Come pulire la doccia: tutti i passaggi necessari per una pulizia ottimale

Oggi parliamo di un argomento “delicato”, ovvero come pulire la doccia. Diciamo che la pulizia del bagno è sempre quella più noiosa perché necessita di una maggiore disinfezione e una costante manutenzione.

Scopri nel dettaglio come pulire la doccia nel modo più efficace possibile.

Come pulire la doccia: tutti i passaggi da seguire

Per capire come pulire la doccia bisogna seguire una serie di passaggi che ti mostreremo nella nostra guida. Sì perché la doccia deve essere sempre pulita se si vogliono tenere lontani calcare, muffa e batteri!

Eliminare il calcare

Pulire la doccia in modo efficace significa, in primis, eliminare il nemico numero uno: il calcare!

La sostanza più presente nel box doccia è infatti il calcare che si forma costantemente in seguito ai getti d’acqua che si infrangono sulle pareti; ancor più fastidioso è quello che si forma sulle pareti in vetro, che le rende sempre più opache.

Come pulire la doccia per eliminare il calcare? Ecco qualche rimedio.

  • Rimedio naturale: unisci aceto bianco, bicarbonato e limone all’interno di un contenitore con spruzzino, spruzza sulle pareti e lascia agire per alcuni minuti. Poi strofinalo con un panno delicato e risciacqualo. Un altro rimedio fai da te è un mix di alcool, sapone neutro e acqua calda: l’igiene è assicurato!
  • Ammoniaca: per il vetro del box doccia puoi utilizzare dell’ammoniaca profumata al naturale oppure diluita in acqua calda. Ricorda di risciacquare abbondantemente per evitare che si formi la patina gialla sulle superfici
  • Prodotto Anticalcare: per avere vetri sempre puliti, puoi acquistare uno dei trattamenti anti-calcare che trovi in commercio. In genere si tratta di kit composti da 2 prodotti, uno detergente e l’altro con azione anticalcare

Ma come prevenire la formazione del calcare? Consigliamo di asciugare bene le pareti tutte le volte che si finisce la doccia! Basta utilizzare un panno o una spazzola lavavetri in grado di eliminare ogni singola goccia.

come pulire la doccia

Come pulire la doccia dalla muffa

Insieme al calcare, la muffa è uno degli elementi più dannosi per la doccia e per la nostra salute.

Se vuoi evitare di utilizzare prodotti chimici per rimuoverla, puoi preparare un rimedio naturale molto efficace:

  • Unisci mezzo litro d’acqua, un quarto di litro di aceto e un bicchiere di limone. Se la muffa è abbondante, aggiungi anche un po’ di bicarbonato
  • Imbevi uno spazzolino da denti a setole dure e passalo tra le fughe delle piastrelle o dove si è formata la muffa
  • Risciacqua e asciuga con un panno asciutto

Come pulire il soffione della doccia

Abbiamo visto come pulire la doccia nelle pareti e nelle piastrelle, ma come si pulisce il soffione? Il soffione è una delle parti fondamentali della doccia ed il calcare che si forma qui può causare l’occlusione dei forellini da dove esce l’acqua.

Per evitare di dover cambiare frequentemente il soffione della doccia, ti consigliamo di pulirlo spesso seguendo queste indicazioni:

  • soffione smontabile: basta smontarlo e immergerlo a bagnomaria in una soluzione di acqua tiepida e aceto bianco. Per avere un risultato ottimale, lascialo a bagno il più a lungo possibile!
  • soffione non smontabile: in tal caso bisogna riempire un sacchetto di acqua fredda e aceto, legarlo al soffione e lasciarlo in azione circa 2 ore. Successivamente togli il sacchetto e apri il rubinetto della doccia per far cadere il calcare. Se non fosse sufficiente, puoi provare a passare uno spazzolino da denti e, nei casi più estremi, un ago facendo molta attenzione

Come pulire le fughe della doccia

Come pulire la doccia quando si accumula lo sporco nelle fughe? Nelle fughe della doccia si accumulano tantissimi batteri ma anche i residui della schiuma e del sapone.

Per pulirle e farle tornare al loro colore originale, devi dotarti di un vecchio spazzolino, applicarci una soluzione di bicarbonato e acqua ossigenata e strofinare con forza.

Poi attendi qualche minuto prima di risciacquare le fughe.

Come pulire le piastrelle

Per pulire le piastrelle della doccia, è sufficiente ricorrere ad un rimedio fai da te di cui ti abbiamo già parlato. Prepara un mix di acqua e di aceto e passalo su tutte le piastrelle per igienizzarle e per eliminare il calcare.

Se vuoi togliere le macchie di muffa, invece, prova con l’acqua ossigenata: passala sulle piastrelle e lasciala agire circa 2 ore prima di risciacquare.

Come pulire la doccia: le tende

Hai seguito tutte le nostre indicazioni su come pulire la doccia? Bene, ora vogliamo dare qualche consiglio a chi ha una tenda al posto del box in vetro o in plastica.

Come pulire la tenda della doccia? Per prima cosa, è necessario smontarla dal sostegno e poi decidere se lavarla a mano oppure in lavatrice.

Lavare la tenda in lavatrice

Vuoi lavare la tenda della doccia in lavatrice? Prima di procedere, però, leggi le eventuali indicazioni su come lavarla riportate sull’etichetta del prodotto.

Noi consigliamo di effettuare un lavaggio per capi delicati, aggiungendo qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio e inserendo nel cestello anche alcuni asciugamani.

Lavare la tenda a mano

Se invece vuoi utilizzare il metodo tradizionale o semplicemente non disponi di una lavatrice, segui alla lettera le nostre dritte:

  • Riempi una bacinella di acqua tiepida
  • Aggiungi due cucchiai di sale grosso
  • Immergi la tenda e poggiaci sopra dei pesi in modo da non farla galleggiare
  • Lasciala in ammollo per circa 2 ore
  • Metti la tenda ad asciugare in un luogo non troppo soleggiato (per evitare che si scolori)

Qualora fossero rimaste delle macchie, prova a passare una spugna non abrasiva con sopra del bicarbonato.

Offerte Amazon pulizia Doccia e Box Doccia