morbida ed assorbente, trattiene 8 volte il proprio peso in liquidi ed asciuga 2 volte più velocemente delle fibre tradizionali
  • Efficace tessuto spugnoso a costine, cattura e rimuove schizzi, polvere, sporco e residui; può essere usato in tutta sicurezza su superfici dure
  • Centinaia di utilizzi, può essere usato da asciutto o bagnato, con o senza agenti chimici; può essere lavato in lavatrice all'occorrenza
  • Pulisce, asciuga e lucida in casa, auto, ufficio, azienda, senza perdere pelucchi o lasciare aloni
  • Dimensioni: 36 x 43 cm; senza etichetta cucita

Consigli Amazon Armadietti Cucina

COSTWAY Armadietto da Cucina Mobile Laterale Multiuso con Ante Scorrevoli, in Legno e Vetro, 106,5 x 33 x 62,5 cm (Crema)
  • 【Materiale di alta qualità e buona struttura】L’armadietto da cucina è realizzato in legno massello con una struttura in legno unica; esso è stato lavorato secondo la migliore tradizione artigianale e con grande attenzione ai dettagli.
  • 【Bellissimo design】 L’armadio multiuso ha un design elegante e moderno, adattabile a tutti gli stili di arredamento, è ampiamente utilizzato per cucine, corridoi o sale da pranzo.
  • 【Pratico】 L’armadietto è dotato di due ante scorrevoli in vetro, non bloccabili. Grazie al sacco di spazio di archiviazione ed alla personalità accattivante di questo mobile è possibile usarlo come un mobile da bar.
  • 【Facilità di manutenzione】La superficie del mobile multiuso non richiede particolare manutenzione in quanto è facile da pulire, resistente e duratura.
  • 【Montaggio semplice】 Grazie alle istruzioni dettagliate questo armadietto è molto facile e veloce da montare.